Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

martedì 27 dicembre 2011

Il timballino di spaghetti riciclati

1

Non si può e non si deve buttare via niente…..(poi di questi tempi!!!!)

Quante volte ci capita di cucinare qualcosa che ci avanza e resta in frigorifero in attesa di una soluzione definitiva? O la spazzatura o il recupero della stessa in un’altra ricetta.

E’ il caso degli spaghetti al pomodoro.

In Sicilia (e credo in altre parti della nostra Italia) quando rimangono degli spaghetti al pomodoro è una festa:la sera si mangerà la pasta a frocia (a frittata) oppure…….così!!!!!

Dopo il “mangia-mangia “ natalizio ed il prossimo  “mangia-mangia” di capodanno è la volta di un piatto semplice ma sempre buono: la pasta con la salsa di pomodoro,però rivisitata.

 

3

Ingredienti:

Una bottiglia di salsa pronta di pomodorino ciliegino

un piccolo scalogno

sale q.b.

pepe bianco

pasta formato spaghetti

mollica fresca di pane q.b (quella bianca)

parmigiano reggiano grattugiato

una melanzana

olio extravergine d’oliva

qualche cappero di Pantelleria

Inoltre:

stampini in alluminio cuki

 

Friggere in olio la melanzana a fette (dopo averla messa a bagno in acqua e sale a perdere l’amaro).

Rosolare uno scalogno tritato in olio ed aggiungere la salsa pronta di pomodorino ciliegino.

Un pizzico di sale,uno di pepe ed uno di zucchero,una veloce cottura (è un’ottima salsa pronta in un minuto) e spegnere il fuoco.

Cuocere gli spaghetti ben al dente e condirli con la salsa di pomodoro,qualche capperetto qua e là ed abbondante parmigiano grattugiato.

Porre le fette di melanzana in alcuni stampini di alluminio creando un incavo dove infileremo gli spaghetti arrotolati. Chiudere con altra fetta di melanzana.

Alcuni stampini,invece,ungerli appena di olio d’oliva e porre una manciata di mollica fresca di  pane. Sulla mollica mettere gli spaghetti arrotolati e finire con un’altra manciata di mollica fresca.

Infornare a 180° fino a doratura.

 

 

2

17 commenti:

  1. Brava Mariabianca...e certo che non si butta via niente!!! :-))
    Appena mi avanzeranno un po' si spaghetti al pomodoro, saprò bene come prepararli! ;-)

    RispondiElimina
  2. Ottima come lo hai saputo riciclare la pasta !

    RispondiElimina
  3. Ciao! altro che riciclo! questa è una bellissima ricetta con stile! complimenti, bellissima da presentare e sicuramente gustosa!
    baci baci

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Cara Mariabianca, i timballini sono spettacolari... una perfetta idea per non buttare del buon cibo. Ieri noi abbiamo fatto, alla napoletana, la frittata di pasta ^_*

    Archiviato il meraviglioso Natale, ci tenevo a passare anche da te per lasciarti gli auguri di feste serene e all’insegna dell’amore e del buon umore: felice Anno Nuovo,
    Tiziana

    RispondiElimina
  6. ottima idea per non buttare via nulla :-)

    Ciaooo maria Bianca

    RispondiElimina
  7. Ma bastaaaaaa!!! Com'è che non ti avanza mai della verdura bollita???

    RispondiElimina
  8. Ottima idea di riciclo mia cara!! Allora provato niente dei prodotti che ti ho mandato! :) i TUOI SONO FANTASTICI E PRESTO LI POSTERò SUL BLOG!! :)

    RispondiElimina
  9. Questi timballini sprizzano sicilianità da ogni spaghetto!!!

    RispondiElimina
  10. Cara Tinny la verdura non mi può avanzare perchè quando,secoli fa,fui a dieta ebbi tanti di quei conati di vomito solo a vedere la verdura che ora è poco presente nella mia tavola.
    Evviva il buon cibo!!!!

    Benedetta,ora ti rispondo nel tuo blog.
    Un abbraccio a tutte.

    RispondiElimina
  11. Saranno anche riciclati ma a me fanno una gola!!
    bravissima e ancora buone feste!
    ciao
    Valeria

    RispondiElimina
  12. Hai ragione buttare via è peccato soprattutto in questi tempo e poi basta poco per dare un tocco tutto nuovo agli avanzi. E poi sai che ti dico, la pasta ripassata quanto è più buona!!

    Un abbraccio carissima e di nuovo buone feste

    RispondiElimina
  13. Ottimo riciclo e favoloso il tuo blog! Ti ho scoperto per caso girovagando, ho curiosato un pò tra le tue ricette e ne ho trovate tantissime molto interessanti e così mi sono iscritta tra i tuoi sostenitori così da non perderti più di vista!
    Se ti va di ricambiare passa da me per un caffè!
    Tanti aguri di un nuovo anno pieno di salute e serenità!

    RispondiElimina
  14. Mi piace troppo questo riciclo!ne hai fatto un signore piatto!Brava!Ciao

    RispondiElimina
  15. Ma come fai a rendere appetitoso anche un riciclo...ti ammiro, davvero!
    un saluto loredana

    RispondiElimina
  16. Ottima idea riciclosa, anche io non butto via niente, il cibo non si spreca e mi è capitato, nella vita, anche di non averne...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  17. ciao! ho scoperto il tuo blog per caso cercando in giro per il web un semifreddo al limone.. e ho trovato il tuo blog, ho guardato in qua e là, soprattutto i secondi di pesce e ti faccio i miei complimenti perchè sono deliziosi.. dopo di che sono passata ai dolce e anche lì è tutto davvero ottimo! Mi sono unita ai tuoi sostenitori molto volentieri :) a presto!
    PS. se ti va vieni a sbirciare anche nel mio blog e dimmi che ne pensi :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...