Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

sabato 16 luglio 2011

I rigatoni con alici in salsa piccante e spinaci

4

Non sempre per cucinare cose buone occorre stare molto tempo ai fornelli; noi italiani siamo in grado di portare in tavola saporiti piatti di pastasciutta utilizzando pochi ingredienti (ma sempre di qualità) e spendendo poco tempo della nostra giornata.

Questa pasta ne è un esempio.

Ingredienti:

500 g di pasta formato rigatoni

3 alici in salsa piccante RIZZOLI

450 g di spinaci freschi (in assenza surgelati)

olio extravergine d’oliva q.b.

sale e peperoncino in polvere q.b.

3 spicchi d’aglio

pecorino grattugiato

un tocchetto di salsiccia pasquarola (optional ma ci sta benissimo!!!)

Pulire gli spinaci e lessarli con la loro stessa acqua (se surgelati usare appena un dito di acqua).

In una capace padella rosolare in olio qualche spicchio d’aglio tritatissimo e,subito dopo,unire delle spesse fettine tagliate a cubetti di  salsiccia pasquarola (salume tipico della provincia di Trapani,così chiamato perchè un tempo lontano si produceva soltanto nel mese di febbraio, per poi essere consumato durante il periodo pasquale).

Dopo aver rosolato lievemente il salume,aggiungere alcune alici in salsa piccante e farle sciogliere (lo sapete che quando si mettono le alici bisogna tirare la padella dal fuoco e schiacciare con una forchetta al fine di non farle bruciare ? )

Aggiungere un bel pugno di spinaci lessati e strizzati,pochissimo sale (ci sono le alici) ed abbondante peperoncino. Finire di cuocere amalgamando bene i sapori.

A parte lessare i rigatoni,scolarli e versarli in padella con il condimento. Aggiungere un pugnetto di pecorino grattugiato,amalgamare il tutto e servire in tavola.

 

1

12 commenti:

  1. Buondì!!!
    Che buono questo piattino con gli spinaci e la salsiccia!Anch'io una volta l'ho fatto questo primo piatto!Semplice e gustoso!

    RispondiElimina
  2. un piatto saporitissimo, che potrebbe anche essere Unico, con la salsiccia
    Buono!

    RispondiElimina
  3. @ ANGELICA E CINZIA un saluto ad entrambe.

    RispondiElimina
  4. Ottimo piatto, saporito e gustoso, trovo che la salsiccia ci stia benissimo... ciao, buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. Saporita e intrigante la pasta proposta, Mariangela! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  6. Che bella questa pasta!!! Molto carino il tuo blog, mi sono unita ai tuoi lettori.
    Passami a trovare se ti va.
    Alessandra

    RispondiElimina
  7. mi piacciono un sacco questi piatti, dove c'è il piccante poi ci sguazzo ;) buona domenica. Bacio.

    RispondiElimina
  8. Grazie per i complimenti ad una pasta semplice semplice.

    RispondiElimina
  9. Ma tesoro mio sfogati pure con me, se potessi esserti d'aiuto lo farei volentieri....ma non ci capisco niente....uffff!!!!
    Che meraviglia i tuoi rigatoni. Sei sempre bravissima......"La prima della classe"... ah ah ah.. Ciao cara un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  10. che saporita deve essere questa pasta
    da provare
    bravissima come sempre

    RispondiElimina
  11. Un bel modo per abbinare insieme pasta e pesce con le verdure, anche semplice da fare

    RispondiElimina
  12. Buona, semplice ma gustosa!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...