Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

mercoledì 20 luglio 2011

La zuppetta di calamaro e patate con capperi di Pantelleria

 

1

 

Adoro le zuppette!!!!Quelle che per lasciare il piatto pulito bisogna intingerci tanto pane….quelle che mi fanno un pò ingrassare ma mi lasciano soddisfatta,in pace con il mondo.

Quando si è più giovani i piaceri della vita sono tanti ma quando subentra la maturità i piaceri della vita si ridimensionano, numericamente parlando…ed ecco prevalere sugli altri il piacere del palato.

Nei tempi di magra,quando ero volutamente a dieta,con cene a base di una triste fettina di pollo ai ferri ed una insalatina ancor più triste,sopperivo alla mia “eterna fame” comprando vestiti,facendo uno shopping sfrenato e dispendioso per le mie tasche.

Ma la melanconia non mi abbandonava……

Ora mi ritrovo,invece,qualche vestito in meno ma tanta gioia di vita ed un eterno sorriso sulle labbra.

Questa ricetta non ha ingredienti con dosi precise: questa volta ho cucinato “meccanicamente”,inventandomi una zuppetta con quello che avevo in casa,senza pensare al mio blog.(ritengo sempre corretto dare dosi precise per i dolci ma per il salato è molto facile “andare ad occhio”).

 

Ingredienti:

calamari freschi

patate

capperi di Pantelleria BONOMO E GIGLIO

una cipollina

basilico fresco

olio extravergine d’oliva

sale e peperoncino in polvere

pomodoro pelato

vino bianco secco

 

Pulire i calamari,lavarli,tagliarli ad anelli e metterli a scolare in uno scolapasta.

Salarli e passare a sbucciare le patate che vanno tagliate a pezzi non troppo piccoli.

Prendere un tegame largo e basso e rosolarvi in olio della cipollina tritatissima.

Subito dopo aggiungere le patate,sale,peperoncino e,dopo qualche minuto,i calamari.

Trascorso ancora qualche minuto unire una bella spruzzata di vino bianco secco.

Fare evaporare il vino ed unire del pomodoro pelato e una bella manciata di capperi (ho usato quelli di Pantelleria della Ditta Bonomo e Giglio) precedentemente messi a mollo in acqua per dissalarli.

E’ stato necessario,durante la cottura con coperchio,aggiungere un pochino d’acqua al fine di non ritrovarsi con una zuppetta priva di liquido.

Verso la fine profumare ancor più il piatto aggiungendo delle foglioline di basilico spezzettate con le mani.

La zuppetta andava servita con qualche fetta di pane tostato in forno (meglio ancora servito a parte e fatto a dadini).

Ci ho pensato troppo tardi per cui ce la siamo mangiata con fette di pane non tostato.

Devo dirvi qualche altra cosa? Ah si…….era buonissima,parola mia!!!!!

 

  3

17 commenti:

  1. squisita questa zuppetta

    RispondiElimina
  2. Dio che meraviglia questa zuppa !!!! E come ti capisco, sono d'accordo con te, la soddisfazione di un buon pranzo e una buona cena non ha paragoni !!!! E chissenefrega dei kg di troppo, l'importante è avere il sorriso sulle labbra !
    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. che bella zuppetta, mi piacciono molto tutti gli ingredienti...deve essere deliziosa!!!! ;)

    RispondiElimina
  4. Adoro i calamari e questa zuppetta la trovo squisitissima. Immaginare poi la scarpetta con le patate schiacciate nel sughino...una delizia :D!

    RispondiElimina
  5. mi aspetti per pranzo???????troppo buona!!!!!!

    RispondiElimina
  6. mamma mia... che fame che mi hai fatto venire!!!

    RispondiElimina
  7. questo è uno dei piatti che mia mamma fa molto spesso e che io adoro, specialmente se accompagnato da fette di buon pane home made. Complimenti Mariabianca, questo piatto è un capolavoro. Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  8. Brava cara, parole d'oro, ma quale dieta!!!!!
    Questa zuppetta è davvero squisita.

    RispondiElimina
  9. Che bontà! Accompagnare quel sughetto meraviglioso con un buon pane. Brava!

    RispondiElimina
  10. @ Ma quale dieta!!!! Ha ragione riccioli di cioccolato.
    Grazie a tutte.

    RispondiElimina
  11. che buona questa zuppetta,ne mangerei una bella porzione,
    ciao a presto

    RispondiElimina
  12. Come diceva il saggio?

    I veri piaceri della vita o sono immorali, o sono illegali o fanno ingrassare!

    RispondiElimina
  13. Fantastica zuppetta, eccome se ce la farei anch'io la scarpetta in quel succulento sughetto... ti abbraccio

    RispondiElimina
  14. Grazie per la visita, ho appena cominciato a gestire il blog e quindi rinfranca non sentirsi soli!!! La zuppetta è goduriosissima, ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...