Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

lunedì 31 ottobre 2011

Le patate al forno alla pizzaiola con primosale filante

 12

In quasi tutte le pizzerie di Trapani preparano delle buonissime patate con la mozzarella. E mentre siamo in attesa della pizza,affamati come lupi,ci ingozziamo di patate al forno.

Quando poi arriva la pizza cominciamo a trovarci tutti i difetti,facendo gli schizzinosi oppure la guardiamo estasiati ma non riusciamo ad ingoiarne un pezzetto…….le patate fanno brutti scherzi!!!!

 

082

 

Ingredienti:

tante patate (tanto non ne rimangono!!!)

formaggio primosale a grossi cubetti (il mio è al pepe nero)

olio extravergine d’oliva Dante

una bella spolverata d’origano di Pantelleria Bonomo e Giglio

salsa pronta di pomodorino ciliegino Agromonte

poche scagliette di parmigiano

qualche spicchio d’aglio lasciato intero

sale q.b.

fettine di mezzo peperoncino piccante

 

Mettere in una larga teglia da forno un filo d’olio,aggiungere le patate a fette,salarle e condirle con una spolverata di origano,un pò di salsa pronta di pomodorino,qualche spicchio d’aglio buttato qua e là (che poi va tolto),un pò di peperoncino per dare un tocco di piccantino,qualche scaglietta di parmigiano ed infornare a 180° fino a che le patate risultino ben cotte (ogni tanto apro lo sportello del forno e mescolo il tutto).

A fine cottura aggiungere una bella dadolata di formaggio primo sale ed attendere qualche minuto che si sciolga.

Servire subito in tavola. Perfette per la cena,parola mia!!!!

 8

 

 13


Con questa ricetta partecipo al contest di Pane e Olio




Ed anche al contest di Ely


Peccato L'Accidia.

35 commenti:

  1. Già le patate sono buone di loro, ma così sono irresistibili!

    RispondiElimina
  2. Ciao Maria, ultimamente sforni delle vere godurie!
    Sulle mandorle ti ho risposto nel mio post.
    Un bacio grande grande.

    RispondiElimina
  3. Ma sono favolose. Io le cuocio al forno con una spolverata di parmigiano. Ma con la mozzarella mi gustano un sacco.... Maria, hai mica visto "quelle due" dalle tue parti? Chissà cosa stanno combinando! Oggi si va a teatro, non dimenticare, ne vedremo delle belle.

    RispondiElimina
  4. Ma che delizia! Mi è tornata in mente la vacanza in Sicilia!!

    Un abbraccio, Buona Giornata!

    Francesca (www.singerfood.com)

    RispondiElimina
  5. Buongiorno a tutte,oggi giornata uggiosa anche in Sicilia.
    Grazie per i vostri commenti.
    Come dice Meris oggi si va a teatro...."quelle due" dalle mie parti non le ho viste e vorrei sapere,come te, cosa stanno combinando.
    Tinny e Fausta dove siete? Ora vengo nel vostro blog......

    RispondiElimina
  6. queste sono proprio irresistibili, ma l'idea di mangiarne un piatto prima della pizza mi fa impressione: non riuscirei assolutamente a mangiarla dopo!!!!

    RispondiElimina
  7. La patate faranno brutti scherzi, ma è difficile resistere. Devono essere buone preparate così.

    RispondiElimina
  8. Ciao Mariabianca, che bello sei riuscita ad aggiungerti da me :-) ma sai che da qualche giorno se uso internet explorer non riesco a postare i commenti? e così ora sto usando firefox che barba però.. ahhhhh queste patate! che sballo!Il primosale che si trova da te, qui al nord me lo sogno! Ogni volta che vengo dalle tue parti mi preparo uno scatolone con dentro di tutto: in primis il pane cotto nel forno a legna, di semola coi semini, poi appunto il primosale, la ricotta di pecora, il tonno e la bottarga di favignana..ah che nostalgia.. (scusa le mie divagazioni.. ma sono nostalgica davvero dei colori, dei sapori, del mare..) un abbraccione e in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  9. Devono essere ottime le patate cucinate così! Sempre belle ricette da te! ;)

    RispondiElimina
  10. Buoneeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!! Io adoro le patate e alla pizzaiola non le ho mai fatte!!!! Hanno un aspetto a dir poco slurposissimo!!!! Come sempre passare da te è un immenso piacere! Un bacione grosso.

    RispondiElimina
  11. Quanto sono buoneeeeeeeeeee!!! Mi sta venendo fame! :P

    RispondiElimina
  12. ma che bella idea per non fare le solite patate arrosto!!
    bravissima, come al solito.. :-))

    RispondiElimina
  13. Maria Bianca, lo confesso, quando passo da te ho sempre i succhi gastrici che impazziscono!! buonissime! =))
    ciao
    Valeria

    RispondiElimina
  14. Che buone che sono,magari stasera le provo... Parlavi di pizza e mi è tornata in mente la pizza mangiata da Calvino e mi piacerebbe chiederti se tu per caso non hai da deliziarci con qualche pizza simile a quella...il tuo sfincione è insuperabile ,lo preparo spessissimo. Buona giornata lea

    RispondiElimina
  15. Cinque minuti di "pasiensa", stiamo lavorando per voi...!!
    Ci porti un piattino di queste patatonzoline? Grazieee...

    RispondiElimina
  16. E allora??? Vi stiamo aspettando a teatro, com'è che non vi abbiamo ancora viste???
    ... Mariabianca, minchia che buone!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  17. Ehmmmm, io chiedo scusa, non so, non riesco più a calmarla...

    RispondiElimina
  18. FAUSTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA che mi...ia dici!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Rido come una pazza....allora il siciliano lo conosci,ragazza mia.
    Tinny,dai a Fausta un sedativo perchè altrimenti il teatrino lo facciamo qui ed io ho anche alunni che mi leggono.
    Aspettate che vengo!!!

    RispondiElimina
  19. Queste patate sono da svenimento, Mamma mia che buone!

    RispondiElimina
  20. Non conoscevo il trucchetto della mozzarella nel forno con le patate. Hanno un aspetto così appetitoso. Ti credo che quando arriva la pizza non ce la fai più... come resistere a queste bontà.

    RispondiElimina
  21. Ti copierò senz'altro l'aggiunta della dadolata di primosale... goduuuuuuuuuria!!!!! :D

    RispondiElimina
  22. Gustosissime queste patate...segno la ricetta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  23. Che aspetto invitante! Mmmmmmm

    RispondiElimina
  24. Cara Mariabianca, i tuoi piatti mi fanno sognare!!!
    Una preparazione del genere è meglio se non me la mettono davanti....non mi saprei controllare!! ;-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  25. buoooooonoooo ma che bel risveglio uscire giù dal letto e sognare queste patate sfiziosissime alla pizzaiola il primosale dev essere godurioso tutto filante slurp!

    RispondiElimina
  26. mariabianca, ma queste patate sono favolose! la prossima volta che vengo a trovarti le voglio provare assolutamente! intanto mi segno la ricetta!
    un abbraccio grande dall' ospedale :(

    RispondiElimina
  27. Buongiorno e grazie a tutti.


    Francesco caro più tardi ti telefono.

    RispondiElimina
  28. torno da Trapani dalla mia vacanza....le ho mangiate anch´io l´anno scorso in una pizzeria del centro,ma non mi hanno preso piu´ di tanto, le tue devono essere davvero buone quelle erano una bella pappetta e nient´altro ^^
    Brava!

    RispondiElimina
  29. ciao eccomi ho registrato la tua ricettina avevo avuto dei problemi con il blog che faceva come gli pareva. Entrambe le ricettine vanno bene grazie

    Baci Laura

    cmq sto piatto è da leccarsi i baffi mamma mia come mi attira.

    RispondiElimina
  30. Ma buoneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee sono favolose cara e io le farei anche come piatto unico sai? grazie per aver partecipato! un bacione

    RispondiElimina
  31. Da provare assolutamente!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...