Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

lunedì 18 luglio 2011

La zucchina ricomposta

 

 3

Ho avuto questa ricetta,tantissimi anni fa,da un’amica di mia sorella.

Da allora non l’ho più lasciata.

 

Ingredienti per 4 persone:

2 zucchine genovesi

200 g di tonno sott’olio ASdoMAR

5 cucchiai di pangrattato

3 cucchiai di parmigiano grattugiato

1 spicchio d’aglio

Prezzemolo q.b.

sale e pepe q.b.

1 uovo

Inoltre:

olio extravergine d’oliva per friggere

 

Tagliare le zucchine a fette spesse,scavarle (uso un coltello appuntito,lasciando solo un sottile strato interno).

In un mixer mettere la parte interna delle zucchine con tutti gli altri ingredienti ed azionare l’apparecchio.

Riempire con questo composto le rondelle di zucchine e friggerle in olio.

Su un piatto rettangolare in vetro mettere le rondelle di zucchina una accanto all’altra,ricomponendola. 

Ottima come antipasto da servire tiepida o a temperatura ambiente.

 

 

30

 

2

 

 

76

 4

 

 

5

31 commenti:

  1. Il ripieno lo faccio come il tuo, ma non friggo le zucchine. Così a rondelle mi piacciono molto, le provo di sicuro. Belle le foto. Complimenti.

    RispondiElimina
  2. Buono , certo che la zucchina si presta molto per questa ricette!

    RispondiElimina
  3. Idea perfetta per aperitivi.. aggiungo questa ricetta tra quelle dei mie finger preferiti.. buonissime!

    RispondiElimina
  4. @ FR@ Anch'io una volta facevo le barchette di zucchine al tonno (con un ripieno molto simile) e le infornavo. Ma fatte così,a rondelle e fritte,sono un'altra cosa.Grazie.
    @ MARY Si,la zucchina è un ortaggio che si accoppia benissimo con il tonno.Buona giornata.

    RispondiElimina
  5. Mamma che bontà!! e che bella presentazione! buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Anche questa non l'avevo provata....e sì che uno dei nostri piatti tipici sono propri i "ripieni liguri"....del tutto diversi.
    Proviamo subito, vediamo se mi affeziono anch'io!!!

    Un abbraccio Maria

    Fabi

    RispondiElimina
  7. è una frittura superficiale, si può fare, non sono immerse nell'olio, sono cotte in tegame e poi rosolate, sono molto buone così, le farò anche io...un abbraccio

    RispondiElimina
  8. wow che idea sfiziosa e originale!complimenti!

    RispondiElimina
  9. le zucchine con questo ripieno e questa cottura non le ho mai provate, a vederle sembra che non diventano troppo intrise di olio, per cui credo che le roverò di sicuro. Un abbraccio cara Mariabianca

    RispondiElimina
  10. Brava Maria bianca, ricetta semplice e gustosa e poi è anche bella da vedere una volta ricomposta. Ciao cara, buona giornata

    RispondiElimina
  11. idea super carina e appetitosa!
    brava!

    RispondiElimina
  12. CIAO BIANCA!
    CERTO CHE SONO TRA I TUOI FOLLOWER!!!

    RispondiElimina
  13. Che buone, devono essere deliziose! L'abbinamento zucchine-tonno è davvero vincente ;) Brava!!

    RispondiElimina
  14. simpatica davvero la zucchina ricomposta :)

    RispondiElimina
  15. Un grazie a tutte e buon lunedì.

    RispondiElimina
  16. che carina questa presentazione,io di solito le faccio al forno ma devo provarle cosi'....buon lunedi!

    RispondiElimina
  17. Immagino che bontà. Devo provare a farle.
    Ciao

    RispondiElimina
  18. fritte non le ho mai provate, io faccio una ricetta simile, però al forno.
    bravissima.

    RispondiElimina
  19. deliziosa questa ricetta,Maria!!proprio belle anche da presentare le zucchine,in questo modo!!che dici,se le metto in forno,invece di friggerle??mannaggia della linea.... :))complimenti e buona settimana!!

    RispondiElimina
  20. Originali, presentate benissimo e sicuramente saporite!!!!!Buona settimana!

    RispondiElimina
  21. uhhh Maria che buone devono essere

    RispondiElimina
  22. Che bellissimi colori! La zucchina ricomposta così deve essere buonissima. Un saluto.

    RispondiElimina
  23. Che buone!!! Questa me la segno, vediamo se la mia piccolapeste, che le zucchine le odia, saprà resistere a questa delizia!! buona serata :) Laura

    RispondiElimina
  24. Che simpatico utilizzo della sempre presente zucchina!!! Me lo segno perchè d'estate la zucchina non manca mai e benvenga ogni nuova proposta!!!
    Baci

    RispondiElimina
  25. Una proposta veramente interessante e gustosa.
    Baci!

    RispondiElimina
  26. Io uso lo stesso ripieno al tonno per le zucchine farcite da cuocere in forno. Fortissima la tua idea delle rondelle. Molto originale e sfiziosa

    RispondiElimina
  27. un pietanza ocn ingredienti semplice ma gustosi :-)

    RispondiElimina
  28. @ ELISABETTA in forno vanno pure bene ma fritte sono un'altra cosa.
    @ Buona giornata a tutti e grazie.

    RispondiElimina
  29. L'ho vista su cookaround questa ricetta ed è salvata nel mio database di ricette da provare!

    RispondiElimina
  30. ma bravaaaa...che buone mia nonna le faceva così!!!...a volte al forno a volte fritte...ma non le ricomponeva....le foto sono bellissime

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...