L’Azienda agricola Casa Barone è la più grande azienda biologica del parco nazionale del Vesuvio.
Oggi la principale produzione dell’Azienda è rappresentata dal pomodorino del Piennolo del Vesuvio D.O.P.
Casa Barone propone la conserva biologica di pomodorini del Piennolo del Vesuvio tradizionale ed in salsa.
I pomodorini più maturi sono lasciati ad “asciugare” in cassette di legno per poi essere tagliati in due parti ed invasettati a mano,sigillati ed infine pastorizzati con moderne tecnologie.
E’ un pomodoro estremamente buono per essere usato nei piatti a base di pesce o anche per prepararsi due semplici spaghetti aglio,olio, pomodorino e peperoncino.
L’Azienda trasforma tanti altri prodotti in marmellate,confetture,liquori e acquaviti di frutta.
Ad esempio la confettura extra di albicocche è ottenuta raccogliendo i frutti al giusto grado di maturazione (che consente di limitare l’uso del saccarosio aggiunto) ed operando una cottura a fuoco lento (che consente di mantenere il colore ed il profumo della frutta freschissima).
“………Ma ci sono,di quei giorni,certe buone albicocche……Come le mangia lei? Con tutta la buccia, è vero? Si spaccano a metà,si premono con due dita,per lungo……come due labbra socchiuse…..Ah,che delizia! “
Da “L’uomo dal fiore in bocca “ di Luigi Pirandello
complimenti
RispondiEliminabravissimaaaaa.....anch'io ho questa collaborazione.....i prodotti sono davvero eccezionali...i pomodorinii sono...mmmmgnammyyyyy....e' come averli sempre freschi ma in barattolo....che buoniii
RispondiEliminaio compro i pomodorini del piennolo a grappoli e li tengo attaccati, sono una meraviglia non potrei farne a meno, sono anni ormai, vanno bne per tutto...bella cosa...un abbraccio
RispondiEliminaComplimentissimi per tutte le tue belle collaborazioni.....davvero interessanti!!!
RispondiEliminaAnch'io ho avuto la fortuna di assaggiare questi pomodorini...F A V O L O S I !!!Un attimo in padella con aglio e olio per condire velocemente due spaghettini...e che vuoi di piu' dalla vita?
RispondiEliminaBuona domenica cara!!!
Mariabianca ma in Sicilia non ci sono le more? ma sei sicura? avrei pensato il contrario...ma io le compro non vado a farle, la mia verdumaia ci va la domenica e me le lascia, di solito le compro solo io, domani dovrebbe averne ancora, così ne faccio altra...la confettura di fichi d'india l'hai fatta?....baci
RispondiEliminaIo non faccio tanti barattoli sai, ne faccio 2-3, mai di più altrimenti le butto, ma quella di more selvatiche ne potrei fare 50 di barattoli, che finisce sempre, poi in inverno le metto nelle crostate, quest'anno faccio quella di fichi d'india, adesso cerco la ricetta, poi ti dico, e quando è l'ora li compro...ciao carissima
RispondiEliminache buoni i pomodorini di casa barone:)bella collaborazione,brava!
RispondiEliminaUn grazie a tutte.
RispondiEliminacomplimenti
RispondiEliminaMi piace l'espressione "del piennolo" ! complimenti per la collaborazione ! Un abbraccio e buona settimana !!!
RispondiEliminaSia la conserva che le confetture mi fanno proprio gola, aspetto di vedere cosa ci fari di bello :-)
RispondiEliminaCiao
Alessandra