Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

mercoledì 15 febbraio 2012

Le castagnole carnascialesche

107

Si sa,per carnevale in quasi tutte le case si fanno i dolcetti fritti (per la gioia di grandi e bambini).

Non conoscevo le castagnole; un giorno,di tanti anni fa,mi trovavo a Roma per un viaggio di piacere quando,entrando in un bar,vidi una “ montagna” di palline piene di zucchero al velo….mi avvicinai,inforcai gli occhiali e lessi: castagnole romane.Non so perchè ma non le volli assaggiare (forse mi ero “ strafogata “ da qualche altra parte….).

Pensavo continuamente a questa montagna di dolcini….

 

Arrivata a casa,con la valigia ancora in mano,cercai sul web la ricetta e mi venne la confusione:le varianti erano troppe,dovevo fare una scelta.

Quelle di oggi non sono le prime castagnole che ho fatto ma ho voluto provare la variante con la ricotta……un mio parere? DELIZIOSE!!!!!


P.S. il giorno dopo sono ancora morbide.
2

 

8

 

1

 

3

Ricetta tratta dal forum di cookaround e postata da Paciughina. 

Ricetta postata da Maria Bianco su panzaepresenza.blogspot.it

Ingredienti:

220 g di farina 00

sei cucchiai di zucchero

125 g di ricotta fresca (meglio se di pecora)

due uova

45 ml di rum (o altro liquore a piacere)

mezza bustina di lievito per dolci S. Martino

scorza grattugiata di arancia (o limone)

Inoltre:

olio extravergine d’oliva Dante (per friggere le castagnole)

una padella

pizzichi di colorante in polvere (rosso e nero)

zucchero al velo q.b.

 

Mescolare,con uno sbattitore a mano,le uova con lo zucchero (senza montarle).

Aggiungere,pian piano,la farina alternandola alla ricotta,al liquore.Finire con l’aggiungere il lievito setacciato e dare un’ultima mescolata.

Risulterà un impasto ben cremoso.

Prima di iniziare la frittura ho pensato di dividere l’impasto in tre parti lasciandone una così com’è,unendo ad un’altra un pizzico di colorante rosso e finire con l’unire alla terza parte un pizzico di colorante nero. Una bella mescolata e siamo pronti per friggere!!!!

4

 

103

 

 

5


Con questa ricetta partecipo al contest di " l'aroma del caffè "



Partecipo anche al contest di Tina e di Silvana

31 commenti:

  1. Ahhhh le castagnole! Buoneeeeee. Bellissima idea di farle con la ricotta, anch'io le faccio così, me le ha insegnate la mia nonna. Ciao

    RispondiElimina
  2. Buone e anche belle, colorati come fossero coriandoli! Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Dalle mie parti non si usano le castagnole, ma girellando per i vari blog in questo periodo ne trovo tantissime. Mi è venuta una tale voglia di provarle... devono essere squisitamente golose.

    RispondiElimina
  4. le tue devono essere buonissime...poi che belle tutte colorate!!!! brava come sempre ^_^ buona giornata!

    RispondiElimina
  5. COMPLIMENTI!!!! Un tripudio di colori e gusto!!!! La ricetta perfetta per Carnevale!!!!! Un bacione Mariabianca

    RispondiElimina
  6. Addirittura multicolor???????? Bellissimeeeeeee!!!!!sono tra le piu belle che ho visto nei blog, complimenti!!

    RispondiElimina
  7. ma che belle le castagnole tutte colorate!!!!!!
    i bambini ci impazzirebbero...ma anche noi grandi eh!!! :P
    ciao Maria :)

    RispondiElimina
  8. Ecco, adesso ho una fame che non ci vedo piu'..anzi no, ci vedo benissimo e di queste stupende castagnole me ne mangerei una vagonata! con la ricotta non le ho mai fatte...è giunto il momento di provarci ^_^

    RispondiElimina
  9. Ciao Camelia,da quando ho aperto il blog espongo il banner del vostro sito ed ero già registrata ma forse mancava qualcosa.Puoi controllare se ora è tutto a posto?
    Grazie e buona giornata.

    RispondiElimina
  10. Ma come ho fatto a perdermi il tuo blog finora??? Grazie per avermi scovata dandomi la possibilità di conoscerti. Il dialogo iniziale è fantastico!!!! Ti abbraccio. Sabina

    RispondiElimina
  11. Spettacolo quelle colorate, sono bellissime! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  12. sbaglio o era un po che non friggevi dolcetti???? cominciavo a pensare che ti fossi ammalata.. ; ) belle, bellissime palline di carnevale!

    RispondiElimina
  13. Grazie a voi.
    Sere,è vero non friggevo dolcetti da un po' di tempo ma ho troppe ricette di pasta nelle cartelle.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  14. Sì le castagnole sono buone. Ti sono venute benissimo, complimenti.
    Un saluto.

    RispondiElimina
  15. le castagnole sono buonissime! Ricordo ancora come le faceva mia nonna, erano morbide dentro e croccantine fuori...erano pure glutinose ed erano altri tempi. Bellissime le tue mascherate di tutti i colori. Brava con lode♥

    RispondiElimina
  16. bè, non resisto e ne prendo 2...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  17. Ma che queste castagnole, non le ho mai provate con la ricotta, saranno ancora più morbide. Anche io friggo poco ma per il periodo di carnevale si fa volentieri qualche gustosa eccezione! Ciao

    RispondiElimina
  18. buoneee :-) ottime, le devo provare:-)

    RispondiElimina
  19. ciao Mariabianca, puoi guardare, quando ne hai voglia, se il mio blog va meglio? Blogger mi aveva cambiato un po' di cose (senza che io avessi fatto nulla) ed evidentemente non sono riuscita a ripristinare com'era prima. Ora dovrebbe andare meglio.
    Le castagnole: queste non le faccio, sono fritte! Eureka, finalmente qualcosa di tuo che non metto tra i preferiti!!! ;)
    Un bacione

    RispondiElimina
  20. Che meraviglia! Ottima questa versione con la ricotta,dovrebbero essere molto soffici!Bravissima!Ciao

    RispondiElimina
  21. Ciao Mariabianca!
    Che bontà queste castagnole!! bella anche l'idea di colorarle per renderle ancor più carnevalesche!!!
    A presto!!
    Un bacio
    Tania

    RispondiElimina
  22. é una super idea quella di farli tutti di colori diversi!! Mi piacciono molto fanno davero carnevale! ^_^
    Passavo per dirti che agli di nubia piantato e mangiato, e una parte congelato come mi hai insegnato tu! :)
    Uno di questi weekend mi preparo una delle paste che mi hai inviato. Attendo che ritorni il sole in mezzo a questa neve per poterla ben fotografare e postarla sul blog con tutti i ringraziamenti del caso ;)
    Per il dolce che mi avevi chiesto l'ho rifatto e mi ha deluso quindi sto cercando tra le anziane del paese altre ricette che assomiglino di più all'originale di quella che avevo io :)
    un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  23. bellissime le tue castagnole tutte colorate! :) a presto, buona giornata! :)

    RispondiElimina
  24. Sono bellissime, sicuramente la ricotta aggiunge morbidezza, le voglio provare!!!!Ma quant'è bello l'uccellino!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  25. tra febbre e mal di pancia, l' unico dolce di carnevale che mangeremo "con gli occhi" saranno le tue castagnole...Buon carnevale!

    RispondiElimina
  26. Debe de ser una delicia poder darles un bocado.

    ¡Qué suerte, Roma una ciudad de la que me enamoré!

    Besos

    ¡Suerte en el concurso!

    RispondiElimina
  27. Passare dal tuo blog mi mette sempre molta allegria!
    Che idea divertente colorare le castagnole!

    RispondiElimina
  28. non ho mai provato a farle...ma m'ispirano eccome :-) e l'idea di colorare l'impasto è davvero molto interessante :-D

    RispondiElimina
  29. ciaoo ma quanto son belle grazie!!aggiunta :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...