Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

lunedì 27 febbraio 2012

La piadina rossa alla trapanese con bastoncini di piadina

 

1

Romagna-Puglia-Sicilia

Non mi picchiate!!!!Lo so che la piadina è romagnola ed io sono una donna del profondo sud che si permette di fare una ricetta non della sua regione.

Ho sempre fatto le piadine come le brave romagnole mi hanno insegnato ma questa volta,presa da un raptus di estro novatorio,ho voluto strafare inserendo nell’impasto delle piadine qualcosa di nuovo: la curcuma.

Ecco che la piadina rossa (la curcuma è gialla,l’impasto era giallissimo ma le piadine mi sono venute di un bel rosso terra,forse a causa del calore…)è diventata quella di una trapanese.

Poi ,ancora in pieno estro novatorio,ho preso da un cassetto della mia cucina il troccolo (e qui mi sembra che ci rientri la Puglia!!!) e,dopo aver spianato sottilmente un rettangolo di pasta,ho passato sopra il troccolo ottenendo dei sottili bastoncini di pasta.La prossima volta ne farò di più e li servirò come finger food insieme ad un misto di salsine, formaggi e salumi.

 

3

 

Ricetta postata da Maria Bianco su panzaepresenza.blogspot.it

Ingredienti:

500 g di farina di grano tenero 00 (pacco rosso per pizza) Molini Rosignoli

200 ml di acqua

100 g di strutto

10 g di sale

due cucchiaini scarsi rasi di bicarbonato

un cucchiaio e mezzo di curcuma

Inoltre:

testo romagnolo ( in mancanza va bene una padella antiaderente)

ripieno delle piadine a piacere (anche se un classico è con lo stracchino,la rucola ed il prosciutto crudo. Io non avevo in casa nè stracchino,nè crudo,nè rucola ed ho risolto il “ grosso” problema mettendo altro e cioè sottiletta/ mozzarella e prosciutto cotto/pancetta coppata).

Con queste dosi ho realizzato 10 piadine ( grandi quanto un piattino da frutta) ed una piccola dose di bastoncini.

 

Scrivo la versione con il bimby ma per chi non ce l’ha può benissimo preparare l’impasto a mano o usando  una qualsiasi impastatrice.

Inserire nel bimby l’acqua,lo strutto,il sale ed il bicarbonato e fare andare per 40 secondi ,50° velocità 4.

Aggiungere la curcuma e mescolare qualche secondo a velocità 4.

Aggiungere la farina e fare andare prima 50 secondi a velocità 6 e poi due minuti a velocità spiga.

Risultato: in poco più di tre minuti e mezzo l’impasto è pronto.

L’impasto non abbisogna di riposo per cui si procede subito a fare le piadine.

Prelevare piccoli pezzettini di pasta (ho fatto palline da 80 g circa) e,con il mattarello,spianare ogni pallina fino a farne uno strato molto sottile.

Poggiare su ogni singolo strato un piatto da frutta e tagliare,con un coltello affilato,la pasta in eccedenza. In questo modo avremmo delle piadine belle tonde.

Porre sul fuoco il testo romagnolo e riscaldare bene la piastra; mettere sul testo le prime due piadine e farle cuocere poco più di mezzo minuto per ogni lato.

Al  momento di mangiarle,riscaldare nuovamente il testo,poggiare la piadina sul testo,porvi sopra quello che si ha in casa ( di mangereccio,naturalmente!!!),chiudere a libro e riscaldare il tempo necessario affinchè il formaggio si ammorbidisca.

9

 

8

4

 

5


Con questa ricetta partecipo al contest di About Food


E partecipo anche al contest di scorribande in cucina e la cucina che vale

60 commenti:

  1. Questo intreccio multi regione ha fatto centro ^_^ Con quel bel coloer rosso pensavo fosse peperoncino ma forse sarebbe stato da andarci a fuoco!!! Fortissima l'idea dei bastoncini, uno sgranocchio tira l'altro. baci, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Che belle queste piadine, hanno un colore meraviglioso!

    RispondiElimina
  3. Sono bellissime queste piadine rosse :) e secondo me pure molto molto buone :)

    RispondiElimina
  4. Maria , questa piadina è una festa!
    Complimenti per l'estro , la fantasia e la grande allegria
    che metti nelle tue preparazioni!!

    RispondiElimina
  5. Bellissime le piadine...fusion :-)

    RispondiElimina
  6. Vi ringrazio....ora scappo per andare a scuola (il lavoro chiama!!!!).Ci sentiamo questa sera.

    RispondiElimina
  7. Che originalità!!!!! Complimenti Mariabianca!!!!! Sei riuscita ad agganciare tre regioni con una sola ricetta!!!!! Un bacione e buon Lunedì!!!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao e buon lunedì!!!! ma lo sai che sei un vulcano di idee????

    RispondiElimina
  9. Che idea fantastica!
    Ciao e buona settimana

    RispondiElimina
  10. bianca!!!!ma chi ti rimprovera???io sono emiliana e mi strapiace la tua nuova versione della piada!!!!!!brava!!!!

    RispondiElimina
  11. Questa versione colorata è originalissima! grande idea!

    RispondiElimina
  12. Che colore, mai vista una piadina cosi invitante.

    RispondiElimina
  13. che belle! le piadine fusion sono una meraviglia!!
    ciao Maria Bianca un abbraccio a presto
    Valeria

    RispondiElimina
  14. Questa piadina rossa é davvero stupenda da guardare e sicuramente deliziosa! complimenti :)

    RispondiElimina
  15. E' venuto fuori un colore particolare e la consistenza sembra stoffa. Di grande effetto, sarà molto saporita.

    RispondiElimina
  16. Grazie,mi sa che questa sera le rifarò....tanto non hanno bisogno di lievitazione!!!

    RispondiElimina
  17. La cucina regionale italiana è così ricca che ovunque si vada a "pescare" si capita bene.

    Iniziando a leggere il tuo post ero convinta avessi utilizzato dei pomodori secchi per questo colore meraviglioso e la curcuma è stata proprio una piacevole sorpresa!

    Proverò a prepararle senz'altro...

    RispondiElimina
  18. Ma che colore meraviglioso! Bravissima.

    RispondiElimina
  19. Mi piace molto stravolgere le ricette della tradizione e questa piadina cosi' colorata mi piace molto!

    RispondiElimina
  20. Cos'è? Cos'è? Ahhhhh cos'è sta meraviglia rossa? Sul web impazza la red velvet cake e adesso la tua piadina che sono certa subito farà furore. Devi immediatamente brevettare la ricetta perché questa è veramente una figata pazzesca. Mito! Un bacione ,Pat

    RispondiElimina
  21. anche a me è venuto da pensare a una red velvet piadina, bellissimo il colore, invitante.

    RispondiElimina
  22. Ma guarda cosa non fa la cucina, trasforma anche i colori! Sono piena di curcuma (se la trovo dopo il trasloco!) la proverò! Intanto ti ho "pinnato" su Pinterest... se non sai ancora cos'è te lo consiglio, ti ci perderai!! Pinterest.com!


    Baci Vevi :)

    RispondiElimina
  23. una piadina caliente a tutti gli effetti! bellissima ...con quel colore stupendo che ti è venuto!
    bacioni!

    RispondiElimina
  24. ma è meravigliosa....brava per il tocco originale....complimenti!!

    RispondiElimina
  25. Evviva il tuo estro novatorio se il risultato è sempre di cosi' effetto!!meravigliosa idea quella dei bastoncini per finger food!!!Buona settimana cara!!!

    RispondiElimina
  26. Ciao Maria...ma che originalità!! la tua piadina è strepitosa...la curcuma da quel tocco in più...e le foto rendono veramente l'idea!baci e grazie per essere passata da me!

    RispondiElimina
  27. ma che inventiva e quanti bei colori, le tue red passion piadine invitano alla mangiata e mettono tanta gioia. un abbraccio

    RispondiElimina
  28. Che meraviglia, sono bellissime e innovative queste piadine! Buona settimana

    RispondiElimina
  29. Ottime le tue piadine e che originalità!!! Bravissima e buona settimana Dana et Dana

    RispondiElimina
  30. Ma che belle le paidine rosse! Davvero originale e il sapore deve essere sfiziosissimo!

    RispondiElimina
  31. Ma che meraviglie le piadine rosse !!!!!!
    le voglio fare anche io !!!

    RispondiElimina
  32. Grazie, a quanto leggo vi è piaciuta.

    RispondiElimina
  33. E si questa sicuramente non è la solita piadina, un pò di inventiva in cucina fa sempre bene, brava!

    RispondiElimina
  34. mammamia!!!!!!!!! ma che vedono i miei occhi! una robina davvero bella, originale e saporita! brava pi davveru :-XX

    RispondiElimina
  35. Eccezionale! Da standing ovation. E' reinventare qualcosa che è tradizionale, che è tradizionalmente buono, ma che nel suo reinventarsi non diventa estraneo a se stesso.

    RispondiElimina
  36. E' troppo forte gironzolare nel tuo blog. Ci vengo di proposito. Certa di trovare sempre qualcosa di nuovo, di accattivante!!! E questa di oggi, ne vogliamo parlare??? Ma che parlare... non si parla a bocca piena, quella che vorrei avere io adesso per assaggiare sta delizia!!!!

    RispondiElimina
  37. Molto particolari e fantasiose le tue piadine, ammiro molto la tua creatività, brava!!!! :)
    Bacioni e buona serata!

    RispondiElimina
  38. Molto strano sta piadina, da gialla a rossa, ma nello stesso uno scherzo spettacolare.
    Bella da vedere e peccato che e' inedita e non possiamo assaggiarla.

    Complix

    RispondiElimina
  39. che belle queste piadine di colore rosso...coplimenti per l'originalità e per la presentazione:)

    RispondiElimina
  40. credo che queste piadine arrosiranno ulteriormente per i tanti complimenti, Mariuzza cara!

    RispondiElimina
  41. Che bei colori, la foto mi piace molto!!! ^.^

    RispondiElimina
  42. ma che figata queste piadine

    RispondiElimina
  43. Che bel colore rosso, veramente invitanti!!!

    RispondiElimina
  44. Molto particolare in questa veste rosso fiammante... meravigliosa!!!

    RispondiElimina
  45. Che belle...hai avuto una bella idea.


    complimenti

    RispondiElimina
  46. Mah.....mah....sono spiazzata! La piadina romagnola rossa......mi sa che provo a farla bada bèn ragazzuòla! Tè capì che si propri breva breva.... (Tradotto significa che sei proprio brava ragazza). Ciao, un abbraccio

    RispondiElimina
  47. Ma questa è un'idea geniale!!!!
    a prima vista pensavo avessi usato la polvere di peperoncino piccante della mia nonna!XD
    invece non è peperoncino o paprika! a questo punto mi è venuta voglia di prepararla con la paprika!!!!che ne dici?

    RispondiElimina
  48. da pugliese non posso dirti altro che queste piadine sono favolose,provero' a farle,troppo buone..W la piadina romagnola!!!

    RispondiElimina
  49. Ma è superfantistica questa ricetta !! te lo dice una romagnola! bravissima !!!

    RispondiElimina
  50. L'aspetto è spettacolare! Mi piacerebbe sapere se la curcuma si limita a conferire alle piadine questo splendido colore o se influisce anche sul sapore... Mentre aspetto la tua risposta ti posso urlare una cosa? SEI GENIALEEEEEEEEEEEE!!! :D

    RispondiElimina
  51. No,non influisce sul sapore ma sul colore siiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!

    RispondiElimina
  52. Ma che bella "novità"! Oltre ad essere molto belle chissà come sono buone!

    RispondiElimina
  53. Ciao Maria! Scusa l'attesa ma io lavoro e ho due figli per cui mi riduco sempre la sera a gestire il mio hobby preferito ...comunque sono qui ad ammirare questa meravigliosa creazione! Non conosco la curcuma ma visto il risultato la proverò di sicuro....il colore del piatto è bellissimo, grazie e ancora brava!!!

    RispondiElimina
  54. Wow!Mai viste rosse ^.^ sono molto carine e super invitanti :) !

    RispondiElimina
  55. Evviva l'Italia che tu hai unito in questa pietanza!

    RispondiElimina
  56. Hai ragione: evviva l'Italia!!!

    RispondiElimina
  57. che bell'aspetto che hanno queste piadine e poi la curcuma e'una delle mie spezie preferite davvero originale come ricetta , brava.

    RispondiElimina
  58. Ma com'è bello e solare il tuo blog, il discorso immaginario tra te e tua cugina mi ha fatto ridere!! E queste piadine rosse sono una meraviglia, come tutte le tue ricette, mi è bastato uno sguardo per capirlo!! E da oggi ti seguo anch'io , donna del sud come te, sono pugliese!! Anch'io lavoro a scuola, sono assistente ai minori diversamente abili, attualmente in una scuola materna. Tu dove insegni?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...