Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

giovedì 6 febbraio 2014

Il budino alla vaniglia con caramello Fabbri

 

4

 

C’è un apparecchio che vale tutti i soldi che costa……il bimby.

E’ un grande aiuto in cucina soprattutto per chi,come me,ha sempre una cucina in funzione ( aborro i cibi comprati ed ancor peggio i cibi comprati e spacciati per fatti dalle proprie manine).

Non accetto l’opinione di chi considera il bimby un apparecchio adatto a chi non sa cucinare perchè sono convinta che chi non sa cucinare non sa usare,alla fine, neanche bene il bimby.

Non basta buttare dentro il boccale gli ingredienti e,per magia,escono fuori profumate  e perfettamente cotte pietanze.

E’ molto importante imparare i tempi di cottura,la velocità con cui far girare le lame ed il calore di cui abbisogna ogni pietanza.

Laddove c’è passione,c’è anche studio. In rete circolano migliaia e forse più di ricette preparate con il bimby. Vi è mai capitato di provarne qualcuna che,poi, risulta una poltiglia immangiabile?

Vi è mai capitato di sentire parlare persone entusiaste del bimby che lo utilizzano,alla fine,soltanto per fare qualche risotto o del purè di patate?

Io si.

Una volta,una mia amica,mi disse che dopo aver assistito ad una dimostrazione non comprò il bimby perchè non le piaceva la crema pasticcera in quanto fatta con le uova intere.

Ed io le risposi: “ vedi che non è il bimby che comanda te ma sei tu che comandi il bimby; prepara la “ tua “ crema pasticcera con solo tuorli, come l’hai sempre fatta in tegame, sostituendo il tegame con il bimby.

Il bimby, a mio modesto parere,accorcia i tempi di preparazione dei cibi ma non sostituisce completamente la persona che cucina.

Nel caso di questo semplice e buon dolce al cucchiaio mi ha evitato di stare 10/15 minuti davanti al fuoco a mescolare continuamente il mio budino…..vi sembra poco?

Intanto facevo qualcosa d’altro…….

Dimenticavo!!!!Mi ha anche evitato di sporcare un tegamino per riscaldare il latte,un setaccio ed una ciotola per sbattere l’uovo.

Ho dovuto lavare soltanto il boccale.

6

piatto giallo in melamina di Cartaffini

 

Ricetta postata da Maria Bianco su panzaepresenza.blogspot.it

 

Ingredienti:

500 g di latte

30 g di zucchero semolato

30 g di zucchero di canna

30 g di frumina

un uovo

semi di una stecca di vaniglia

 

Inoltre:

top caramello della Fabbri

apparecchio bimby ( non indispensabile)

stampo per cioccolatini ( non indispensabile)

 

Versione con il bimby:

Inserire tutti gli ingredienti nel boccale bimby e far cuocere per 8 minuti a 80° velocità 4.

Nota: avendo usato il latte freddo di frigorifero ho fatto cuocere il budino per 10 minuti.

Dopo che il bimby ha fatto il  “ suo dovere “ non resta che travasare il budino dentro dei bicchieri e /o dentro un simpatico stampo per cioccolatini ( ottenendo,in questo caso, dei mini-mini budinetti alla vaniglia).

Porre in frigorifero a rassodare e,prima di gustarlo,cospargere la superficie del budino (o il piatto ) di caramello.

Versione senza il bimby:

Riscaldare il latte con i semi di vaniglia.

Sbattere l’uovo con i due tipi di zucchero ed unire poi la frumina setacciata.

Aggiungere il latte all’uovo,mescolare bene, e porre sul fuoco facendo cuocere dolcemente il tutto.

 

5

 

 

9

Qui il budino è servito nella classica versione in bicchiere.

 

1

 

2

21 commenti:

  1. Non ho il bimby ma so che molte persone ne sono entusiaste. Chissà magari tra qualche hanno trovo i soldi per farmi un regalino ;-)
    questo budino deve essere delizioso e devo dire che presentato in quei meravigliosi bicchieri fa proprio una gran bella figura

    RispondiElimina
  2. La penso esattamente come te!Non ho il Bimby,ma penso sia un aiuto validissimo per chi sappia usarlo al meglio,traendone tutti i vantaggi!E tu ne sei l'esempio...intanto che medito sull'acquisto(oddio se mi sente il marito,ancora guarda la planetaria sospirando o-O),mi diletto un pò col tuo budino!Io mi prendo la coppetta,la porzione mi sembra più generosa!Un baciuzzo cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ci somigliamo!!! Anch'io ho preso la coppetta....siamo incorreggibili....ahahahahah....

      Elimina
  3. complimenti magnifico....e che presentazione stupenda!!=)
    buona giornata
    baci vale

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordissimo con te per quanto riguarda il bimby, anche se il mio è a riposo perchè ho grattugiato la farfalla e non ho ancora avuto il tempo di andare ad acquistarla!
    Il budino è davvero delizioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'hai grattugiata? Ahahahahah.....mi fai morire dal ridere..

      Elimina
  5. mi fa proprio venire voglia di papparli tuttiiiiiiiiiiiii!!!

    RispondiElimina
  6. una ricetta molto interessante :-)

    RispondiElimina
  7. quanto mi piacciono quei bicchieri e quanto è goloso questo budino!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  8. Grazie a voi per i commenti.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  9. Che delizie!:P Ma com'è che non ho mai visto il caramello Fabbri??? Mi sa che devo recuperare!:D

    RispondiElimina
  10. Mi trovi completamente d'accordo ! Non potrei cucinare senza Bimby, è la mia terza mano ! Belli i budini con quella forma ! Mi piace l'uso della frumina ...così siciliano ! Una abbraccione !!

    RispondiElimina
  11. amo il Bimby da 25 anni...ne ho tre...uno per ogni casa perchè non posso farne a meno...mai!!!!!! chi non lo usa è soltanto pigra!!!!! ottimo il tuo budino. Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  12. Anch'io non ho il Bimby, ma da pochissimo ho visto la presentazione. Mi ha proprio colpita, ma come dici bene, non è che lavora da solo, ci deve essere qualcuno che lo pilota!!! Se non avessi il Kenwood lo comprerei subitissimo! Ottimi questi budini.
    Buona serata

    RispondiElimina
  13. Oh ma che meraviglia!!!!Ed il caramello ..un valore aggiunto.Ciao, buon fine settimana.

    RispondiElimina
  14. Grazie amiche,buon fine settimana anche a voi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sfaticata! Sicuramente quei quindici minuti che ti seri risparmiata a girare il tuo budino lo avrai occupato a spiluccare qualche altra delizia che ti sei preparata!!! Senti Maria Bianca, col bimbi o senza, sei sempre affidabile e accattivante, mi metti sempre fame e una gran voglia di copiare una tua ricetta... Io sono una che dice "non mi convertirò mai al bimby! Ma dicevo la stessa cosa quando non volevo prender marito.... Bacio!

      Elimina
  15. Hai proprio ragione .... io sono una fanatica del bimby (ne ho ben due il tm21 e il tm31) e di certo non lo uso solo per purè e risotti, è un grande e valido aiuto! i budini e la panna cotta sono una goduria da fare, così non ti si attacca nulla!!!

    RispondiElimina
  16. non ho questa meraviglia di apparecchio ma a sentirne parlare tanto bene una certa voglia mi è venuta....

    RispondiElimina
  17. parole sante.
    conosco persone che non sanno cucinare neanche col bimby....quest per dire che devi mettere del tuo per far uscire un piatto buono.
    io amo il bimby e ci faccio tante cose che molte persone comprano pronte,

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...