Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

venerdì 10 giugno 2011

La torta salata allo yogurt


54

 

Ma quanto sono buone le torte salate!!! E poi questa si prepara in un attimo e non abbisogna di tempi di  lievitazione.

Ha anche il pregio di poter essere preparata prima perché,a mio avviso,è più buona mangiata fredda (non di frigo,naturalmente,ma a temperatura ambiente).

Sia nei dolci che nei salati, quando si aggiunge lo yogurt, la pasta diventa sofficissima…un esempio è la “famosa “ torta dolce dei 7 vasetti.

Ebbene,anche questa veloce torta salata allo yogurt non è esente dall’essere morbidissima.

Ricetta postata da Archeo su cooker.net e da me modificata.

Ingredienti:

1 vasetto da 125 g di yogurt bianco (senza zucchero)

3 vasetti di farina 00 per pizze e focacce (IL MOLINO CHIAVAZZA)

1 vasetto di parmigiano grattugiato

Mezzo vasetto di olio di semi

Mezzo vasetto di latte

2 uova

Una bustina di lievito istantaneo per torte salate (pizzaiolo)

Sale q.b.

100 g di prosciutto cotto a dadini

Inoltre:

uno stampo da plumcake ( o qualsiasi altra tortiera)

carta da forno

Mettere in una ciotola lo yogurt ed unire,mescolando ,tutti gli altri ingredienti.

In ultimo aggiungere il prosciutto cotto a dadini.

Foderare lo stampo da plumcake con carta da forno e mettervi l’impasto.

Infornare a 170° fino a cottura.

Nota:

Il prosciutto si può sostituire con dadini di pancetta (però appena rosolati).

 

 

 53


Con questa ricetta partecipo al Contest di SILVISKITCHEN

37 commenti:

  1. Io ho fatto la torta allo yogurt dolce ma mai salata! Questa è una bella idea. Bravissima

    RispondiElimina
  2. Ciao devo dirti che provo a farla x stasera solo che volevo chiederti se secondo te invece di usare il lievito istantaneo è possibile usare anche quello di birra e se si ne basterà anche un quarto di un cubetto?grazie a presto.

    RispondiElimina
  3. me la mangerei tutta in un boccone....
    mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm

    RispondiElimina
  4. Buongiorno immagino questa tua torta molto buona, ciao

    RispondiElimina
  5. @ IMMA ti ho risposto nel tuo ultimo post.

    RispondiElimina
  6. leggerissima! davvero una bella ricetta

    RispondiElimina
  7. Grazie x il consiglio,bello vedere persone che sono molto disponibili,x il problema che ti capita spesso posso solo dirti che non ci ho fatto mai caso non so cos dirti comunque terro docchio questo dilemma e ti farò sapere se mi capita.Un bacio e grazie ancora

    RispondiElimina
  8. bella torta salata, mi piace molto...

    RispondiElimina
  9. soffice soffice e leggera ma gustosissima ...buooooonissima!

    RispondiElimina
  10. Avete notato? Mi sembra di essere in una discoteca: le luci vanno e vengono....in questo caso le luci sono "i follower" che vanno e vengono,ci sono e poi scompaiono per poi ricomparire.......
    Avete anche voi nel vostro blog le luci psichedeliche? (si dice così? )

    Grazie a tutte, provate questa torta perchè ne vale la pena)

    RispondiElimina
  11. questa te la rubo signora mariabianca ^_* e buonissima
    by da lia

    RispondiElimina
  12. Ruba pure,senza problemi....signora Lia.

    RispondiElimina
  13. Te la rubo pure io !! la ricetta, potessi pero', vista l'ora, ti ruberei anche una fetta di questa torta bellissima !!!

    RispondiElimina
  14. Buono ed ottimo da portare in gita

    RispondiElimina
  15. Mhmmm che buona e morbida questa torta salata..magari potrei sostituire il parmigiano con un altro tipo di formaggio...che ci posso fare, il parmigiano nel pane non mi piace...so strana lo so ;))
    Ciao e buon week end ^_^
    p.s. anche a me oggi i follower ballano..vanno e vengono..

    RispondiElimina
  16. Lo yogurt in genere l'ho usato per i dolci; mi hai dato un'ottima idea con la tua torta salata. Mi piace molto. Complimenti.

    RispondiElimina
  17. Complimenti Mariabianca,
    non ho mai provato con lo yogurt, secondo me dev'essere morbidissima. *_*

    RispondiElimina
  18. che meraviglia...mi sta venendo una fame che non ti dico (sarà colpa della dieta ihihihih)

    RispondiElimina
  19. questa torta salate deve essere una vera delizia,brava
    ciao buon sabato

    RispondiElimina
  20. Ciao buona questa torta salata. Ascolta se ritorni nel post dei cioccolatini ho inserito il link di entrambi stampi cosi puoi vedere. BW

    RispondiElimina
  21. che invitante questa torta ! lo yogurt non l'avevo mai pensato negli impasti salati...una bella idea !! ciao !!!

    RispondiElimina
  22. Cara Maria, anzitutto "grazie" d'aver visitato il mio blog e di aver avuto voglia di seguirlo!
    Ho fatto altrettanto: qui da te ho scoperto un mondo! Come questa torta salata che non conoscevo...mi piace molto fare le torte salate, ma di solito utilizzo la sfoglia o la brisé. Questa la proverò!

    RispondiElimina
  23. ciao mariabianca magnifica questa torta salata...quest'inverno l'ho fatta 2/3 volte...una squisitezza....vorrei segnalarti questo contest che ho appena trovato e ho pensato subito a te..
    http://monpetitbistrot.blogspot.com/2011/05/un-nuovo-contest-di-ricette-letterarie.html

    ciao buon week end e non dimenticare di andare a votare ( magari 4 volte SIIIII)

    RispondiElimina
  24. da provare al più presto semplice e gustosa

    RispondiElimina
  25. ciao,Mariabianca,che piacere conoscerti ed ammirare il tuo blog^;^ questa torta salata è squisitissima,come il tuo dialetto,che amo molto..:))il dialogo tra cugine,mi ha molto divertita!!!!!complimenti di cuore,grazie per la tua visita e a presto!!felice domenica ;0))

    RispondiElimina
  26. mi piacciono le torte salate e sono sempre alla ricerca di nuove versioni,questa sembra ottima.complimenti!

    RispondiElimina
  27. @ grazie a tutte.
    @ Rosaria l'ho visto,molto interessante,ci farò un pensiero ma prima devo liberarmi di urgenti problemi scolastici. Grazie per avermi pensato.
    @ Lellina B ed Elisabetta: benvenute.

    RispondiElimina
  28. Grazie per la visita al mio blog,mi unisco con vero piacere ai tuoi lettori...sei bravissima...credo proprio che passerò a trovarti spesso...un abbraccio!
    Iaia

    RispondiElimina
  29. verissimo...le torte salate sono buonissime...
    e questa lo è di sicuro....complimenti!!
    Ciaoo

    RispondiElimina
  30. Ma che bello il tuo blog, troppe ricettine sfiziosissime da aggiungere ala mia TO DO LIST!! Ti seguo, così non ti perdo di visto! :D

    RispondiElimina
  31. Non sapevo esistesse anche la versione salata! La proverò al più presto! :) E complimenti per il blog!!! Giulia

    RispondiElimina
  32. Ciao, sono una tua lettrice silenziosa!
    Avevo segnato questa ricetta un sacco di mesi fà con la speranza di farla, qualche giorno fà finalmente mi ero decisa, solo che il risultato non è stato buono, non sò perchè non è cotta bene, dentro mi è rimasta scotta, sarà stata colpa del lievito forse, perchè era 'stoppacciosa', comunque il profumo era buono, proverò a rifarla dinuovo! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,ti è arrivata la mia risposta? Nel tuo caso sarà sicuramente dipeso dal forno. Prova a rifarla ad una temperatura più bassa e prolungata.

      Elimina
  33. Wow che torta rustica particolare....la metto nell'elenco delle ricette da provare!!

    Noi abbiamo proposto una rustica un pò tradizionale con carciofi,prosciutto cotto e fontina....

    Se ti va di dare un'occhiata ti lascio il link al post:

    http://onlineonlove.blogspot.it/2013/01/torta-rustica-ai-carciofi.html

    New Followers

    Lina D

    RispondiElimina
  34. ciao, no la notifica della risposta non mi è arrivata, comunque sono passata dinuovo! Proprio oggi l'ho rifatta, ed è venuta buonissima, morbidissima e soffice, credo che la prima volta non sia venuta anche perchè non ho lavorato molto l'impasto, invece stavolta ho fatto ben gonfiare le uova, e ho messo tutto un pò alla volta alternando gli ingredienti secchi e quelli liquidi!
    buona davvero (anche se io ho messo la mortadella), e hai ragione anche sul fatto che fredda (cioè riposata a temperatura ambiente) è ancora più buona, appena cotta non senti bene il sapore!
    grazie mille per questa ricetta!

    ps. ho fatto anche le foto, vorrei pubblicarla sul mio blog naturalmente con il link al tuo blog, volevo chiederti prima il permesso,come ho fatto con le altre ricette che ho messo!

    RispondiElimina
  35. Devo provarla!!! Ho fatto la versione dolce ed è fantastica, immagino che anche questa non sia da meno .. tra l'altro ho iniziato ad autoprodurre lo yogurt e quindi sarà un ingrediente che non mancherà nel mio frigo. ti faccio sapere appena la provo! Ciao maria, buone vacanze!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...