Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

lunedì 24 novembre 2025

Biscotti di frolla al caffè

 



Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

Ricetta vista su tik tok e da me modificata

 

 

Per 16 biscotti

Ingredienti:

185 g di farina 00 - 80 g di burro morbido - 70 g di zucchero al velo - 30 g di caffè espresso amaro - 5 g di caffè in polvere


 

Iniziare a mescolare in una ciotola la farina con il burro  morbido a pezzetti fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungere il caffè in polvere e lo zucchero al velo e  mescolare il tutto. In ultimo unire il caffè espresso amaro ed impastare poco come per tutte le frolle.

Riposare in frigorifero e poi preparare i biscotti usando uno stampino.

Cuocere in forno caldo a 180° per 14 minuti.






lunedì 17 novembre 2025

Dentice al forno

 


Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it




Ingredienti:

Due dentici del peso totale di kg 1,7
Olio extravergine di oliva – sale e pepe – prezzemolo - quattro rametti di rosmarino - un limone a fette con tutta la scorza -  sette piccoli spicchi d'aglio - una manciata di pomodoro datterino -



Dopo aver pulito i due pesci ( operazione fatta dal pescivendolo ) lavare bene i pesci e salarli abbondantemente anche mettendo un po' di sale dentro la pancia.
Mettere un po' di olio in una larga teglia da forno e deporre, dopo averli asciugati, i due pesci; inserire nella loro pancia delle fettine sottili di limone con tutta la scorza, due spicchi d'aglio in ogni pesce e due rametti piccoli di rosmarino in ogni pesce.
Mettere attorno ai dentici una bella manciata di pomodoro datterino tagliato a metà, abbondante prezzemolo tritato e qualche altro spicchio d'aglio. Terminare con un po' di olio sopra i pesci ed infornare a forno caldo a 200 gradi statico per 40 minuti; dopo 20 minuti di cottura irrorare con un cucchiaio il pesce del suo sughetto per farlo rimanere morbido e succoso.



Favoloso!





venerdì 7 novembre 2025

Olive verdi in salamoia nel bottiglione

 



Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it


Raccogliere tante olive dall'albero (le mie nocellara) e poi farle in salamoia.


Preparare una salamoia mettendo per ogni litro di acqua 100 g di sale, mescolare con un cucchiaione e versare le olive nel bottiglione insieme alla salamoia preparata.

Chiudere il bottiglione con il coperchio.

 Consumare le olive in salamoia almeno dopo un mese condendole semplicemente con del buon olio extravergine di oliva.


lunedì 27 ottobre 2025

Mafalde alla cavalleggera

 



Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza. blogspot.it

 

 

Ingredienti :

 

180 g di pasta formato mafalde corte - una mozzarella da 125 g - 10 noci - 2 uova sode grandi - 35 g di burro a pezzettini -  parmigiano grattugiato –


 

 In una ciotola mettere le noci tritate grossolanamente, la mozzarella tagliata a cubetti, il burro a pezzettini, il pugnetto di parmigiano e le uova sode  a cubetti.

 Cuocere le mafalde al dente e poi condirle con quanto preparato.


mercoledì 15 ottobre 2025

Pinsa romana ( precotta ) con formaggio al pesto

 



Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it


Per un po' di tempo ho comprato la pinsa romana precotta e devo dire che quando si ha voglia di pizza subito ( senza attendere lievitazioni varie ) è un'ottima soluzione. Un giorno, al supermercato, ho trovato un formaggio particolare, formaggio verde al pesto. L'ho messo nella pinsa romana e devo dire che, sia esteticamente che dal punto di vista del sapore, la pinsa è venuta ancora più buona, oltre che tricolore.

Non contenta di ciò desideravo preparare la pinsa romana a casa per cui ho comprato il famoso preparato per pinsa romana ed il risultato è stato ottimo. Più in là vi farò vedere la pinsa fatta da me, oggi ci accontentiamo di quella precotta.

E' stata condita con pomodorini, origano, olio,  pepe nero, mozzarella, acciuga e formaggio al pesto. Ho tenuto in forno qualche minuto in più di quello che si diceva nella confezione.










Invece questa è stata condita con pomodorini gialli e rossi, origano, acciuga, pepe, olio  e l'immancabile mozzarella.




mercoledì 8 ottobre 2025

Budino di cachi

 


Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it





In un mixer mettere 280 g di polpa di cachi e 20 g di cacao amaro e frullare.
Con il composto riempire  piccole ciotoline di vetro o  stampini in silicone e riporre in frigorifero a rassodare. 





martedì 30 settembre 2025

Sformatini di riso e zucchine al forno

 




Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it



Ingredienti:



Un piatto colmo di riso carnaroli bollito - salsa fresca di pomodoro già pronta - abbondante parmigiano grattugiato - formaggio primo sale a dadini – pangrattato – burro - olio extravergine di oliva - una zucchina genovese tagliata a fettine e fritta in olio –

Inoltre: sei stampini di alluminio cuki



Iniziare con il preparare gli stampini in alluminio della cuki rivestendoli con un po' di olio spennellato e del pangrattato facendo roteare gli stampini e coprendo bene di pangrattato.
Condire il riso, precedentemente bollito, con della buona salsa di pomodoro fresco ed abbondante parmigiano grattugiato.
Mettere dentro ogni stampino il riso condito aggiungere del primo sale a dadini più fettine di zucchina fritta poi mettere sopra al riso condito abbondante parmigiano e anche un po' di pangrattato; completare con fiocchetti di burro.

 Mettere gli stampini preparati dentro una teglia e cuocere in forno caldo a 195 gradi per 20 minuti poi altri due minuti di grill per fare la crosticina.
Sformare e mangiare.


mercoledì 24 settembre 2025

Capone al succo d'arancia

 




Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

 

Ingredienti:

 

Un capone (detto anche lampuga) da kg 1,2 sfilettato   dal pescivendolo - tre spicchi d’ aglio – prezzemolo - mollica bianca di pane - olio extravergine di oliva - sale pepe -un'arancia -  

 

Lavare e salare il pesce capone e dividere ogni filetto in due parti. In una ciotola mettere della mollica bianca, aglio e prezzemolo tritati, sale e pepe; passare i pezzi di capone prima nell’olio e poi nella mollica condita.

 Mettere il pesce in teglia con sotto un filo di olio facendolo cuocere in forno a 200 ° per 25 minuti; poi aprire il forno ed unire un'arancia spremuta e cuocere altri 5 minuti.








lunedì 15 settembre 2025

Melanzane coralline al parmigiano



Queste melanzane sono chiamate anche perline e sono state, per me, una vera scoperta. 


Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it


Ingredienti:

4 melanzane coralline – 15 pomodori datterini gialli – 5 spicchi di aglio – origano – olio extravergine d’oliva – sale e peperoncino – parmigiano reggiano grattugiato -



In una padella mettere le melanzane coralline tagliate a tocchi grossi con olio extravergine di oliva più cinque spicchi di aglio intero e rosolare; poi unire i pomodori datterini gialli, un po' di origano, sale e peperoncino. Terminare di cuocere.
In ultimo, prima di spegnere, aggiungere del parmigiano grattugiato.

giovedì 31 luglio 2025

Sorbetto al melone cantalupo

 



Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it


Ingredienti:


400 g di melone cantalupo pesato già pulito - 130 g di acqua - 170 g di zucchero

inoltre: apparecchio bimby




Mettere il melone cantalupo tagliato a pezzi nel boccale del bimby e fare andare 20 secondi velocità 5 e poi togliere dal boccale.

Mettere 130 g di acqua e 170 g di zucchero e fare andare 3 minuti 100 gradi velocità 5; aggiungere poi il melone cantalupo e fare andare 20 secondi velocità 3.

 Versare il sorbetto dentro un contenitore adatto per il congelatore, coprire con coperchio o con pellicola e mettere nel congelatore fino al momento del consumo.





mercoledì 23 luglio 2025

Fichi freschi al forno con miele e marsala

 



Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

 

Ingredienti:

 16 fichi freschi - 2 cucchiai di miele - 2 cucchiai di zucchero - 30 g di marsala secco –

 

Mettere in una pirofila pyrex i fichi a cui è stato fatto sopra un taglio a croce in ognuno di essi, condire i fichi con due cucchiai di miele, due di zucchero e il marsala.

 Coprire con carta stagnola ed infornare a 175 °; dopo 15 minuti togliere la carta stagnola e cuocere ancora per altri 5 minuti. Servire i fichi nappati con il succo di miele e Marsala.

 Ho letto che si possono accompagnare con un cucchiaio di ricotta o di mascarpone oppure del gelato.









martedì 15 luglio 2025

Ravioli ripieni di melanzane con crema datterino giallo e chips di chorizo Bellota iberico

 


Per la prima volta ho provato a fare i ravioli ripieni di melanzane. La scelta di servirli su una dolce crema di datterino giallo dalla tessitura finissima unitamente a dei chips di ottimo chorizo Bellota è stata vincente. Ne abbiamo mangiati a profusione.

 

Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it




Ingredienti per la pasta dei ravioli:

600 g di semola rimacinata di grano duro (noi in Sicilia facciamo la pasta fresca solo con questa semola) – 2 uova intere – 200 g di acqua a temperatura ambiente -

 

Ingredienti per la crema di datterino giallo:

500 g di datterino giallo – una cipollina – olio extravergine d’oliva – sale


Ingredienti per il ripieno dei ravioli:

400 g di melanzane (due piccole) – 4 pomodorini datterino -alcune foglie di basilico -sale e pepe – 20 g di parmigiano grattugiato – 50 g di scamorza bianca grattugiata – 50 g di ricotta fresca di pecora –

Inoltre:

100 g di chorizo Bellota iberico a fettine ( preso nel sito jamonarium.com ) – polvere di olive nere (fatta a casa, poi farò un post apposito) –

 

 

Iniziare con il preparare il ripieno dei ravioli (che ho fatto il giorno prima e messo in frigorifero).

400 g di melanzane pesate già tagliate fatte a cubetti piccolissimi e messi a mollo in acqua e sale per perdere l’amaro.
In una padella mettere un pezzetto di cipolla tritata e rosolare in olio con un pizzico di sale, poi aggiungere le melanzane ben sgocciolate e fare rosolare il tutto. Unire quattro pomodorini datterino svuotati e tritatissimi, un po' di basilico tritato, pepe e cuocere dolcemente con coperchio.
Schiacciare con una forchetta le melanzane mentre cuociono.
Dopo aver spento il fuoco schiacciare nuovamente con una forchetta le melanzane cotte e mettere 20 g di parmigiano, 50 g di ricotta di pecora, 50 g di scamorza bianca grattugiata con grattugia a fori grossi e foglioline di basilico tritate.
Conservare in frigo per una notte.

In una padella wok mettere una cipollina tritata finemente e rosolare con olio, aggiungere un pizzico di sale e poi 500 g di datterino giallo tagliato a metà, mezzo bicchiere di acqua e cuocere a fuoco medio alto.
Poi frullare con il minipimer ed in ultimo passare la crema di datterino giallo con un passino (con questo sistema la crema viene finissima).

 
Preparazione pasta per i ravioli

Mettere nel boccale bimby 600 g di semola rimacinata di grano duro, 2 uova intere e 200 g di acqua a temperatura ambiente e fare andare per 30 secondi velocità 6 e poi un minuto velocità spiga; compattare bene la pasta e metterla dentro un sacchetto per alimenti per almeno 30 minuti a riposare.

Dopo 30 minuti iniziare a fare i ravioli usando per le sfoglie la macchina per la pasta Imperia e per i ravioli un attrezzo apposito (vi farò vedere la foto).

Cuocere i ravioli in acqua bollente salata con un filo di olio (per non attaccarsi) e preparare i piatti da servire a tavola: su ogni piatto piano mettere tre cucchiai di crema di datterino giallo, adagiare sopra i ravioli cotti e decorare con il chorizo (  ho sovrapposto 7/8 fette di chorizo e, con un coltellino, ho fatto dei bastoncini che ho poi tagliato a meta). Cospargere intorno al piatto della polvere di olive nere e servire subito.

Nota:

E’ rimasta un bel po' di pasta che ho conservato nel congelatore per una prossima ricetta.
















martedì 1 luglio 2025

Panini al basilico farciti con jamon de Bellota iberico

 


Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it



Ingredienti per 9 piccoli panini:


50 g di farina Caputo pizzeria 00 - 150 g di farina Caputo Manitoba oro - 14 foglie medie di basilico fresco - 20 g di burro leggermente fuso - 20 g di zucchero - 3 g di lievito di birra secco - 110 g di latte tiepido- un pizzico di sale   latte per spennellare i panini -

100 g di prosciutto crudo ( jamon de Bellota iberico) – un tubetto di maionese – qualche pomodorino qualità marsalesino per accompagnamento.


Inoltre: apparecchio bimby o qualunque altra impastatrice



Nella ciotola del minipimer mettere metà dose di latte cioè 55 g ed unire 14 foglie di basilico, frullare il tutto con il minipimer.


Nel boccale bimby mettere 50 g di farina Caputo pizzeria, 150 g di farina Caputo manitoba oro, 20 g di zucchero, 3 g di lievito di birra secco, 55 gr di latte tiepido, 20 g di burro leggermente fuso, ed in ultimo il frullato di latte e basilico.
Fare andare per tre minuti velocità spiga, poi creare una palla, fare una croce sopra e mettere dentro una ciotola leggermente unta di olio. Accendere il forno a 50 gradi e poi spegnere.
Dopo aver spento il forno mettere la ciotola dentro il forno con un canovaccio da cucina sopra e lasciare lievitare per due ore.

Trascorse le due ore preparare delle palline di 40 g ciascuna facendo in ogni pallina delle pieghe nel senso di allargare e riportare verso il centro tutti i bordi e poi pirlare.
Mettere i panini ottenuti in una teglia con carta forno ed attendere altri 50/ 60 minuti prima di infornare.
Spennellare ogni singolo panino con un po' di latte usando un pennello da cucina e poi infornare a 200 gradi per 12/13 minuti.
Come per tutti i lievitati dopo essere usciti dal forno mettere i panini su una gratella a raffreddare.
Dopo che i panini sono freddi tagliarli con un coltello a metà e condirli con un filo di maionese e dell'ottimo prosciutto crudo jamon de Bellota iberico preso nel sito jamonarium.com dove vi sono tantissime qualità di prosciutto crudo spagnolo ed altro.










martedì 24 giugno 2025

Riso light con peperoni arrostiti


Piatto semplice, buono e dietetico

 

Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it



Ingredienti:

250 g di riso carnaroli lavato - 550 g di acqua – sale – olio extravergine d’oliva – peperoncino -parmigiano grattugiato – due peperoni ben carnosi (uno giallo ed uno rosso) –

Inoltre:

 cuociriso della tupperware (se non si possiede bollire semplicemente il riso in acqua bollente salata).


 

Dopo aver lavato il riso metterlo nel cuociriso della tupperware e fare cuocere nel microonde per 14 minuti a 750 watt.

Lavare, asciugare i peperoni e metterli a cuocere in una bistecchiera ben calda, girandoli spesso.

Poi spellare e pulire i peperoni dai filamenti e dai semini, condirli con olio, sale, peperoncino.

Unire i peperoni arrostiti al riso già cotto, lievemente salato, e servire con una bella spolverata di parmigiano grattugiato.




lunedì 16 giugno 2025

Ratatouille provenzale


 

Si tratta di un piatto provenzale a base di verdure miste stufate


Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it



Ingredienti:

2 zucchine genovesi - 2 peperoni - 1 melanzana - 50 g di pomodoro ciliegino tagliato a metà - due spicchi d'aglio - mezza cipolla - olio extravergine - qualche rametto di timo - qualche foglia di basilico o prezzemolo -




Iniziare con il tagliare a dadini non troppo piccoli la melanzana e metterla in acqua e sale a spurgare; tagliare a dadini anche le zucchine e metterle in un colapasta con un po' di sale per togliere l'acqua in eccesso; fare a bastoncini due peperoni rossi e tagliare il pomodoro ciliegino a metà.
In una padella wok mettere l'aglio intero, la cipolla tritata, l'olio extravergine di oliva e rosolare; poi aggiungere i peperoni rossi a bastoncini fare cuocere qualche minuto e poi mettere il pomodoro tagliato a metà e un pizzico di timo.
A parte cuocere, in un'altra padella, in olio extravergine di oliva le zucchine e le melanzane fatte a dadini; dopo che sono cotte unirle alla padella dei peperoni e completare il piatto con delle foglie di basilico sminuzzate o del prezzemolo tritato.






venerdì 6 giugno 2025

Ciliegie alla gelatina di vino moscato

 



Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it


Ingredienti:

200 g di ciliegie pesate già snocciolate - 50 g di zucchero semolato - 150 g di acqua - un lime - 70 g di vino dolce Moscato - 9 g di gelatina in fogli -

Dosi per due coppe da champagn




Cominciare con il mettere in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina.
In un tegame versare 50 g di zucchero, la scorza di lime, 150 g di acqua e portare a bollore; poi spegnere ed aggiungere la gelatina ben strizzata, mescolare bene il tutto e fare intiepidire. Infine unire 70 g di vino Moscato.

 In due coppe da champagne versare 200 g di ciliegie snocciolate e poi sopra mettere la gelatina di vino Moscato.

Riporre le due coppe in frigorifero e servire, se si vuole, guarnendo con della menta fresca e fettine di lime.

 Nota: si può sostituire il vino Moscato con succo di arancia. 

martedì 27 maggio 2025

Calamarata con cozze e mandorle


 



Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

 

Ingredienti:

3 kg di cozze – olio extravergine d’oliva – basilico e prezzemolo – 10 mandorle bianche – una manciata di pomodori datterino – tre spicchi d’aglio -

 

 

Scoppiare con un filo di olio 3 kg di cozze, poi toglierli dai gusci e con un colino a maglie fitte conservare un po' di brodo delle cozze.

 A parte, in una larga padella, rosolare tre spicchi d'aglio schiacciati con lo spremiaglio insieme ad un filo di olio, aggiungere una manciata di pomodori datterino piccoli tagliati a metà, un po' di prezzemolo, alcune foglie di basilico e fare cuocere il sughetto con un po' di brodo delle cozze; in ultimo aggiungere le cozze ( tranne una manciata ).

A parte prendere le cozze già scoppiate messe da parte e versarle in un mixer con una decina di mandorle bianche insieme ad un poco di brodo delle cozze e frullare. Unire questo composto nel padellone.

Cuocere la calamarata e quando è bene al dente versare il tutto nel padellone delle cozze e finire di cuocere. 






giovedì 15 maggio 2025

Torta con crema, panna, fragole e fragoline

 









La torta è stata fatta con il pandispagna favoloso con amido di grano (ricetta già postata ma che riporto sotto).

Tagliare, con un coltello seghettato, il pandispagna a metà.

Mettere mezzo pandispagna in un sottotorta e bagnarlo con un frullato fatto con una decina di fragole grosse, un po' di zucchero al velo ed un pochino di acqua; frullare il tutto con frullatore ad immersione e, con questa bagna, bagnare la base del pandispagna.

 Sopra la base mettere della crema pasticcera ( la mia fatta con il bimby con un litro di latte ) e sopra la crema fette di fragole senza zucchero.
Poi coprire con l'altro mezzo pandispagna leggermente imbevuto di frullato di fragola e mettere in frigorifero.

 Un'ora prima di mangiare, coprire tutta la torta con 750 g di panna montata e decorare la parte superiore della torta piena di panna con fragoline fresche di Marsala.

 Nei bordi della torta mettere un po' di scagliette di mandorla.

 

Ingredienti del pandispagna favoloso con amido di grano

 

 160 g di amido di grano Bellanca - 160 g di zucchero - un pizzico di

 sale - 4 uova - una bustina di lievito per dolci –

Inoltre: burro e farina per la teglia

 

 

In una ciotola sbattere con uno sbattitore elettrico 4 tuorli con 160 g

 di zucchero fino ad avere un impasto spumoso.

In un'altra ciotola montare, usando sempre lo sbattitore elettrico, i

 quattro albumi a neve con un pizzico di sale, unire usando un

 cucchiaio gli albumi al composto di tuorli mescolando dal basso

 verso l'alto; poi usando un colino a maglie strette unire a cucchiaiate

 l'amido di grano insieme al lievito.

 Dopo che tutto è stato amalgamato e la massa è ben montata mettere

 il composto in una teglia di 26 cm di diametro imburrata e

 lievemente infarinata.

 Infornare a 175 ° forno statico per 30 minuti.





mercoledì 7 maggio 2025

Calamari al pecorino




Buoni? No………buonissimi!


 Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

 Ingredienti:


 3 calamari - 12 cucchiai di pangrattato - olio extravergine di oliva - sale e pepe - un cucchiaio e mezzo di pecorino siciliano grattugiato - 3 spicchi d'aglio - tanto prezzemolo - scorza grattugiata di mezzo limone -


 Pulire i calamari, farli ad anelli e salarli lievemente. In un mixer mettere il pangrattato, il pecorino, l'aglio, il prezzemolo, un pizzico di sale e di pepe, scorza grattugiata di limone e frullare. Passare gli anelli di calamaro prima nell'olio e poi nel pangrattato condito; mettere in teglia, su carta forno, e cuocere a 180 ° per circa 20 minuti. Servire con una insalatina.


mercoledì 30 aprile 2025

Penne al baffo

 



Un giorno un mio alunno mi dice: professoressa ha mai mangiato le penne al baffo? Mia madre le ha preparate e sono buonissime.

Ritornata a casa le ho fatte. Buonissime!

 



Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

 

Ingredienti:

350 g di penne rigate – 500 ml di passata di pomodoro – 200 ml di panna da cucina – 150 g di prosciutto cotto a fettine –una cipollina -  olio extravergine d’oliva – prezzemolo – parmigiano grattugiato – sale e peperoncino -  

 

 



Rosolare in una larga padella, con un po' di olio, una cipollina tritata poi aggiungere la passata di pomodoro, un pizzico di sale di peperoncino e fare cuocere un pochino.

 Unire poi il prosciutto cotto tagliuzzato e poi in ultimo 200 ml di panna da cucina e prezzemolo tritato finemente.

Mettere del parmigiano grattugiato sulla pasta quando si va a mantecare il tutto.

martedì 22 aprile 2025

Feta marinata

 



Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it




Ingredienti:

200 g di feta - olio extravergine di oliva - pepe nero macinato al momento – origano -


Asciugare bene il panetto di  feta con un foglio di carta scottex. Tagliare la feta a dadini, metterla in una ciotola di vetro e condirla con olio, pepe nero macinato al momento, origano; coprire con il coperchio e mettere in frigorifero.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...