Dalle nostre parti è un pesce che si trova facilmente. Se di piccole dimensioni lo facciamo infarinato e fritto (quasi sempre da accompagnamento ad un piatto di spaghetti al pomodoro fresco),se grosso lo facciamo o semplicemente bollito con aglio e prezzemolo ed un filo di olio crudo sul piatto oppure in questo modo,con vino e limone).
La sua carne, bianca e tenera, è particolarmente adatta per essere mangiata dai bambini.
Ingredienti:
due merluzzi grossi
mezzo bicchiere di vino bianco secco
due limoni
prezzemolo
tre spicchi d’aglio
sale e pepe
olio extravergine d’oliva q.b.
Pulire e lavare i pesci,tagliarli a metà,salarli e lasciarli un paio d’ore in frigorifero, in uno scolapasta, a prendersi di sale.
In una teglia da forno mettere dell’olio ed adagiarvi il pesce.
Aggiungervi il vino, un limone spremuto,qualche spicchio d’aglio lasciato intero,prezzemolo tritato ed una generosa macinata di pepe.
In ultimo tagliare delle fettine di limone con tutta la scorza e porle sopra il pesce.
Infornare a 180-200° fino a cottura.
Ogni tanto aprire il forno e,con un cucchiaio,irrorare il pesce con il sughetto.
quanto è buono il merluzzo...a me piace tantissimo:)fatto cosi' è ottimo,bella presentazione!buon inizio di settimana,Barbara
RispondiEliminaIl merluzzo è un pesce che porto spesso in tavola. Bel suggerimento, la nota aspretta del limone mi piace un sacco. Buona settimana
RispondiEliminaappetitoso!!!bravissima e piacere di conoscerti!
RispondiEliminabuona settimana
giada
@MARCO E BARBARA Anche a me piace tantissimo; un bacione.
RispondiElimina@ FEDERICA vino e limone stanno bene insieme,se lo provi fammelo sapere. Grazie e buona settimana anche a te.
@ SULEMANICHE Il piacere è anche mio,grazie e non perdiamoci di vista!!!
ottimo il merluzzo cucinato cosi mantiene vivo il suo sapore...bravissima come sempre cara..
RispondiEliminabaci da lia
Anche io uso vino e limone per il pesce, ma di solito con tutt'altro procedimento, generalmente in padella. Sicuramente però proverò questa variante!
RispondiEliminaOttimo!
RispondiEliminacosì lo cucinerò la prossima volta,... le tue ricette sono sempre speciali! buona giornata
RispondiEliminaCiao Mariabianca! Anche io lo cucino spesso in questo modo il merluzzo... è buonissimo!!per ora però con questo caldo non ci penso minimamente ad accendere il forno!! Mangerei solo granite!! Comunque mi fai venire sempre l'acquolina in bocca!! Un bacione :)
RispondiEliminache bel merluzzetto fresco, qua manco a pagarlo oro si trova, brava bella ricetta.
RispondiEliminaBuonooo!! Mi piace molto in questo modo!:P
RispondiElimina@ LAURA Il fatto è che ho più di una cucina per cui il forno lo posso accendere anche con un tempo torrido (tanto in quella stanza non ci sto!!!!).
RispondiEliminaA proposito di granite......ne ho fatta una !!!!
Un abbraccio
Buono il pesce cotto così, mi è sempre piaciuto.
RispondiEliminaEh beata te!!! :) Ma tu abiti proprio a Favignana? Che meraviglia!!!A che gusto la granita? a me fa impazzire quella al pistacchio, con la panna e la brioche of course, ma al bar sotto casa non la fanno...dovrò farlmela da me prima o poi! ;) Baci :)
RispondiEliminaUn merluzzo fresco e bello come il tuo neanche se mi metto a piangere lo trovo... che bontà, io lo adoro e preparato come hai fattò tu è una vera delizia. Bacioni cara
RispondiEliminaGrazie amiche...stare in Sicilia ha i suoi pro ed i suoi contro,un esempio tra tanti?: mare,sole,pesce freschissimo ma per viaggiare dobbiamo attraversare tutta l'Italia!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaDeve essere buonissimo cucinato così. Sa di fresco... Sai che anch'io ho più di una cucina, cioè ne ho due!!! Comodissimo. La più usata è quella della taverna. In inverno ci godiamo il caminetto, ion estate il fresco. Ciao cara.
RispondiEliminabuonissimo Mariabianca, anche io amo molto la carne del merluzzo, e mi piace in tutti i modi, penso ai merluzzetti fritti, sono una delicatezza unica...baci
RispondiEliminaAhhhh che bontà! Semplice e così gustoso!
RispondiEliminaQuanto alla Sicilia...pur di avere mare-sole-pesce freschissimo e quel bellissimo mare attraverserei pure tutta l'Europa per viaggiare!
Ti abbraccio
Buono e leggero il merluzzo! Brava come sempre!
RispondiEliminaWoW! Ma cosa c'è nell'aria in Sicilia? Dove ti giri ti giri e spunta sempre una blogger che non conoscevi che è BRAVISSIMA e ... Siciliana!!!! Grande scoperta Mariabianca. Terrò la tua cucina sotto stretta sorveglianza. A presto. (panza e presenza??? ahahah, bellissimo!)
RispondiEliminaAi miei figli il merluzzo piace parecchio , sono tanti i pesci che mangiano volentieri con mia grande felicità . Baciuzzi
RispondiEliminail merluzzo è sempre sottoquotato secondo me,
RispondiEliminama se fresco io lo trovo ottimo,
ottima anche la tua versione :P
Che bel piatto...l mio piccolo Simone gradirebbe di sicuro ;-)
RispondiEliminaUn grazie a tutte.
RispondiEliminaciao mariabianca! Grazie per essere passata sul mio blog! Vorrei unirmi anch'io tra i tuoi sostenitori ma non so come fare non vedo i tuoi followers .... Aiutami!!!!!!
RispondiEliminaCiao ciao
Tania
Ciao Mariabianca! Tutto a posto ... Sono riapparsi i followers e mi sono unita al tuo blog!
RispondiEliminaA presto!
Tania
Ciao Mariabianca ! piatto semplice e gustoso che sa di mare come pochi altri !!! Un abbraccione !!!
RispondiElimina