……….Non mi vedete,lo so, mi sto grattando la fronte…..sono indecisa…….non so dove mettere le mie due crostatine appena fatte…….che grosso problema (segue sana e grassa risata…)
Ho da poco comprato una particolare alzatina ed un porta torte molto carino e non so scegliere…..
Ora ho deciso: le metto in tutti e due !!!
Ingredienti:
500 g di farina 00
200 g di zucchero
30 g di miele
100 ml di acqua
180 g di strutto
Mezzo cucchiaino di ammoniaca
Un pizzico di sale
Inoltre:
crema vaniglia MIRCO DELLA VECCHIA
qualche nocciola tostata
Con i sopra citati ingredienti preparare una pasta frolla senza uova , fare un panetto e riporlo in frigorifero .
L’impasto è morbido ma, riposando in frigorifero, si rassoda e diventa stendibilissimo con il mattarello.
Imburrare ed infarinare due tegliette da crostata,stendere parte della frolla ed avvolgerla attorno al mattarello per poi stenderla sulla teglietta tagliando i bordi in eccesso con lo stesso mattarello.
Ripetere la semplice operazione con l’altro pezzo di frolla.
Aprire il vasetto dell’ottima e cioccolatosa crema alla vaniglia di Mirco Della Vecchia e,con un cucchiaino, “gettare” palline di crema sulla pasta frolla.
Per una tortiera, coprire la crema con un altro strato sottile di pasta frolla (sempre stesa..avvolta nel mattarello e stesa sulla teglietta) e divertirsi a creare alternative alle obsolete ma classiche strisce di pasta.
Stavo per fare ancora palline (come per le crostate black and white) quando mi si è “scatenata” la fantasia.
Ho preso un aggeggio
comprato in uno dei miei tanti saccheggi dei negozi di casalinghi,l’ho passato delicatamente sopra un pezzo di frolla stesa e ne sono usciti fuori tanti “vermicelli” di pasta.
In una tortiera li ho gettati sopra a caso (con gli occhi chiusi….),nell’altra ho fatto degli archi attorno alla tortina e al centro.
Quattro nocciole tostate di qua e di là e le tortine erano pronte da infornare a 170° per….(non guardo mai l’orologio,apro il forno e controllo)
Nota: la frolla naturalmente è risultata troppa per due piccole crostatine e “ mi sono sacrificata a fare un po’ di biscotti per il latte “.
Partecipo al Contest del Molino Chiavazza
Stupendo il porta torta e l'alzatina davvero belli e originalissimi, e poi cosa dire delle crostatine sono favolose!!!Bacioni e buona domenica!!
RispondiEliminabelle e buone, mi ha colpito la decorazione sopra e anche l'alzata originalissima. baci e buona domenica
RispondiEliminache buone devono essere.... Mi piace molto l'alzatina ma anche il portatorte, vedo che anche a te piace circondarti di "caccavelle".... io ormai non so più dove metterle eppure continuo a comprarle... :-)
RispondiEliminaAdoro le caccavelle,per non parlare delle alzatine che colleziono da un pò di tempo. Il fatto è che occupano tanto spazio ma quando le vedo in un negozio non penso ad altro che a comprarle.
RispondiEliminaBuona domenica a Rossella,Stefania e Micaela.
Ma che belle alzatine ! Sai che anche mio marito dice caccavelle! Bellissime le crostatine, e anche buone!
RispondiEliminadavvero molto carini e originali i tuoi oggetti l'alzatina e il portatorte mi piacciano moltissimo come mi piacciano le tue crostatine..
RispondiEliminaby da lia
Bellissimo il portatorte e l'alzatina molto originale ma le crostatine ........mi viene voglia di addentarle..........
RispondiEliminaChe delizia, complimenti anche per l'alzatina, davvero chic :-)
RispondiEliminaCiao Mariabianca, ti ho scovata casualmente cercando nel web la tuma (mi alletta lo sfoglio delle Madonie), complimenti per il blog, per le ricette e..............per le alzatine, sono favolose. Non ti perderò di vista, un saluto a te ed alla splendida Palermo!
RispondiEliminaResy
che meraviglia queste crostatine, le tue ricette sono sempre una garanzia, complimenti!!!!
RispondiEliminaMi fa piacere aver ricevuto la tua visita nel mio blog, anche perché ho avuto il modo di conoscere te e il suo blog veramente molto particolare. Mi iscrivo tra i tuoi sostenitori così potrò venire a dare una sbirciatina più frequentemente. Ti faccio tanti complimenti anche per tutta l'attrezzatura che accompagna le varie ricette. Un bacione e a presto
RispondiEliminaDevono essere buonissime le crostatine.
RispondiEliminaSimpatiche le alzatine :)
Le crostatine devono essere buonissime, brava. Ma l'alzatina con i tacchi a spillo è troppo forte!! E la paletta?? E l'altro porta torte, troppo belle. Complimenti.
RispondiEliminaAlla prossima
Ciao Mariabianca
RispondiEliminasono passata a salutarti e a mettermi fra i tuoi sostenitori. Grazie per essere venuta a trovarmi e complimenti per le crostatine e l'alzatina: con quelle scarpette è formidabile! Un abbraccio e a presto
Ciao. Le crostatine sono formidabili. Bravissima. Però quelle alzatine......posso dire che non mi piacciono? Oh...i gusti mica sono tutti uguali!. Cia, buona serata
RispondiElimina@ MERIS ciao carissima ma certo che puoi dire che non ti piacciono! Anche ai miei figli non sono piaciute (soprattutto l'alzatina con le scarpe).
RispondiEliminaPersonalmente non amo molto il classico nè negli oggetti di casa nè nel vestiario ma vado sempre alla ricerca di cosine insolite. Un abbraccio.
@ grazie a tutte le altre.
Sono proprio invitanti...! E ottima anche la presentazione! CIAO SILVIA
RispondiEliminaCi provo per la terza volta...naturalmente gli altri li puoi cancellare
RispondiEliminaCiao mangiona. Ma quanto è bello il tuo blog...una piacevole scoperta. E queste crostatine?? Come le ho viste me ne sono innamorato! Complimenti per tutto...un bacio!
ps ti ho rubato il banner...e se ti va partecipa al mio contest!!
Non riuscivo a postare il commento *_^
RispondiElimina