Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

venerdì 15 luglio 2011

Collaborazione con Bonomo & Giglio,capperificio in Pantelleria dal 1949

3

     

Tante “delizie pantesche” sono raccolte,lavorate e confezionate dalla Ditta Bonomo & Giglio.

I capperi,i pomodori secchi, l’origano…. tutti prodotti simbolo dell’agrodolce cucina siciliana vengono,qui a Pantelleria,usati in gran quantità nella cucina locale.

Non c’è pranzo o cena in cui non compare un capperetto ,col suo intenso profumo,col suo sapore dolce ed aromatico.

Bonomo & Giglio produce capperi di Pantelleria al sale,in salamoia,in olio extravergine d’oliva.

Ma non è tutto: c’è il pesto di capperi in cui avviene il “matrimonio” tra il signor cappero e la signora mandorla; c’è la salsa di capperi in cui,invece,il matrimonio è tra il signor cappero e la signora oliva (verde) con il terzo incomodo del pomodoro secco (è un vero e proprio triangolo amoroso!!!); c’è il patè di capperi che,nella sua semplicità,si congiunge con una bella bruschetta di pane caldo.

Tutti prodotti che evocano la terra e il mare,i promontori scoscesi di un’isola lontana e la sua bellezza vulcanica.

La cucina pantesca è cucina dai forti sapori (come,in fondo,tutta quella siciliana) ed il cappero rimane “il re”

della sua tavola.

I pomodorini ciliegini vengono essiccati al sole ed uniti a finocchietto selvatico e capperi per un tripudio di sapori ed odori.

La conoscenza di tutte queste antiche preparazioni rimane la nota distintiva della Ditta Bonomo & Giglio.

24

61

 

5

16 commenti:

  1. aspetto con ansia di ricevere questo profumatissima collaborazione pantesca...e di sicuro tu saprai sbizzarirti ad unire gusto e sicilianita' ..baci

    RispondiElimina
  2. complimenti aspetto di vedere cosa ci prepari .

    RispondiElimina
  3. wow...quante cose belleeeeeeee

    RispondiElimina
  4. Wow! brava maria bianca! Conosco quest'azienda e vado matta per i pomodori secchi e i capperi di pantelleria!! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  5. @....cose belle si .....mi aspettano tante cucinate!!!!Intanto mi sono arrivati altri due pacchi....tutti in una volta....
    Buona sudata a tutti!!!!

    RispondiElimina
  6. Complimenti!!! quante belle specialità!!! un abbraccio :)

    RispondiElimina
  7. Ciao Mariabianca, complimenti per questa invidiabile collaborazione...Buon w.e.

    RispondiElimina
  8. mmmh! ma quante cose buone...chissà che sapore!

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia i capperi e pomodori secchi. Poi se vengono da quell'isola meravigliosa che è Pantelleria. Alle prossime ricette con queste bontà.

    RispondiElimina
  10. Meravigliosi sapori e profumi della nostra bella Italia! Complimenti!

    RispondiElimina
  11. @ grazie amiche mie,ad agosto andrò a Pantelleria e vi prometto che cercherò di fare delle belle foto dell'isola.

    RispondiElimina
  12. carissima ti invidio molto i capperi devo dirti la varità, io li uso molto, mi piacciono e mi piacciono quelli buoni, l'origano siciliano lo compro al biologico, ma i capperi li vorrei proprio....belle cose...un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Complimenti per la tua nuova collaborazione e buon week end!

    RispondiElimina
  14. Davvero una bella collaborazione... e adesso vogliamo le ricette!:D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...