Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

mercoledì 28 settembre 2011

Le prugne sciroppate

 

 3

 

Ho due alberelli di prugne e quest’anno erano talmente carichi che i rami mi facevano quasi pena per il peso che “sopportavano”.

Le prugne gialle le abbiamo mangiate ma quelle nere,che si sono maturate dopo,erano troppe.

Di marmellata neanche a parlarne perchè ho ancora quella dell’anno precedente.

Allora una piccola ricerca sul web mi ha condotto a fare le prugne sciroppate.Una vera scoperta!!!

Dal prossimo anno so come consumare le prugne!!!!

 6

Ricetta postata da Maria Bianco su panzaepresenza.blogspot.it

Ingredienti:

prugne in gran quantità

un litro di acqua

1 kg e 200 di zucchero

Nota: naturalmente essendo tante le prugne ho triplicato le dosi di acqua e zucchero.

Inoltre:

barattoli grandi e medi della Bormioli

 

Ho usato due procedimenti per fare le prugne sciroppate (ero indecisa ed alla fine ho tagliato la testa al toro eseguendoli tutti e due).

Con il primo procedimento ho diviso a metà le prugne e tolto l’osso.

Le ho messe nei vasi ed ho preparato lo sciroppo mettendo sul fuoco acqua e zucchero (solo il tempo di sciogliersi bene lo zucchero).

Ho versato lo sciroppo caldissimo sulle prugne ed ho atteso che si freddasse per poi chiudere i vasi e procedere alla sterilizzazione di 30 minuti.

 

Con il secondo procedimento ho diviso a metà le prugne e tolto l’osso.

Le ho messe a cuocere 2-3 minuti nello sciroppo bollente e,ancora calde,le ho versate con lo sciroppo nei vasi.

Ho atteso che si freddassero per poi chiudere i vasi e procedere alla sterilizzazione di 30 minuti.

Risultato? Non ci ho capito niente…..non ho separato i barattoli e non li distinguo più.So solo che, man mano vado aprendo i barattoli, le mangio con il loro sciroppo e ne provo una gran piacere (soprattutto se mangiate FREDDE di frigorifero).

9

 

   8

 

 

 

 

29 commenti:

  1. Adoro queste prugne e l'idea di farle sciroppate mi stuzzica parechhio. Brava!!!

    RispondiElimina
  2. buonissime! le ho fatte anche io sciroppate quest'estate!! a presto :)

    RispondiElimina
  3. vivi da quello che vedo in un posto incantevole non poteva essere altrimenti con tutte queste delizie che ci presenti ogni volta. favolosa questa sciroppata!

    RispondiElimina
  4. Grazie amiche,oggi è il mio giorno libero (non vado a scuola ) ed ho tante cosine buone da preparare ma sto ancora incollata allo schermo.....è meglio che vada.
    Buona giornata a tutte.

    RispondiElimina
  5. Grazie dell'idea....oggi mi vado a fare un giro nel campo dietro casa di mio fratello sicuramente un pò di prugne sono rimaste.....buona giornata

    RispondiElimina
  6. il colore del sughetto è meraviglioso, e anche il risultato finale!

    RispondiElimina
  7. Sembrano davvero deliziose,complimenti Mariabianca!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. ciao Mariabianca grazie per la visita.. mi sono unito al tuo blog..
    complimenti è molto bello e divertente..
    spero che tornerai nella mia cucina..
    a presto
    Giovanni

    RispondiElimina
  9. E se facessi una capatina da te per affondare le dita nel barattolo? Ma che delizia ^_^ da usare per ogni tipo di trasformazione dolciaria, dalle torte alle crostate: bell’idea.
    Tiziana

    RispondiElimina
  10. Mariabianca, le tue ricette si mangiano con gli occhi, perchè oltre che buone, sono fotografate in maniera eccellente!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  11. Sai che mi hai dato un'idea? Anch'io ne ho in quantità e anch'io ho ancora marmellate varie dell'anno scorso più quelle di quest'anno. A mio avviso saranno spettacolari anche su qualche torta......... ma perchè si va in sovrappeso???????????????????? A presto, Clara.

    RispondiElimina
  12. Sante parole quelle di Clara......ma perchè si va in sovrappeso????????? Risposta: perchè SI MANGIA!!!!!
    (Hihihihihihi)

    RispondiElimina
  13. Devono essere deliziose, mai mangiare le prugne sciroppate! :)

    RispondiElimina
  14. Ma che bei colori! Non le ho mai assaggiate ma immagino che siano davvero deliziose! Porverò a farle, intanto prendo in prestito la tu a ricetta!

    RispondiElimina
  15. Sono meravigliose queste prugne sia fresche che sciroppate... mettono l'acquolina!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. A vederle sia crude che sciroppate viene voglia di mangiarle.
    L'effetto cromatico delle prugne crude tagliate è molto bello.

    RispondiElimina
  17. Le prugne sciroppate le faceva mia nonna e d'inverno noi nipoti litigavamo quando ci chiedeva di scegliere fra le pesche e le prugne sciroppate... che ricordi.
    Oggi prugne a go go da me e da te! Un abbraccio

    RispondiElimina
  18. è la prima volta che vedo le prugne sciroppate...devono essere deliziose!!! ;)

    RispondiElimina
  19. Amo queste prugne e sciroppate sono di sicuro fantastiche!!!

    RispondiElimina
  20. Che altra bella idea! Devo farli! Brava, sei formidabile con le tue ricette! Ciao

    RispondiElimina
  21. Ciao Mariabianca ti invidio gli alberi di prugne che io adoro! Poi hai fatto due procedimenti interessanti. Per le pesche secondo te quale posso fare? Grazie e un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Ciao! Magari ci incontrassimo a Favignana! Chissà! Mi piace molto l'idea.
    Riguardo queste meraviglie di prugne, le faceva mia suocera.... quando aspettavo il mio primogenito non so mai quanti vasetti gliene feci fuori! Mangiavo solo quello! Un abbraccio

    RispondiElimina
  23. E qui mi prendi per la gola. alla frutta sciroppata proprio non resisto!!

    RispondiElimina
  24. Mamma mia Maria Bianca!!!! :))
    Non so' cosa darei per averne qualcuna!!
    ..qui, proprio ora!!
    Mi segno la ricetta e me la tengo gelosamente in serbo per l'anno prossimo!!! ;-)
    Bacio

    RispondiElimina
  25. Ma che frutta meravigliosa hai? Da noi vendono quasi esclusivamente frutta maturata nelle celle frigorifere quindi tutta con il medesimo sapore di ... nulla.

    RispondiElimina
  26. Hai ragione Emma,ormai la frutta comprata ha sapore di nulla.
    Un grazie a tutte.

    RispondiElimina
  27. bellissime!! brava
    un bacione Anna

    RispondiElimina
  28. che bello poter utilizzare i proprio prodotti per realizzare delle ricette,che sono buone!!complimenti!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...