Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

mercoledì 19 settembre 2012

Il couscous alla marocchina con sette verdure

 

10

 

Piatto tipico delle popolazioni del Magreb, è accompagnato da abbondante salsa fatta con vari ingredienti.

Arnaboldi propone una salsa con sette verdure miste. Si può gustare così o con l’aggiunta di salsiccia fritta in padella,o del pollo a striscioline scottato o delle costolettine di agnello grigliate.

Personalmente l’ho gustato senza alcuna aggiunta ad eccezione di un  trito di menta appena raccolta e di una spolveratina di peperoncino.

1

Ingredienti:

cous cous di semola di grano duro

ortaggi e verdure disidratati e liofilizzati ( carote,pomodoro,peperoni rossi,zucchine,melanzane,cavolo verza,piselli)

 

Apriamo prima la busta numero 1 oppure la busta numero 2  ? Che dilemma!!!!

Ah ah ah ah……cominciamo con la busta numero due,quella delle verdure…..

Verdure: in una piccola casseruola aggiungere il contenuto della busta (la numero 2) a 350 ml di acqua e due cucchiai di olio extravergine d’oliva.Portare ad ebollizione,coprire e cuocere per dieci minuti mescolando di tanto in tanto.

Proseguiamo con la busta numero uno,quella del cous cous….

Cous cous:in una piccola casseruola portare ad ebollizione 150 ml di acqua con un pizzico di sale ed un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.

Togliere la casseruola dal fuoco ed aggiungere il cous cous,mescolando delicatamente.Coprire e lasciare riposare per due minuti.

Aggiungere un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e riprendere la cottura per altri tre minuti,mescolando continuamente per sgranare bene il cous cous.

 

A cottura ultimata di entrambi i prodotti,versare il cous cous in un piatto da portata e coprirlo con le verdure.

Servire con sopra un trito di menta fresca e peperoncino a piacere.

 

11

 

8

16 commenti:

  1. E' bellissimo, e devo dire che adoro il piatto...

    RispondiElimina
  2. C'è chi fa la torta dei sette vasetti e chi il cous cous alle sette verdure!! Con tanto di piatto, che sembra un tappeto orientale, d'accompagnamento... Tant'è che inizialmente ho pensato che volessi fare una cena seduta per terra e avessi servito il cous cous direttamente sul tappeto... sai tanto per dare un tocco di originalità!!! A parte gli scherzi Mariabianca. La portata marocchina che hai scelto mi sembra veramente gustosa così come hai scelto di farla. Poi mi ci metti pure quel tocco di menta sopra!! Buono! Buona giornata!!

    RispondiElimina
  3. Ha un aspetto super invitante questo cous cous!!!!

    RispondiElimina
  4. Il couscous è uno dei piatti che faccio spesso, il tuo è invitantissimo e ben presentato, insomma degno di quel meraviglioso piatto! Ciaoooo ;)

    RispondiElimina
  5. Sembra un quadro ! e con uelle buste 1, 2 ... mi fai impazzire ! Pensa quante buone cose già pronte !!! un abbraccione !!!

    RispondiElimina
  6. Buonissimo!!!! Adoro io cous cous!!!!!

    RispondiElimina
  7. Tu mi turbi... il couscous mi piace tantissimo, guarda, proprio stamani parlavo di cucina marocchina con la mamma di un compagno di mio figlio che viene da Casablanca e ho già l'acquolina in bocca. Buona giornata.

    RispondiElimina
  8. Fantastico,proprio questo mese ci sarà vicino a te il Cous Cous Fest,bellissimo piatto ,colori,tradizioni che s'incontrano,Sicilia e Marocco.

    RispondiElimina
  9. Che bella idea,sono sicura che è buonissimo!!

    RispondiElimina
  10. mio marito adora il cous cous e questa ricetta proverò a copiarla!
    alla prossima e buona giornata!

    RispondiElimina
  11. Mi tocchi sul vivo perché io adoro il cous cous e quello con le verdure lo faccio proprio in maniera tradizionale, facendo bollire le verdure con le 7 spezie che mi ha portato mio marito dal Marocco. Faccio un bel prodi con cui ci bagno poi il cous cous e in genere ci aggiungo anche il pollo. Mi piace sempre, in tutti i modi. Quel piatto lì è da furto immediato. Un abbraccione, Pat

    RispondiElimina
  12. il cous cous è piacevolissimo, qui è interpretato come un quadro naif!

    RispondiElimina
  13. Che buono e splendidamente presentato!Complimenti, sempre bravissima! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  14. Grazie.Ho una connessione ad intermittenza.....attendo con pazienza.

    RispondiElimina
  15. Ma sai che non l'ho mai mangiato il cous cous? Devo rimediare, specialmente dopo aver visto il tuo, sono curiosa di mangiarlo, ha un aspetto invitante poi la presentazione in quel piatto è eccellente..machetelodicoaffà..sei bravissima!

    RispondiElimina
  16. davvero un bel piatto, sembra buonissimo! il cous cous con le verdure io lo adoro! brava!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...