Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

domenica 26 giugno 2011

La granita di gelsi neri

3

Adoro i gelsi neri!!!!

Li mangerei a colazione,a pranzo e cena.

Ho un albero di gelsi che mi consente di appagarne la voglia ogni qualvolta lo desideri (sempre quando è il  tempo di questi dolci e succosi frutti).

In molti bar del trapanese si serve la granita di gelsi con una bella e morbida brioche col tuppo oppure con dei biscotti all’anice.

Potevo farvela vedere accompagnata da una brioche comprata ma,siccome ho la ricetta delle brioche siciliane e non ho avuto tempo di farle,ho preferito mostrarvi la granita servita con un biscottino comprato.

Ma sappiate che la morte sua è con una brioche!!!!

Che colazione! Un morso di morbida brioche ed una cucchiaiata di fresca, granulosa  e succosa granita di gelsi….IL PARADISO!!!!!!(ripetere ancora e poi ancora questi due gesti fino all’appagamento finale).

Volevo farvi vedere le mie mani dopo la raccolta dei frutti ma,poi, ho deciso di risparmiarvi questa visione.

Ecco i frutti appena raccolti (notare il colore della ciotola….le mie mani erano di questo colore)

015

 

Ingredienti:

1 kg di gelsi neri

500 ml di acqua

200 g di zucchero semolato

succo di un limone

Iniziare con il passare (nel passapomodoro) i gelsi pesati prima.

Preparare uno sciroppo di acqua e zucchero e fare freddare.

Unire il tutto aggiungendo anche il succo di un limone.

Mescolare e mettere in un contenitore largo e basso dentro il congelatore.

Uscire il contenitore dieci minuti prima di servire e, con una forchetta, “rompere” la granita.

Servire con o senza panna montata aromatizzata alla vaniglia e brioche col tuppo.(a presto la ricetta e le foto)

 

 

 

 

 1

 

 

4

45 commenti:

  1. Davvero uno spettacolo questa granita!
    E' un piacere avere trovato il tuo blog ;)
    Ti aspetto sul mio, e intanto mi iscrivo al tuo!

    RispondiElimina
  2. Grazie,ti ho già fatto visita ed ho visto le belle "cosine" che prepari.

    RispondiElimina
  3. sai che io non li ho mai mangiati? però la tua granita mi ispira moltissimo! ;)

    RispondiElimina
  4. che buona !! anche a me piace molto con la brioche .. e sono daccordo che la morte sua sia con quella . ma anche la granita di mandorle non scherza.. io ho in programma brioche e granita di mandorle in settimana , voglio proprio fare tutto io con la gelatiera nuova ! Baciuzzi

    RispondiElimina
  5. Troppo buonaaa!!mi fa ricordare la vacanza a Levanzo!!!!:DDD Vevi

    RispondiElimina
  6. @ GLO83 E no...devi provarla.
    @ HOUSEWIVES Anch'io quanto prima posterò la granita di mandorle (la faccio con il bimby) e non è da meno di questa ai gelsi
    @ VEVI Levanzo....ma sai che sono di Favignana? Le mie isolette Egadi.Se ci fossimo conosciute prima potevamo incontrarci per un bagno insieme.

    RispondiElimina
  7. Ciao. Adoro il tuo blog..molto appetitoso! Mi sono appena inserita tra i tuoi follower per seguire le tue ricette..ho provato a fare il liquore al basilico spennando la pianta della mia mamma, ti faro' sapere come mi e' venuto. Buona giornata, mari!!

    RispondiElimina
  8. Ma guarda!!!PEnsavo di aver già messo "segui" invece no!perchè a volte copio il link del blog per inserirlo nella barra laterale del mio e mi dimentico di fare segui!!:)) NOOOO sei di favignana???bellaaaa è stata la prima vacanza con il mio ragazzo...un sogno!!Allora ti contatterò se farò un salto giù visto che non sappiamo ancora dove andare in vacanza!!;)) Quell'acqua ci ha stregato e poi la Sicilia è la "mia isola" essendo i miei siculi doc!!;)
    Buon fine week end baci!

    RispondiElimina
  9. Di gelsi da noi(purtroppo)non ce ne sono molti,ma a vedere questa granita la cosa dispiace ancor di più...ho un meraviglioso ricordo delle colazioni sicule con granita e brioche, bisogna provare per credere!!Buona domenica da Pat e Spery

    RispondiElimina
  10. Che buona! Brava!:) Da buone siciliane... direi che ci starebbe bene una bella brioche col "tuppo" :D

    RispondiElimina
  11. La granita di gelsi per me è una novità mondiale... ho capito, devo prendere armi e bagagli e trasferirmi in Sicilia!

    RispondiElimina
  12. che meraviglia...uno spettacolo!!! A me una coppetta!!!

    RispondiElimina
  13. che buona!!!ho avuto il piacere di gustarla nel trapanese e come hai precisato è ottima accompagnata dalla brioche

    RispondiElimina
  14. una meravigliosa leccornia!
    Mi ricordo delle granite mangiate a Lampedusa e sono passati più di dieci anni...altro che le madeleines di Proust!

    RispondiElimina
  15. @ novità mondiale......altro che le madeleines di Proust.....MI FATE MORIRE DAL RIDERE!!!!!

    RispondiElimina
  16. Ciao Mariabianca ! innanzi tutto grazie della tua ricetta di zucchine alla pantesca, non la conoscevo e la proverò quanto prima ! Non ho mai mangiato a granita di gelso fatta in casa ...ma sai che qui a Punta Spadillo c'è un bel gelso ... ci farò una visitina... In agosto io sarò via dal 5 al 14, spero che tu non venga proprio in quei giorni...mi piacerebbe che ci incontrassimo ! Un abbraccione !!

    RispondiElimina
  17. La granita di gelsi neri mi ricorda una magnifica vacanza in Sicilia, nei pressi di Noto...era la prima volta che la mangiavo! Un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Çok güzel bir tarif.Hemen deneyeceğim.Sevgiler:)

    RispondiElimina
  19. Deve essere qualcosa di veramente speciale ed unico....purtroppo non ho mai avuto occasione di gustarla...mi manca la materia prima!!!

    Un abbraccio

    Fabi

    RispondiElimina
  20. @ ROSSELLA ti ho risposto nel tuo ultimo post.
    @ PEMBE KEKIK non so che mi hai scritto (spero non parolacce!!!)ma ti ringrazio lo stesso.
    @ FABIANA se vieni in Sicilia ce la mangiamo insieme.

    RispondiElimina
  21. Adoro la granita gelsi, poi fatta in casa sarà una vera e propria bontà!!!

    RispondiElimina
  22. mamma mia che bontà, ti invidio il tuo albero!! :)e certo che puoi fare mille ricette con questa frutta buonissima....e che foto strepitoseeee...insomma bellissimo post..complimentissimi!

    RispondiElimina
  23. In tutta sincerità prima di questo tuo post non sapevo cosa fossero i gelsi neri...il tuo post mi ha invogliato parecchio! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  24. @ MARIA LUISA grazie,sei sempre gentile
    @ SISSISSIMA Non è che hai tutti i torti: i gelsi neri difficilmente si trovano in giro ma se li assaggi ne rimani entusiasta.

    RispondiElimina
  25. Che meraviglia!! Vorrei fare una colazione paradisiaca come quella che hai descritto!
    Ho provato solo il gelato ai gelsi e già mi sembrava meravigliosamente buono, ma così, da soli non li ho mai mangiati...devono essere una vera prelibatezza!
    Ribadisco che sono proprio contenta di averti "conosciuta"!
    Baci, buona settimana

    RispondiElimina
  26. Ciao Mariabianca !non ci posso credere, ma che casualità !! Mannaggia !!! Io sarò qui anche un po' in settembre, non è che tuo marito torna in quel periodo ?? Se non sarà ad agosto, sicuramente troveremo un'altra occasione per incontrarci....ciao ! Un abbraccio !!!

    RispondiElimina
  27. ho assaggiato questa granita 10/15 anni durante una vacanza a milazzo, hai ragione......IL PARADISO...e avevo anche la brioche ma senza tuppo...ciao e buona settimana

    RispondiElimina
  28. Che buona la granita di gelsi neri, è la mia preferita! Proprio ieri in campagna per raccogliere i gelsi mi sono tinta di nero.. ma ne è valsa la pena!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  29. Ma a chi lo potevo dare il premio se non a panza e presenza che mi pubblica queste ricettine da svenimento eheheh!i gelsi per me sono come la cioccolata :)forse pure un pò meglio ehehe

    RispondiElimina
  30. Anch'io l'adoro! E' una meravigliosa ricetta!
    Finalmente blogger mi ha concesso di seguire il tuo blog, sono corsa ad iscrivermi e mi sono già fatta un giretto quaggiù... tra le meraviglie che hai preparato!
    un bacio!

    RispondiElimina
  31. bellissima ricetta, io le compro le more di gelso, non ho un albero ma le adoro e le utilizzo molto spesso, anche ora ho postato uno strudel con le more di gelso, sono buonissime, saporite e dolci...bacio

    RispondiElimina
  32. Jajajaja.. se como se manchan las manos... me ha pasado igual. Enhorabuena por este excelente blog con unas recetas de 10. La sigo desde Málaga-Andalucia- España.
    Besotes, Ángeles

    RispondiElimina
  33. M.Bianca, io ho anche un'altra ricetta di pasta strudel, devo cercarla, poi te la mando, però fina sì ma non troppo altrimenti si buca quando arrotoli, la frutta riesce a bucarla, perché è molto delicata....

    RispondiElimina
  34. Mia cara, ti rispondo qui, effettivamente diverso tempo fa, credo più di un mese, ho provato a diventare sostenitrice, ma blogger mi rispondeva "non consentito, riprova più tardi" così ho riprovato svariate volte... oggi finalmente è stata la giornata fortunata! Mica ti voglio perdere di vista!
    un bacione

    RispondiElimina
  35. Ciao Mariabianca !!! Oggi ho postato una tua ricetta !!! Un abbraccione e buona giornata !!!

    RispondiElimina
  36. Mariabianca, che bella sorpresa.
    Adorabile quel dialogo in puro siciliano.
    Con la panza son ben messa...ora c'è pure la presenza....ti seguirò, mi piaci molto.
    Baci.

    RispondiElimina
  37. Mi spiace se nn riesco a passare spesso, ma purtroppo sono oberata di lavoro in questo momento.
    I gelsi neri subito penso alle meravigliose colazioni siciliane estive, come dici tu dentro la brioche....:) na meraviglia

    bacio

    RispondiElimina
  38. Buonaaaa....che dire ti dò ragione su tutto...ottima!!!!
    Sei proprio brava è un piacere farti visita!
    Buona serata

    RispondiElimina
  39. Piacere di fare la tua conoscenza. E' vero le more di gelso sono squisite. DA poco ho avuto modo di assaggiare anche quelle bianche, molto particolari, forse più dolci e delicate! A presto, tornerò a trovarti!

    RispondiElimina
  40. Ciao Mariabianca, grazie per essere passata da me, ricambio volentieri e mi unisco anche io.
    Questa granita è favolosa complimenti!
    Ho avuto modo di mangiarla anni fa' in Sicilia accompagnata dalla morbida briosche, era la mia colazione preferita,tu mi hai fatto ritornare alla mente quei sapori meravigliosi,grazie!
    Ciao
    L.

    RispondiElimina
  41. Mariabiancaaaaaa...forse dopo i miei genitori,le more di gelso sono le cose che più mi mancano del mio amato sud =(...ma perchè ci arrivano le ananas dalla Costa Rica...e le more di Gelso dalla sicilia e dalla calabria ...NO??????...ma grazie,con le tue foto...chiudo gli occhi un'attimo e ricordo meglio il sapore e il profumo che hanno!!!Mille baci,Tè!

    RispondiElimina
  42. Carissima, qui al nord il gelso nero è introvabile. Ma io mi ricordo che, quando ero piccola, andavo nei prati a cogliere le more di gelso bianco, un meraviglioso albero che troneggiava nel prato verde, sempre prodigo di frutti. Ogni prato ne aveva uno o più perchè, ai tempi, se ne usavano le foglie per nutrire i bachi da seta. Tutto scomparso purtroppo e vi invidio molto le vostre leccornie... Emma

    RispondiElimina
  43. Spettacolare! Devo procurarmi una brioche col tuppo, però! :D Bravissima :)

    RispondiElimina
  44. Ciao, adesso provo questa ricetta con i gelsi bianchi, speriamo che venga buona ugualmente!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...