Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

mercoledì 28 dicembre 2011

Il risotto con cozze e mandorle

5

piatto La Fabbrica Della Ceramica di Susanna De Simone

 

Quando si dice riciclaggio!!

Ricordate la zuppa di cozze ai capperi postata un pò di tempo fa? Le cozze erano davvero tante ed il giorno dopo ho preparato questo saporitissimo risotto.

 

 

Ricetta postata da Maria Bianco su panzaepresenza.blogspot.it

Ingredienti:

500 g di riso carnaroli

un porro

una piccola carota

30 g di mandorle bianche

un bicchierino di Vinchef

un pezzettino di radice di zenzero

un trito di basilico (in mancanza prezzemolo)

olio extravergine d’oliva Dante

zuppa di cozze ai capperi( già pronta,preparata il giorno prima)

peperoncino in polvere

Inoltre:

alcune cozze e la parte verde del porro per decorare.

Un coccapasta rotondo

 

Iniziare con il riscaldare la zuppa perchè il brodo ci serve per bagnare il risotto.

Prelevare,dalla zuppa, alcune cozze e tritarle o con un coltello oppure con un tritaprezzemolo.

Mettere sul fuoco un tegame e versarvi l’olio con un trito di porro,carote e mandorle; rosolare lentamente il tutto.

Aggiungere il riso e fare insaporire.

Aggiungere un bicchierino di vinchef e sfumare.

Bagnare,a piccole dosi,con il brodo della zuppa di cozze e, se necessario,aggiungere anche un pochino di acqua calda.

Verso metà cottura unire il trito di cozze che era stato messo precedentemente da parte.

Una grattugiata di zenzero fresco,un pizzico di peperoncino ed un trito di basilico completeranno il risotto.

Servire ponendo al centro del piatto un coccapasta rotondo e riempiendolo di risotto.Togliere il coccapasta e decorare a piacere.

 

10

 3

 

4 

 

 7



23 commenti:

  1. E chiamalo riciclaggio! A me sembra un risottino coi fiocchi ^_^ Un bacio, tanti auguri di buon anno

    RispondiElimina
  2. un risotto con i fiocchi!!!brava

    RispondiElimina
  3. Adoro i risotti!!!
    Devo provarlo il tuo, mi incuriosisce l abbinamento con le mandorle!

    RispondiElimina
  4. I tuoi manicaretti, pensati e realizzati per il riciclo, sono sempre dei gran piatti, belli da guardare e ricchi di gusto!
    Buona giornata cara!! :-)

    RispondiElimina
  5. Una vera delizia questo risotto, ed anche splendida presentazione!

    RispondiElimina
  6. Che bella ricetta e che bei colori!! Da provare

    RispondiElimina
  7. ciao carissima ! sempre profumi di mare dalle tue parti ! L'aggiunta delle mandorle deve dare un tocco notevole al piatto !! che spadellare che fai ! complimenti e un abbraccio !!

    RispondiElimina
  8. Buono questo risotto, bellissima presentazione!!! CIAO

    RispondiElimina
  9. bravissima! nell'epoca in cui siamo riciclare le cozze del giono prima mi piace...per non parlare dell'effetto visivo che è strabiliante...complimenti..baci

    RispondiElimina
  10. Che buono questo risotto!!

    RispondiElimina
  11. Che bella presentazione per questo risotto delizioso!Ciao

    RispondiElimina
  12. Idea stupenda, bravissima :)

    RispondiElimina
  13. Ricetta deliziosa e presentazione strepitosa, come al solito sei bravissima...complimenti e auguri per uno strepitoso 2012!!!!

    RispondiElimina
  14. l'abbinamento cozze-mandorle proprio mi mancava. Complimenti per questo esperimento, a giudicare dalla foto è riuscito proprio bene!
    ah, e tanti cari auguri ; )

    RispondiElimina
  15. Questo risotto. E da. Copertina per un magazine cioe per una rivista mamma mia. Deve essere veramente buono ciao e buone feste

    RispondiElimina
  16. Mamma mia che colori!!! E' stupendo!!
    Tantissimi complimenti!!!!!!
    Felicissimo Anno Nuovo, di tutto cuore!!!!
    Bacioni!!!

    RispondiElimina
  17. che riso meraviglioso! buon 2012 cara Maria Bianca con un abbraccione! ciao

    RispondiElimina
  18. ma Mariabianca, tu non fai altro che cucinare???
    con gli avanzi, senza avanzi... e allora! Un piatto più buono dell'altro ed anche con le foto stai facendo progressi.
    Un bacione e buon anno!!!

    RispondiElimina
  19. Adoro i sapori di mare...! E questo risotto è proprio gustoso!
    Complimenti per il tuo blog, e da pochissimo tempo ne ho aperto uno anch'io, mi fa piacere se passi da me quando hai tempo.
    Tanti Auguri di Buon Anno e a presto ciao.

    RispondiElimina
  20. Che splendida presentazione! I tuoi piatti non sono soltanto gustosi, sono anche bellissimi! Complimenti per la bravura sempre più evidente e felice 2012!!!

    RispondiElimina
  21. Mi ero persa questa delizia, e che bella la presentazione. Grazie e tantissimi auguri di buon anno, Babi

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...