Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

mercoledì 27 luglio 2011

Collaborazione con l’Azienda La Pila

4

L’ Azienda La Pila è una importante cooperativa di produttori di riso che si è costituita ventiquattro anni fa.

Attualmente ha 12 Aziende agricole associate,tutte del territorio della bassa veronese.

Grazie a tale Azienda viene portato sul mercato un “riso” di altissima qualità le cui varietà sono:

L’arborio, il vialone nano,il vialone nano semi integrale,il carnaroli,il nano vialone veronese I.G.P.

Non si può trascurare di dire che l’Azienda detiene il primo riconoscimento in Italia di riso nano vialone veronese I.G.P la cui sigla  significa: “ indicazione geografica protetta”.

Ma non è tutto: La Pila è l’unica in grado di produrre il proprio riso con rintracciabilità di filiera controllata.

 

6

 

Tra aprile e maggio avviene la semina nelle risaie e,verso la fine di luglio,si effettua un monitoraggio sulla fioritura del riso al fine di avere una previsione di massima della sua maturazione.

Per chi non lo sapesse la “ pilatura” è una operazione che consente di “sbucciare” il chicco di risone e di renderlo bianco trasformandolo nel riso che comunemente conosciamo.

Tutto ciò avviene attraverso il passaggio di ben 15 macchinari che eliminano tutte le impurità tipiche del risone grazzo.

Il prodotto ottenuto viene detto “riso pilato “ o “lavorato”.

 1

 

 

 

 

 2

 

 

 

12 commenti:

  1. Congratulazioni per questa nuova collaborazione !

    RispondiElimina
  2. Congratulazioni...sono davvero ottimi!!!

    RispondiElimina
  3. Complimenti! Ottimo davvero!

    RispondiElimina
  4. aspetto pure io questo riso..non vedo l'ora di provarlo...baci

    RispondiElimina
  5. Congratulazioni, Maria ,una collaborazione, invidiabile e meritata!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. ciao carissima, tutto bene??? complimenti!....baci

    RispondiElimina
  7. qui è freschissimo e sta diluviando....

    RispondiElimina
  8. devo dire che questo riso è proprio di grande qualità,complimenti per la collaborazione:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...