Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

lunedì 4 luglio 2011

Le fette biscottate a colazione

1 piccola  

Chi dice che le fette biscottate comprate non sono buone? Nessuno!!!

Ma farle in casa è tutta un’altra cosa……..

La preparazione dell’impasto,il suo arrotolamento,l’odore che si espande mentre cuoce,la croccantezza di una fetta fatta dalle proprie manine,il piacere di mangiarla con una marmellatina fatta anch’essa in casa è un qualcosa che non ha eguali.

Ricetta postata dalla mia amica Lidia Biondi su cookaround e da me modificata.

Ingredienti:

250 g di farina 00

100 g di farina manitoba del MOLINO CHIAVAZZA

8

350 g di pasta madre rinfrescata

50 g di zucchero

2 cucchiaini di miele

1 cucchiaino di sale

Una tazzina (quella da caffè ) di olio d’oliva

70 ml di latte

70 ml di acqua tiepida

Iniziare con il fare sciogliere la pasta madre nell’acqua tiepida.

Mettere in una ciotola le due farine,lo zucchero,il miele,il sale ed iniziare ad impastare unendo,pian piano, l’acqua con la pasta madre,il latte,l’olio.

Lavorare bene fino ad avere un composto morbido e compatto.

Personalmente,per impastare, ho usato la mia bella planetaria (se c’è non vedo perché devo far fatica inutile…)che ho fatto lavorare per circa 20 minuti.

Riposare,al calduccio,l’impasto per un’ora e poi stenderlo con il mattarello per arrotolarlo a salsicciotto.

Munirsi di uno stampo grande da plumcake e foderarlo di carta forno precedentemente bagnata e strizzata.

Deporre il salsicciotto nello stampo,coprire con uno strofinaccio da cucina ed una copertina di lana.(oppure usare il metodo “forno”). Lievitare per 5-6 ore fino a quando l’impasto supera di poco il bordo dello stampo.

Dopo il dovuto riposo,infornare a 200° per 30 minuti; l’impasto deve risultare appena dorato.

 

2 piccola

Togliere dallo stampo e fare freddare tutta la notte in modo da trovarlo ben compatto e facile da tagliare.

Il giorno dopo tagliare a fette (le mie sono venute un po’ spesse ma buone!!!!)e metterle in teglia (questa volta senza carta forno) a tostare,meglio dire a “biscottare”,trattandosi di fette biscottate.

In questo caso il forno deve essere caldo a 175° ma attenzione a non bruciarle!!!

Una volta fredde conservarle in scatola di latta e consumarle per una “dolce” colazione.

3 piccola

 

4 piccola


NOTA: a chi mi ha chiesto se era possibile sostituire la p.m. con il lievito di birra rispondo di si (mi sono informata con l'esperta amica Lidia).
Bastano mezzo cubetto di lievito di birra ed una ulteriore piccola aggiunta di acqua o latte.

Con questa ricetta partecipo al Contest di BIETOLIN@

30 commenti:

  1. Mariabianca se non ci fossi bisognerebbe inventarti!!!E' da un po' che pensavo di farle,ma non mi convincevano le ricette che ho trovato nel web e siccome tu sei sinonimo di garanzia mi prendo questa e ci provo...pero' non ho la pasta madre :-( come posso rimediare?un bacione
    p.s.ceci fatti e confermo...eccezionali ;-)

    RispondiElimina
  2. Bravissima come sempre!
    La colazione con queste fette biscottate stamattina ci sarebbe proprio stata...
    Buona settimana, un bacio

    RispondiElimina
  3. coplimentiiiii...sembrano buonissimee...le foto sono eccezionali...bravaa

    RispondiElimina
  4. Che bella soddisfazione prepararsi le fette biscottate da sola ; ))) bravaaaa

    RispondiElimina
  5. Bellissime le tue fette ! Mi stavo già dicendo "le faccio, le faccio" ma poi mi sono accorta che ci vuole il lievito madre..... chissà che buona colazione da te !!! Un abbraccio !

    RispondiElimina
  6. Che belle, hanno un aspetto meraviglioso!

    RispondiElimina
  7. Sono bellissime queste fette biscottate, io le adoro, le mangio tutte le mattine a colazione ma non ho ancora provato a farle da me... dici che posso utilizzare la tua stessa ricetta con lievito fresco al posto del lievito madre? Un bacione cara

    RispondiElimina
  8. @ MAKENIA E ROSSELLA grazie a voi per i complimenti; certo le foto erano belline ma ho dato maggior risalto con un piccolo click.
    Per la pasta madre vi voglio dire una cosa: mi prendo l'incarico di telefonare alla mia amica Lidia e chiederle se si possono fare anche con il solo lievito di birra (senza che,però,vengano meno buone).Vi farò sapere.
    @ FRA,ROSARIA,TITTY E DEBORAH grazie,mi fate avere sempre voglia di continuare quest'avventura.

    RispondiElimina
  9. E' sempre un piacere venire a trovarti....si trovano sempre delle ricette particolari e di sicuro successo, sei proprio brava, complimenti!

    RispondiElimina
  10. @ DONATELLA ti ho risposto nel tuo ultimo bel post.
    @LETIZIA grazie Letizia,sei un'amica.

    RispondiElimina
  11. ti sono venute benissimo!!! che brava! ;)

    RispondiElimina
  12. Bellissime le tue fette biscottate, complimenti!

    RispondiElimina
  13. Mariabianca tu mi stupisci ogni giorno di più! :)Queste fette biscottate devono essere la fine del mondo!! Ottimo l'uso che fai della pasta madre!!! Al prossimo rinfresco questa ricetta te la rubo!
    p.s. complimenti per le foto! :)
    Ciao
    Laura

    RispondiElimina
  14. @ GLO83 E STELLA grazzzzziiiieeeee
    @ LAURA Un grazie anche a te,appena le fai avvisami e sarà un piacere per me guardarle.

    RispondiElimina
  15. A chi mi chiedeva se si possono fare con il lievito di birra:
    ebbene,mi sono informata con l'amica Lidia,si possono benissimo fare sostituendo la pasta madre con mezzo cubetto di lievito di birra ed unendo un pò più di liquidi.

    RispondiElimina
  16. Amo fare colazione con fette biscottate e marmellata fatta in casa. Ma se anche le fette sono home-made il piacere raddoppia. E le tue sono davvero perfette, complimenti ^__^

    RispondiElimina
  17. ho trovato questo blog x caso e questa ricetta è favolosa...devo rifarla x mio padre che si mangia ben 10 fette biscottate a colazione!! ti seguo con piacere...passa da me se ti và!

    RispondiElimina
  18. che dire? sono perfette! davvero brava...io ho già da un pò in mente di provarle senza glutine, mi devo prendere di coraggio ;) ciao :)

    RispondiElimina
  19. Grazieeeeee...domani le faccio...smackkkkkk

    RispondiElimina
  20. Mariabianca ciao, le tue fette biscottate sono bellissime, vorrei farle ma adesso non ho più molto tempo, penso che dovrò cominciare a comprarlo il pane!!! pensa che ridere...
    hai fatto bene a segnalare che ci sono cose che non si comprano in tutti i negozi, e ho corretto scrivendo accanto dove si potrebbe trovare quel prodotto, adesso faccio anche una pagina, con i prodotti strani, comunque la crusca si trova in un buon negozio di alimentari e nei supermercati bio, così anche il germe di grano, o nelle erboristerie, e anceh il malto, sempre lì. Dimmi con sincerità se ti piace come ho impostato la cosa, io vorrei avere un dialogo con chi viene a veder ele mie ricette, che dici? un abbraccio e grazie ancora

    RispondiElimina
  21. Che delizia, Maribianca!
    Anche io adoro i profumi in cucina, quello di pane
    mi manda al tempo magico dell'infanzia.
    Le marmellate li ho già fatte...allora vai con le fette biscottate.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  22. Ciao grazie per essere passata da me, così ho potuto conoscere il tuo bellissimo blog pieno di ricette golose :D!

    RispondiElimina
  23. A vederle sono più belle di quelle che si comprano. Il gusto è sicuramente meglio, senza contare la soddisfazione di averle fatte. Complimenti.

    RispondiElimina
  24. Grazie a te Mariabianca e felice di conoscere il tuo bel blog ricco di splendide ricette! :D A prestooooooo!

    RispondiElimina
  25. Ciao Mariabianca,che bell'idea....io però ancora non riesco a fare la pasta madre....come posso rimediare?
    ciao

    RispondiElimina
  26. Che dirvi.....grazie a tutte.

    RispondiElimina
  27. ciao Mariabianca, se ti va c'è un premio per te :))

    RispondiElimina
  28. che buone! le fette fatte in casa... brava!

    RispondiElimina
  29. sono più belle e buone di quelle che vendono!!! Brava!
    Io sono in preda al lievito madre da 3 giorni!!! Non so se riuscirò mai a farle queste!


    un beso e grazie del tuo tenero post, ti capisco e come...!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...