Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

lunedì 23 gennaio 2012

La borsetta con le arancinette ai broccoli

 053

Il riciclaggio post feste.

Mi era rimasto questo risotto,mi erano rimasti anche dei broccoli fritti ed allora ho fatto delle dolci arancinette.

Le adoro messe nella borsetta!!!!!

Certo che le arancine le ho fatte e mangiate in tanti modi ma mai con i broccoli….bisognava pur consumare il cibo rimasto!!!

060

Ingredienti:

500 g di risotto tricolore (con riso La Pila)

2 uova

un pugno di parmigiano reggiano grattugiato

due cucchiai di semola rimacinata di grano duro Molini Del Ponte

broccoli (cavolfiori) fritti

Inoltre:

acqua

semola rimacinata di grano duro Molini Del Ponte

pangrattato

olio di semi vitaminizzato Dante

 

Ho iniziato pesando il risotto freddo  che mi era rimasto,l’ho messo in una ciotola ed ho aggiunto le uova,il parmigiano,la semola rimacinata di grano duro ed un pò di cimette di broccolo (cavolfiore) che prima avevo lessato e poi fritto.

Ho mescolato il tutto ed iniziato a fare palline su palline.

Ho preparato una pastella semidensa di acqua e semola  e vi ho immerso ogni singola pallina per poi avvolgerla nel pangrattato.

Ho fritto in olio. Ottime consumate calde ma anche buone consumate a temperatura ambiente.

 

024

 

 050

    054

 

  063

 064


Con questa ricetta partecipo al Contest di Pillole Culinarie



Partecipo anche al Contest di Batuffolando

44 commenti:

  1. WOW, lovely pictures; looks very delicious!

    RispondiElimina
  2. certo che le adori nella borsetta xche' sono bellissimeee e tu bravissima come sempre chissa' che buone!!!! ^_^

    RispondiElimina
  3. che bella idea per consumare il riso rimasto,poi la presentazione è meraviglisa,buon inizio di settimana:)

    RispondiElimina
  4. ottima idea e una bella presentazione!

    RispondiElimina
  5. le provo le provooooooooooooo!!!!

    RispondiElimina
  6. Che ideona!!!
    Solo la tua mente così fantasiosa poteva ideare una simile delizia!! :-))
    Buona giornata cara!

    RispondiElimina
  7. Che fame....andrebbero bene pure ora a colazione.....
    francesca

    RispondiElimina
  8. A parte che la borsetta è smeplicemente divina..ma..le tue arancinette??????'vogliamo parlarne???????oh signore, perfette nella doratura e con dentro i broccoli????no, scusa, scappo..prendo il primo aereoooooooooooooo!Baci e buona settimana!!

    RispondiElimina
  9. ottima idea! sono splendide! anche io oggi ho fritto sul mio blog ;)

    RispondiElimina
  10. No ma quant'è bella sta borsetta!!!! Servirci dentro le arancine è una scelta davvero azzeccata e chiccosissima!
    Come ti vengono certe idee???
    Unica!

    RispondiElimina
  11. Ciao Mariabianca, buone buone buone! E poi che dire, la presentazione è graziosissima!

    Sery

    RispondiElimina
  12. stupendo tutto: la ricetta, la borsetta, la presentazione e le foto!!! bravissima :)) bacioni :XX

    RispondiElimina
  13. Tutte mie queste balette, grazieeee!!!

    RispondiElimina
  14. premessa : qui sento aria di Sicilia...e la cosa mi paice moltissimo!
    detto ciò...mi trovo qui per caso gironzolando sul web e devo dire che mi fermo volentieri! questa ricetta è buonissima e la presentazione che ne fai è meravigliosa! complimenti per il blog :)

    RispondiElimina
  15. Salve ragazze ne sentite freddo? Ci vuole qualcosa di caldo...ora mi faccio un bel tè con i biscottini fatti ieri (poi li posto).
    Grazie di cuore per quello che mi scrivete,vado sempre alla ricerca di qualcosa di carino per presentare i miei semplici piatti; per fortuna non abito in una grande città con tanti negozi altrimenti andrei in rovina!!!!!

    RispondiElimina
  16. ma dài! Ne sai una più del diavolo, sono davvero carine! E quegli spilloni rossi? Cosa sono??? Brava Mariabianca, mi stupisci sempre!!! Ciao

    RispondiElimina
  17. Faustidda gli spilloni sono delle forchettine per antipasti comprate in un delizioso negozio di Palermo (anche la borsetta è stata comprata lì).
    Un bacione.

    RispondiElimina
  18. Foto deliziose e, suppongo, altrettanto le arancine!

    RispondiElimina
  19. oh che delizia!! mai mangiati con i broccoli ma si devono provare assolutamente! bellissima presentazione!

    RispondiElimina
  20. perfetti!!!!mi piacciono tanto..la pross volta provo pure io...brava

    RispondiElimina
  21. Che meraviglia!!! Adoro le arancine, e queste piccoline con i broccoli devono essere veramente SUPER!!! La presentazione è bellissima!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. troppo belle servite nella borsetta!!! che idea!

      Elimina
  22. Complimenti per la presentazione,sicuramente queste piccole arancini sono squisitissime!Ciao

    RispondiElimina
  23. Parto dalla panatura che è da manuale, bravissima! poi passo al riciclo semplicemente geniale e infine alla presentazione in quel cestino delizioso! Mari sei sempre più brava ;)

    RispondiElimina
  24. :D Bellissime questa arancinette!!! Poi in quella borsetta sono proprio un amore! :) E sono sicura che saranno altrettanto buone..sono da provare! ;) Comunque grazie di aver partecipato al mio contest..dopo cena pubblicherò un articolo per annunciare il secondo premio! :D ciaoooo

    RispondiElimina
  25. un signor riciclo e quella borsetta...deliziosa!

    RispondiElimina
  26. Devono essere veramente squisite. Ricetta rubata per il prossimo risotto...Bellissima la borsetta. Complimenti: Emma

    RispondiElimina
  27. Ma dai Maria...è troppo bella la presentazione nella borsetta !!! Direi proprio shabby chic!!!
    E le arancinette di broccoli? Sicuramente una tira l'altra!
    Bravissima e un bacione!

    RispondiElimina
  28. Têm um aspecto bem apetitoso!!!
    Beijos.

    RispondiElimina
  29. Che bellissima presentazione!!!!! e che buoni devono essere gli arancini con i broccoli!!!!
    Insomma sei bravissima a consumare il cibo rimasto...e così... bè io lo lascerei apposta!!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  30. Vanno bene le arancinette, devono essere una delizia, ma la borsetta? Mi fa morire. Mi piace un sacco, porca della miseria! Ma dove le trovi? Qui non esiste quella roba lì. Bacioni

    RispondiElimina
  31. ma come sei chiccosa e frufru stamattina signora! attenta ai borseggiatori ; )

    RispondiElimina
  32. Eccomi eccomi, sono qui!
    Iu puttai Panza e presenza! va bene?
    Se non stai attenta mi pottu macari a bossa!!!!

    RispondiElimina
  33. Devono essere davvero buoni e gustosi.
    Inoltre presentati in una borsetta di tutto rispetto.
    mi piace molto l'intera foto e l'originalità.

    RispondiElimina
  34. Sapete che non ci avevo pensato? Devo proprio stare attenta ai borseggiatori!!!(hihihihihihi...che ridere!!!!!)

    RispondiElimina
  35. Le foto sono deliziose e quelle arancinette mettono un'acquolina incredibile :)

    RispondiElimina
  36. Elegante presentazione e sicuramente gustoso sapore...Complimenti!!!

    RispondiElimina
  37. Davvero originali e bellissima la presentazione!

    RispondiElimina
  38. Salivazione a mille...bravissima! Buona serata♥

    RispondiElimina
  39. Sempre geniale sempre strabuono tutto qui dentro! ;) Da provare, quella borsetta è molto fashion carissima! ;)

    Vevi :)

    RispondiElimina
  40. Il risultato mi sembra davvero ottimo. Devono essere squisite queste arancine.

    RispondiElimina
  41. Grazie a voi,siete un amore!!!

    RispondiElimina
  42. ma dai sono stupende!!!bravissima!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...