Per me il cioccolato non ha “stagioni”,lo si può mangiare sempre,tutto dipende dalle quantità che si “ingurgitano”.
Alcuni giorni fa mi hanno regalato una enorme quantità di piccole pere(“pirazzoli” in dialetto siciliano) e mi sono subito ricordata della classica ricetta delle pere immerse in un “bagno” di cioccolato.
Non mi andava di cercare il procedimento,ricordavo soltanto di aver letto, da qualche parte, che c’entrava il vino rosso.
Ed allora ho fatto di testa mia perchè ,se mi fossi limitata a mangiarle “denudate”, sarebbero rimaste in frigorifero per lungo tempo fino a perdersi.
Con la cottura ed il “vestitino nuovo” si sono aggiudicate “la palma della bontà del giorno”.
Ingredienti:
piccole pere
vino rosso
zucchero
polvere di cannella
scorza di un limone
cioccolato fondente
Come vedete non ho dato dosi precise perchè tutto dipende dalla quantità di pere che si vogliono “vestire”.
Iniziare con il mettere sul fuoco un tegame largo e basso contenente del buon vino rosso,zucchero a proprio gusto,qualche scorza di limone ed una spolverata di cannella.
Al bollore immergere le piccole pere (senza aver tolto la buccia) e far cuocere fino a cottura (ho fatto la prova stecchino).
Freddare le “povere” pere leggermente grinzose (il calore le ha rese bruttine e rugose ma poi sappiamo noi come “rinvigorirle”).
Ho scoperto (non avendole mai preparate prima)che il vino ristretto dalla cottura e degnamente aromatizzato è di una bontà incredibile tanto che l’ho conservato in vista di nuove preparazioni.
Ora è il momento del “vestitino nuovo”: sciogliere nel microonde dell’ottimo cioccolato fondente ed immergere le pere.
Sicuramente le rifarò anche servite per una cena in piedi,come finger food, dentro un bel piatto di ceramica siciliana (di quello dai vividi colori e dai disegni multicolor).
Con questa ricetta partecipo al Contest " L'estate in un boccone" ideato da ABOUT FOOD e CASSANDRA.IT
Partecipo anche alla raccolta di LA TORTA PENDENTE
hai ragione, anche io la penso come te, solo che non riesco a limitarmi a dosi accettabili, quando mangio il cioccolato, lo mangio....è difficile fermarsi, queste pere sono deliziose...
RispondiEliminaGrazie Tamara,sei sempre tra le prime a commentare le mie ricette.
RispondiEliminaTi abbraccio
E' proprio vero: il cioccolato è buono sempre, anche d'estate!
RispondiEliminaQueste pere sono una meraviglia...mi sa che vado a comprarle apposta!
P.s. secondo te verrebbero bene anche tagliandole a metà prima di glassarle? Giusto se non le trovassi piccoline...
Ciao Virò,se non le trovi piccoline meglio lasciarle intere anche se grosse (cerca dal fruttivendolo di rovistare per trovare quelle più piccole possibili,di nascosto a lui naturalmente!!!)
RispondiEliminaDeliziose le pere con il cioccolato!Un ottimo abbinamento!Brava
RispondiEliminaBeh... io che non amo le pere, a queste ci darei davvero un morso....
RispondiEliminaBravissima!
Che buone le pere piccole, da noi le chiamano "piriddi", ma qui a Venezia non le ho mai viste, come ti invidio, vorrà dire che le proverò con le pere normali, sono che sono troppo grosse, mannaggia.
RispondiEliminacomunque bravissima.
Da ciocco dipendente posso dirti che questa ricetta è fantastica!! Veramente una goduria!! bravissima cara!! Un abbraccio!!
RispondiEliminaM.Luisa.
mamma mia che meraviglia!!! anche qui siamo tutti cioccolatodipendenti (solo fondente però!) e questa ricetta non me la faccio sfuggire di certo... buona serata!
RispondiEliminaSono una di quelle poche persone che non amano molto il cioccolato, però queste piccole pere sono una meraviglia e una la potrei anche mangiare.... baci
RispondiElimina@ Grazie a voi amiche.
RispondiEliminaCiaO! Ma queste pere sono fantastiche il cioccolato non ha stagione, su questa filosofia ho indetto un contest...se ti va puoi partecipare con questa ricetta, se l'altro contest a cui partecipi non richiede l'esclusiva...ti lascio il link, senza impegno!
RispondiEliminahttp://latortapendente.blogspot.com/2011/06/il-latociocco-dellestate.html
Baci!
Ma come sono appetitose le pere presentate così! Davvero ottime.
RispondiEliminaDOLCEMENTE VERGOGNOSE :)) IO POI CHE AMO IL CIOCCOLATO....Barbara è costretta spesso e volentieri a nascondere il cioccolato...:)) Buonissime e bellissime da vedere.
RispondiEliminaciao
Marco
Perfetto allora si rimanda a domani tanto c'è tempo! un abbraccio e mi aggiungo tra i tuoi sostenitori!
RispondiEliminaciao carissima.. è la prima volta che vengo nel tuo blog! ti ringrazio per essere venuta a trovarmi... che dire queste pere sono una delizia ed inoltre mi sei stata subito simpatica e vicina al mio modo di essere... un caro saluto ed a presto ELY
RispondiEliminache buone devono essere..bella idea!!
RispondiEliminabravissima!!
Questi "vestiti" mi piacciono molto!!! Bravissima!!!
RispondiEliminaBaci
Ciao !!! stimolante vestito per una pera !!! Complimenti !!! E buona giornata !!!
RispondiEliminaciao Mariabianca, scusa l'assenza ma il tempo ultimamente per me è tiranno (trasloco!).
RispondiEliminaPerò venire da te è sempre una scoperta, una bellissima scoperta. Sarà che i sapori siciliani mi attirano molto, sarà che il tuo blog mi piace tanto (ma tanto tanto), sarà la tua simpatia e la "leggerezza" con cui ci presenti le tue ricette, ma fare un salto qui è come ritrovarsi in una piccola oasi rigenerante... e se non sono rigeneranti queste piccole pere "grinzose"! Anch'io non mando mai il ciocco in vacanza... siamo due inguaribili golose!
Un bacione
Mariabianca ti ho mandato una mail!
RispondiElimina@ Ringrazio tutte e vi invio un abbraccio.
RispondiEliminaP.S. Ad alcune di voi ho risposto nel vostro ultimo post.
cavoli queste me le stavo per perdere.. caspiterina che goloseeeee... gnammi
RispondiEliminaIo adoro quelle piccole pere sono meravigliosamente gustose!! Così come un altro frutto che qui non si trova...lo conosci sicuramente, se lo scrivo bene... :) gli Sbergi? possibile?:D Li adoro!!:))
RispondiEliminaBaci Vevi
@ VEVI li adoro anch'io "i sbergi"....per chi non è siciliano sono delle profumatissime ed odorosissime nocipesche,alcune anche dalla forma di pomodoro(le migliori).
RispondiElimina