Oggi una busiata dal sapore di mare e di Sicilia……
Da Wikipedia:
La rana pescatrice ( o coda di rospo) è un pesce prelibato dalle carni magre. Viene commercializzata fresca, congelata o surgelata. Il suo sapore è diverso a seconda della provenienza: quelle pescate in Adriatico hanno carni sode ed un gusto delicato, quelle pescate in Sicilia per la diversa alimentazione a volte hanno carni con un sapore più intenso. Per essere sicuri che sia fresca, la coda di rospo deve essere acquistata intera, con tutta la testa, con la quale fra l’altro si possono cucinare ottime zuppe di pesce. Con il fegato si possono preparare ottimi crostini.
La rana pescatrice presenta una testa massiccia ricoperta di creste ossee e spine, appiattita e allargata, di forma ovale, così come la parte anteriore del corpo; il corpo è conico e la pelle è priva di squame. La bocca è molto grande e rivolta verso l’alto, con numerosi denti acuti: la mascella inferiore è prominente rispetto a quella superiore. Nella mandibola e lungo il corpo sono presenti delle appendici cutanee a forma di frange. La colorazione è bruno-olivastra o violacea sul dorso e bianca nel ventre; le pinne sono orlate di scuro. Il primo raggio della pinna dorsale è estremamente sviluppato e dotato in punta di una piccola escrescenza carnosa. Quest'appendice, utilizzata per cacciare, è chiamata illicio.
Ricetta postata da Maria Bianco su panzaepresenza.blogspot.it
Ingredienti per 4 affamati:
500 g di busiate Tumminia ( di semola di grano duro siciliano) Molini Del Ponte
mezzo vasetto di pesto di Pantelleria Solo Sole (pomodoro secco+ pesce spada affumicato+capperi+pinoli+passito di Pantelleria+noce moscata+ olio extravergine d’oliva)
tre spicchi d’aglio interi (che vanno poi tolti)
abbondante prezzemolo tritato
sale e pepe q.b.
olio extravergine d’oliva Romeo Ficacci
un barattolo di datterino giallo al naturale Così Com’è
un bicchierino di Vinchef
cubetti di rana pescatrice (il pesce,con la sua spropositata testa, pesava kg 2,8 ma pulendolo e togliendo la testa con la quale ho realizzato un’ottima zuppa,sono rimasti i bei pezzi della foto qui sotto)
In una larga padella rosolare l’aglio nell’olio.
Aggiungere la rana pescatrice tagliata a cubetti e salata e,dopo poco,prezzemolo,pepe e vinchef.
Dopo aver fatto sfumare il vino aromatico mettere in padella i dolci datterini gialli ed il buonissimo pesto di Pantelleria.
Finire di cuocere ed attendere la cottura delle busiate che andranno,poi,saltate in padella con il condimento.
Con questa ricetta partecipo al contest di Acqua e Farina
Mamma mia che bontà1 Un bellissimo primo piatto che per me è un ottimo piatto unico!
RispondiEliminaMi piacciono i colori e i sapori che hai messo insieme!
Che piattoooooo!!!!! Bellissimo e buonissimo
RispondiEliminaI tuoi primi piatti sono sempre meravigliosi, mi pare di sentire il mare e il sole della tua bellissima terra!
RispondiEliminami prendi proprio per le papille...
RispondiEliminaun piatto spettacolare,bellissimi i colori e un abbinamento di ingredienti che è perfetto!!!complimenti!!!
RispondiEliminaGrazie a voi e buona giornata.
RispondiEliminaMa che piatto gustoso...bravissima!!!ciaoo
RispondiEliminasplendido piatto!
RispondiEliminaChe meraviglia , un piatto gustosissimo, complimenti!Ciao
RispondiEliminabello solare e gustoso come piace a noi isolani..brava!
RispondiEliminaEh Maria...mi prendi proprio per la gola...! e sai quanto adoro il pesce e questo piatto è irresistibile! la rana pescatrice è uno dei pesci che preferisco!!! con quel pesto poi...da leccarsi i baffi!
RispondiEliminabacioni
Che piatto meraviglioso tesoro arriva il profumino fin qui davvero delizioso!!!baci,imma
RispondiEliminaNon sapevo l'esistenza di questo pesto misto! Deve essere speciale, io la rana pescatrice la cucino spesso ma mai con la pasta. Sabato faccio la tua ricetta, deve essere buonissima!
RispondiEliminaGrazie a voi....per ora sono impegnatissima....con la cucina!!!!
RispondiEliminamannaggia a te, Mariabià, ogni volta che passo di qui mi metti appetito... anche se ho già cenato. Insomma, così proprio non va!
RispondiEliminaFortuna che almeno è una ricetta senza colesterolo perché io la fortuna di avere un medico in casa non ce l'ho ;))
Un abbraccione! Ciao
Wow, la Sicilia nel piatto... dall'aspetto che ha sono sicura che si lascia mangiare molto volentieri!! riesci a creare dei piatti sempre molto buoni e particolari, brava!!
RispondiEliminaSquisiterrma!! Mazzarola che sughetto da delirio che hai messo su...
RispondiEliminaQuesta pasta all'assaggio deve essere una meraviglia!
RispondiEliminabaci e buon we
Alice
e questo si che è un primo piatto da leccarsi i baffi :-) foto come sempre bellissimeeeee :-)
RispondiEliminaSai che non conoscevo questo formato di pasta? (Ignoranteee!!) Hai preparato davvero un piattino unico, da leccarsi i baffi e le foto? da invidiaaa!!!!!
RispondiEliminaBONTà! MI HAI FATTO VENIRE FAMEEEE. hO RIPROVATO A ISCRIVERMI FORSE STAVOLTA CI SONO RIUSCITA, FAMMI SAPERE :-) BACI
RispondiElimina