Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

sabato 9 luglio 2011

Lo sformato di patate ai limoni










Portai,un giorno,questo sformato a scuola ed un mio collega nel nominarlo lo chiamò “frittata”.
Mi sono offesa perché se frittata è,è una frittata particolare.


  


3-4 PATATE LESSATE-300G DI TONNO SOTT'OLIO ASdoMAR-4 UOVA- 1 CIPOLLA-PREZZEMOLO-2 CUCCHIAI DI PINOLI-2 CUCCHIAI DI UVETTA-1 LIMONE-15 FOGLIE DI ALLORO-OLIO-SALE E PEPE

Sbucciare le patate ed affettarle non troppo sottili. Prendere una teglia e foderarla con carta da forno spennellata di olio; sistemare in un solo strato le fettine di patate.
A parte rosolare in padella la cipolla con olio ed un pò d'acqua,unire sale,uvetta e pinoli.
Sbattere le uova ed unire ad esse il tonno sbriciolato e prezzemolo; aggiungere il soffritto di cipolla alle uova e tonno e versare il tutto sulle patate. Coprire la superficie con fettine sottili di limone con tutta la scorza,sopra ancora coprire con foglie di alloro. Cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti.
Servire su di una alzatina con tutte le foglie di alloro (che verranno poi tolte dai commensali stessi).






Con questa ricetta partecipo al Contest di "PAN PER FOCACCIA "


9 commenti:

  1. Oddio Mariabianca cosa vedono i miei occhi?!? Che bella questa ricetta. Vorrei assaggiarne un pò. Aspettami che arrivoooooooooooooooo.
    Buon WE

    RispondiElimina
  2. Mamma mia dev'essere di un buono questo tortino. Amo il gusto agrodolce e mi ispira un sacco il contrasto tra le uvette e le fette di limone. Io prendo appunti ^__^ Baci, buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Ma che bella ricetta! Da provare! Un bacio

    RispondiElimina
  4. Maria, mi segno con piacere tra i tuoi lettori. Ti chiedo però di verificare perchè a volte ci sono dei problemi e mi dicono che non riescono a vedermi! :-) Grazie e a prestissimo!

    RispondiElimina
  5. Sai che mi stavo per perdere questa bonta'.Davvero molto invitante anche per l'abbinamento con l'uvetta e i pinoli.
    Intanto mi segno la ricetta .
    Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  6. Dev'essere gustoso e profumato questo sformato, complimenti! Anch'io mi aggiungo tra i tuoi lettori! Ciao!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...