Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

venerdì 6 aprile 2012

I cioccolatini al caffè,il disastro degli ovetti pasquali e nuova collaborazione con Flavourart

16

Ogni volta che i miei occhi si posano su stampi in silicone il borsellino è già aperto per pagare….non ci posso fare niente,ho provato a girare lo sguardo altrove ma non so uscire dal negozio senza il mio pacchettino.

Ne ho talmente tanti che ho perso il conto,alcuni non li ho mai usati altri, appena li ho comprati,sono corsa a lavarli per provarli immediatamente.

Lo stampo che vedete qui sotto è uno di quelli che ho comprato nel “ paese dei balocchi”….da Peroni a Roma…..già pregustavo il piacere di fare degli ovetti tutti casalinghi ma ho aspettato tanto tempo senza sapermi spiegare il perchè…ora lo so:intuivo che sarebbero stati disastrosi; tra buchetti,ditate,difficoltà a congiungere perfettamente le due metà, ho combinato un “patatrac”….

3

 

Meno male che ho fatto anche i cioccolatini a forma di rosellina…….

1

2

Ingredienti:

150 g di cioccolato fondente al 75 % Venchi

150 g di cioccolato al latte

100 g di cioccolato bianco

alcune gocce di aroma caffè Flavourart

Inoltre:

stampini in silicone per cioccolatini

stampo per ovetti

un pennello in silicone

due sacchetti freezer per alimenti (formato piccolo)

 

Per i cioccolatini:

Sciogliere separatamente al microonde il cioccolato fondente e quello al latte (operando anche una sorta di pseudo temperaggio).

Aggiungere alcune gocce di aroma caffè al cioccolato fondente e mescolare.

Travasare i due tipi di cioccolato in due sacchetti freezer e tagliare,in ciascuno,una punta.

Versare negli stampini in silicone prima un po’ di cioccolato bianco e porre gli stampini qualche minuto in frigorifero a solidificare; completare poi con il cioccolato fondente aromatizzato al caffè. Rimettere in frigorifero.

Togliere i cioccolatini dagli stampini.

E fin qui tutto a posto!!!!!

Per gli ovetti:

Sciogliere al microonde il cioccolato al latte ( operando anche qui una sorta di pseudo temperaggio) e,con un pennello in silicone,spennellare lo stampo per ovetti. Mettere in frigorifero e dopo qualche minuto ripassare nello stampo il pennello intinto nel cioccolato fuso. Rimettere in frigorifero.

Ora comincia il “ patatrac “!!!!

Delicatamente ( si fa per dire!!!) togliere le mezze uova dallo stampo (intanto qualche “ impronta digitale” l’ho lasciata..nel caso in cui mi dimentichi di firmare le foto…),intingere, nel cioccolato fuso rimasto, il bordo di mezzo uovo e congiungerlo con l’altro mezzo (sembra facile ma non lo è,almeno per me).Il disastro si è tramutato in “ catastrofe” quando mi sono accorta che avevo congiunto due mezze uova di fantasia diversa……cominciavo a sudare…….per il dispiacere ho aperto la bocca ed ho fatto…..ahu……l’ovetto era scomparso,letteralmente inghiottito (almeno la catastrofe è stata scongiurata!!!!).

Rimanevano delle uova di uguale fantasia da entrambi i lati ma……lo vedete da voi!!!!!

Buona pasqua.

4

Flavourart è un’Azienda il cui mestiere è “ dare sapore”.

Si tratta di prodotti di qualità le cui confezioni sono mirate alle reali esigenze di ogni cliente (non c’è un ordine minimo)

Gli innumerevoli aromi che propongono sono tutti frutto di ampie ricerche formulative ed applicative e sono stati testati per l’utilizzo previsto.

E’ bene ricordare che l’Azienda opera sotto lo stretto controllo degli enti preposti (ASL,NAS) e rispetta le regolamentazioni legislative italiane ed europee.

Gli acquisti si possono fare nel negozio online.

Provando gli aromi Flavourart scoprirete che hanno un grande impatto sulle qualità sensoriali del prodotto finito.

 

1

 

 

9

 

11

 

 

 

15

43 commenti:

  1. A me invece sembrano molto carini!!!
    Buona Pasqua, Mariabianca :-)

    RispondiElimina
  2. tanti auguri di buona pasqua, ti rubo un cioccolatino!baci!

    RispondiElimina
  3. Ciao, a noi sembrano tutti ben riusciti i tuoi cioccolatini! Ottima idea per la pasqua anche gli ovetti.
    baci baci

    RispondiElimina
  4. Altro che disatro, sono una meraviglia!!!Passo per augurarti una serena e felice Pasqua Mariabianca!!!che sia di serenità e amore. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. mah... io non ci trovo un difetto!

    auguri ^_^
    roberta

    RispondiElimina
  6. ma quanto sono meravigliosi questi tuoi patatrac...! altro che...ti sono venuti una delizia gli ovetti!
    intanto...se non riesco più a passare...ti auguro una felicissima e serena Pasqua!
    bacioni

    RispondiElimina
  7. Io vedo tutto bello !

    Ma sono contro gli aromi, e' piu' forte di me, sento che sanno di finto e rimango male,quindi usero' del vero caffe',a goccine ma vero :)

    Buona pasqua!!!!

    RispondiElimina
  8. ma che patatrac!!! sono bellissimi e chissenefrega delle ditate! Credi che alle altre foodblogger non succeda??? Beh, effettivamente forse a qualcuna no ma a me a molte altre si...E' homemade, fa parte dell'artigianalità! Buona Pasqua e complimenti

    RispondiElimina
  9. No. questi non sono disastri...devi vedere cosa combino io con il cioccolato!!!

    Buona Pasqua !!

    loredana

    RispondiElimina
  10. idea fantastica e golosa da morire auguri di buona Pasqua

    RispondiElimina
  11. Ciao Mariabianca,tanti auguri di Buona pasqua!

    RispondiElimina
  12. Anch'io mi sono lasciata tentare dallo stampino con gli ovetti. Ma non ci ho nemmen provato ad unire le due metà. Sono carinissimi anche così e soprattutto molto golosi. Un bacione, tanti auguri di buona Pasqua

    RispondiElimina
  13. ah ah come ti capisco soffro anche io di caccavellite acuta, pensa che Peroni c'è l'ho vicino casa ma tento di andarci poco, perchè ogni volta è una tentazione!

    RispondiElimina
  14. Ciao Maria ! come ti capisco ! Almeno per me, stampini tortiere & C. corrispondono ai "ciottolini" di quando eravamo bambine, io sento che continuiamo a giocare... comunque che bei giochi, le uova viste da qui sembrano perfette, e i cioccolatini sono bellissimi !!! Buona Pasqua anche a te e alla tua famiglia !!! Un abbraccione !

    RispondiElimina
  15. Grazie per aver visto solo la parte migliore degli ovetti tralasciando i difetti.
    Un abbraccio ed ancora auguri.
    Dana Ruby: se avessi Peroni vicino casa mi converrebbe far canalizzare lo stipendio direttamente nel loro conto corrente!!!!

    RispondiElimina
  16. Meravigliosi! Un abbraccio carissima, tantissimi auguri.

    RispondiElimina
  17. Mica ti sono venuti male. Io prendo un'ovetto.
    Buona Pasqua.

    RispondiElimina
  18. ...e chi li vede i difetti?! Io voglio subito un cioccolatino!
    Auguri di buona Pasqua cara Mariabianca

    RispondiElimina
  19. Gli ovetti non sono affatto facili. Ho letto da qualche parte che bisognerebbe lasciarli solidificare 1 giorno intero prima di togliere lo stampo...
    In ogni caso, i tuoi sono venuti bene, non lamentarti! Grazie a te ho anche scoperto un negozio che non conoscevo (Peroni) e che mi vedrà quanto prima :)
    Un abbraccio affettuoso e tantissimi auguri a tutta la tua famiglia

    RispondiElimina
  20. Che belli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Buona Pasqua!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  21. Leggerò il post con calma questi altri giorni, sono passata solo per un abbraccio stretto ed augurarti buona Pasqua.

    RispondiElimina
  22. capita a tutti di sbagliare ma tenace come sei so gia' che ci riproverai e sara' un tuo successo personale, io intanto ti rubo un cioccolattino!e approfitto per augurarti una dolce e serena Pasqua insieme ai tuoi cari..baci

    RispondiElimina
  23. Grazie,vi risponderò nei vostri blog.

    RispondiElimina
  24. Wow, sono deliziosi! Colgo l'occasione per augurarti una serena pasqua.

    RispondiElimina
  25. Buonissimi questi cioccolatini e complimenti per la nuova collaborazione! ^__^
    Tanti auguri di buona Pasqua!

    RispondiElimina
  26. Buona e serena Pasqua Maria Bianca. Gli ovetti e i cioccolatini sono bellissimi.... e buonissimi!

    RispondiElimina
  27. Anch'io ho gli stampi per le uova, ma la paura delle ditate e delle imperfezioni mi hanno fermata.... Ora mi confermi che può essere una catastrofe... Meglio li abbia lasciati dove sono. Magari m'impegno per l'anno prossimo haahahah
    Ad ogni modo, ditate o no, i tuoi mi piacciono lo stesso!!!
    Un bacio e buona Pasqua ;)

    RispondiElimina
  28. sono stupendi!!!complimenti davvero!!Buona Pasqua!!

    RispondiElimina
  29. Che meraviglia!!!!
    Buona PasquaDana et Dana

    RispondiElimina
  30. Macchè disastro, sono fantastici. Magari i miei disastri fossero così belli da vedere e da mangiare. Un saluto e un augurio di una serena Pasqua a te e ai tuoi cari. A presto e... bravissima!

    RispondiElimina
  31. Senti, facciamo così: quando fai qualcosa che SECONDO TE non viene bene, non ti piace, eccetera, manda tutto da me ... non mi offendo. Ora prendo un cioccolatino e un ovetto (gnam gnam) e ti auguro Buona Pasqua. :)))

    RispondiElimina
  32. Complimenti Maria Bianca e Auguroni di buona Pasqua.
    ciao ciao
    emme

    RispondiElimina
  33. a me sembrano perfetti anche gli ovetti (che poetessa...)! Che dire poi di quei cioccolatini bigusto? Sai che io termino sempre il pranzo con un pezzetto di cioccolato (cioccolatino, nocciolato... in questo periodo ovetti confettati)? Sarebbero perfetti per me.
    Ti rispondo anche qui circa il quesito sul lievito: Io utilizzo il solito cubetto (mai un cubetto per mezzo chilo di farina, sempre molto meno) di lievito di birra fresco ma non lo attivo mai in acqua (o latte). Lo metto al centro della fontana e me lo faccio sciogliere tra le dita man mano che verso il liquido della ricetta (nel caso del danubio si trattava di latte). L'importante, ma questo già lo sai, è che non venga in contatto col sale. In poche parole niente "attivazioni" strane con "schiumetta" o roba del genere; prova, vedrai che funziona!
    Un'altra cosa: se domanttina non ti svegli davvero presto non so se ce la farai a preparare il danubio; i tempi di lievitazione sono abbastanza lunghetti, poi bisogna dividere l'impasto pesando i pezzi, formare le palline, disporle in teglia, farle rilievitare, cuocere ed attendere che si raffreddi. Ti converrebbe, potendo, farlo oggi pomeriggio... Quanto alla conservabilità stai tranquilla: io l'ho ormai fatto da diversi giorni, non l'abbiamo ancora finito, ce lo "pappiamo" a colazione ed è ancora morbidissimo!
    Un abbraccio e buona pasqua!!!

    RispondiElimina
  34. Ma sai che, adesso che ne hai parlato, mi hai ricordato che Tommy un paio di mesi fa mi aveva regalato degli stampi in silicone a forma di ovetti... ma io li avevo assolutamente dimenticati. Ops!! :-( Fortuna che non li ricorda neppure lui (mi sai), altrimenti mi sarei già beccata un "rimprovero"... :-)
    Se però mi dici che è complicato mi scoraggio persino e quasi quasi li nascondo in fondo al cassetto!
    I cioccolatini sono bellissimi.
    Un bacione e tantissimi Auguri di Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  35. Ma dai Maria che dici ti sono venuti molto bene gli ovetti...i cioccolatini poi sono perfetti
    Tantissimi auguri di Buona Pasqua

    RispondiElimina
  36. Bellissimi questi cioccolatini....Mi hai fatto sorridere leggendoti,sei troppo simpatica!!!
    Buona Pasqua!!!

    RispondiElimina
  37. Ma quale patatrac mi sembrano perfetti! Pensa a me che invece non mi si sono nemmeno staccati dagli stampi! Tanti auguri per una splendida Pasqua ;)

    RispondiElimina
  38. Carissima Maria con il cuore io e Livio ti auguriamo una serena Pasqua a te e famiglia!!
    Baci

    RispondiElimina
  39. Complimenti, Mariabianca, a me i tuoi cioccolatini sembrano molto belli ed originali. Auguri di buone feste pasquali.

    RispondiElimina
  40. Bellissimi i cioccolatini...bè bisogna ammettere che gli ovetti potevano venire meglio...ma erano buoni? e allora che importanza ha? la prossima volta andra' meglio cara Maria...sempre simpaticona...Pasqua ormai se n'è andata e quindi ti auguro un'allegra pasquetta!!!

    RispondiElimina
  41. Piacere di conoscerti e grazie per essere passata a trovarmi! Mi sono unita volentieri ai tuoi lettori, a presto!
    ps a me i tuoi ovetti sembrano bellissimi..altro che patatrak!!!!

    RispondiElimina
  42. a me sembrano tutto bellissimi!!
    la foto dove ci sono tutti, cioccolattini e ovetti, non sa di disastro! sono ovetti a metà? e vabbè che importa! sono belli lo stesso e poi in pancia non si notano le ditate sai????
    ciao Maria :) un abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...