Quando ho deciso di partecipare al primo blog-friends day delle cantine Rallo di Marsala,ho pensato subito a questa ricetta di polpo che è stata il mio “ cavallo di battaglia” di tante cene dove il comune denominatore delle pietanze doveva essere la facilità,per gli invitati alla cena,di servirsi da soli e mangiare senza l’ausilio del coltello (per cene all’impiedi).
Pur non essendo una intenditrice di vini,appena aperta una bottiglia di vino Bianco Maggiore,il grillo fatto a Marsala dalle cantine Rallo,ho capito,degustandolo,che ben si abbinava al piatto che avevo in mente di fare.
Il suo sapore è ben equilibrato e pieno,il suo odore è di pompelmo,con piacevoli note di ananas,agrumi e frutti tropicali; va bevuto alla temperatura di 10°-12° C .
Ricetta postata da Maria Bianco su panzaepresenza.blogspot.it
Ingredienti:
due polpi da 350 g ciascuno
30 foglie di basilico fresco
30 g di mandorle bianche
80 ml di olio extravergine d’oliva
due spicchi d’aglio rosso di Nubia
sale q.b.
Inoltre per accompagnamento:
vino Bianco Maggiore grillo I.G. P. Sicilia delle cantine Rallo di Marsala
Iniziare con il pulire e lavare bene i due polpi.
Mettere una pentola con dell’acqua sul fuoco e,appena bolle,versare i polpi tenendoli dalla testa e facendoli entrare ed uscire dall’acqua bollente per ben tre volte.
Mettere il coperchio e cuocere 20 minuti.
Trascorso il tempo,spegnere il fuoco,versare in pentola un pugnetto di sale (meglio non abbondare perchè a mettere ci siamo ma a togliere no…)e rimettere il coperchio al tegame per fare riposare altri 10 minuti il polpo a fuoco spento. I minuti di cottura e di riposo dipendono,naturalmente,dalla grossezza dei polpi. Non dobbiamo avere dei polpi duri e gommosi nè dei polpi spellati e stracotti ( qui ci vuole la maestria della brava cuoca!!!).
Fatto ciò togliere subito i polpi dal tegame e metterli su un largo piatto per freddarli.
Intanto è il momento di fare il profumato pesto verde di mandorle.
In un mixer inserire aglio,basilico,mandorle ed un pizzico di sale e frullare il tutto unendo,pian piano,l’olio.
Si raccomanda di non abbondare con le mandorle perchè deve predominare il sapore del basilico ed anche perchè non garantisco più la riuscita del piatto. Ho sempre fatto questa buona ricetta “ ad occhio” ma questa volta ho voluto pesare tutto e contare perfino le foglie di basilico ( precisina vero? ).
Sono dell’idea che se vogliamo condividere le nostre ricette dobbiamo farlo al meglio.
Una volta pronto il pesto,tagliare i polpi a pezzetti ed “avvolgerli “ nel pesto.Coprire il piatto con carta stagnola e metterlo in frigorifero.
Questo polpo va servito freddo ma non freddissimo di frigo per cui consiglio di uscire dal frigorifero il piatto da portata almeno dieci minuti prima di servire in tavola.
Servirsi, gustandolo con vino Bianco Maggiore.
Wow Mariabianca che foto!!!! E che ricetta!!! Il successo è assicurato! Brava e grazie per averla condivisa
RispondiEliminaChe piatto magnifico!!E' un pò presto , alle sette di mattina , ma pure a quest'ora lo assaggerei da quanto è invitante !Complimenti, grande Maria!
RispondiEliminaBaci , Sandra.
Maria...quesi polpi me li sto mangiando con gli occhi...! mamma mia che buoni !
RispondiEliminaun'idea favolosa di servire i polpi!
un bacione e buona giornata
Ma che idea Geniale Mariabianca,è fantastico il polpo presentato così,davvero grazie anche da parte mia per aver condiviso questa fantastica ricetta.Complimenti!
RispondiEliminazagaraecedro.blogspot.com
Ciao Mariabianca, ho cucinato il polpo in tanti modi ma non cosi.Non vedo ora di vedere anche nel mio piatto quella meravigliosa bestiolina.
RispondiEliminama che ricettina fantastica hai creato!
RispondiEliminauna delizia!
buona giornata carissima!
ieri ho cucinato il polpo, pero tutto e stato congelato per il carpaccio.
RispondiEliminaAlla prossima volta provo questa ricetta.
Mi sembra apetitossa
Saluti
Tapenda
Fantastico polpo, ricettina ASSOLUTAMENTE da rifare. Bravissima. Ciao e buona giornata.
RispondiEliminaMAmma mia Mariabianca che ricetta favolosa!!!! Pucciosa e saporita davvero da leccarsi i baffi :-))) E quel vinello mi ispira davvero cara! Un bacione
RispondiEliminaGrazie ragazze,appena avrò maggiori notizie vi chiederò il favore di votare questa mia ricetta su facebook ( se farà piacere anche a voi).
RispondiEliminafoto bellissime!!!..carino il polpetto!!!!
RispondiEliminaprofumatissima preparazione!!
baci
Carissima......sei sempre al top ... !!!! Ti rubo questa ricetta x laia prossima cena con amici!!!!
RispondiEliminaun accostamento di sapore veramente interessante, e come sempre, splendide foto!
RispondiEliminaChe piatto magnifico!!E' un pò presto , alle sette di mattina , ma pure a quest'ora lo assaggerei da quanto è invitante !Complimenti, grande Maria!
RispondiEliminaBaci , Sandra.
Una ricetta fantastica! Cavolo sono andata a Marsala lo scorso fine settimana e se lo sapevo andavo a prendere questo vino, peccato.
RispondiEliminaRimedierò la prossima volta mi sa.
Bravissima e complimenti per le belle foto!
bacioni
Il polpo è uno spettacolo, segno la ricetta, figurone assicurato! :) Complimenti, sei troppo brava! Il vino deve essere buonissimo, non l'ho mai assaggiato... Un bacione e buon fine settimana!
RispondiEliminabravissima Mariabianca, splendide le foto, e ottima la ricetta!!!!!
RispondiEliminaricetta meravigliosa, e anch'io mi unisco al coro, mai sentita, né vista prima d'ora, e il polpo lo faccio spesso e in tanti modi, mi piace molto, complimenti davvero, se c'è da votarti mi raccomando dimmelo...baci
RispondiEliminaChe meraviglia!!!! Questo pesto di mandorle poi mi piace un sacco!!!
RispondiEliminaottimo piatto complimenti
RispondiEliminaBelle foto e ricetta gustosa, complimenti!
RispondiEliminami hai fatto venire l'acquolina che goduriaaaaaa buona domenica
RispondiEliminaHai un bel cavallo di battaglia! Alla prossima cena in piedi... fammelo sapere. Mi organizzo con scarpe morbide e comode! E mi gusto il tuo bel polpetto con un bel bicchierozzo di bianco maggiore!! Buona domenica!
RispondiEliminaOttimo piatto! Mi viene l'acquolina in bocca! :D
RispondiEliminaMi aggiungo con piacere ai tuoi lettori!
complimenti una bella ricetta
RispondiEliminache sapori e che profumi e che buoni vini ! Qui da te è sempre estate ! complimenti per questo polpo ! un abbraccio !
RispondiEliminaCiao, anche il nostro ultimo polipo era condito con un pesto, ma era semplicemente il classico genovese! Questa versione alle mandorle la vediamo perfetta per questo vino, hai davvero trovato il giusto abbinamento per esaltare il piatto ed il calice!
RispondiEliminabaci baci
squisita ricetta che sa tutta di Sicilia, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaQuando rientrerò nella mia Sicilia mi farai assaggiare questa strepitosa ricetta!!!! Ho già votato!!! bacione
RispondiEliminaComplimenti per la ricetta e la vincita:Brava Maria!
RispondiEliminaCiao a presto.