Girovagando per i blog un giorno mi sono imbattuta in questa ricetta.
L’ho letta nel blog “le delizie di casa mia “ di Scarlett.
Pensando alla bella mentuccia che mi ritrovo in un grosso vaso,ho ritenuto che era il caso di provarla.
Ho fatto bene perchè si tratta di un delizioso sciroppo che,unito ad acqua frizzante freddissima,diventa una bibita dissetante e dall’ottimo sapore.
Siccome lo sciroppo che compriamo ha un bel colore verde acceso,ho modificato lievemente la ricetta vista nel blog sopra citato ed aggiunto alcune gocce di colorante verde.(altrimenti sarebbe stato uno sciroppo di colore bianco).
Ingredienti:
1 litro di acqua bollente
1 kg di zucchero
4 mazzetti di menta fresca
qualche goccia di colorante verde
Raccogliere e lavare le foglie di menta.
Metterle in una ciotola insieme all’acqua bollente e lasciarle per una notte intera in infusione coprendo,però,la ciotola con pellicola trasparente.
Il giorno successivo,armati di colino,filtrare l’acqua e metterla in tegame insieme allo zucchero.
Fare bollire e cuocere,dall’inizio del bollore,dieci minuti circa.
Lo sciroppo è pronto,bisogna solo attendere il raffreddamento per travasarlo in alcune bottiglie.
E’ a questo punto che ho unito le gocce di colorante verde donandogli il colore che vedete nelle foto.
Conservarlo in un mobile di cucina pronto per l’uso.
P.S. con questo sciroppo mi sono inventata una cosetta che vi farò vedere prossimamente….
Ciao e buon lunedi,ma davvero ti e' venuto bianco??io ho avuto uno sciroppo dal colore verdino,certo non acceso come quello che si acquistano,l'ho rifatto anche quest'anno,lo aggiungo sempre al te' freddo...grazie per averlo provato..un bacio e buona settimana
RispondiEliminama che bell'idea!!! oltretutto sembra anche abbastanza semplice...quindi non ci sono scuse per non provare!!! ;)
RispondiEliminadimenticavo...aggiungo il tuo link alla mio post, spero ti faccia piacere..baci!!!
RispondiEliminaGrazie per la ricetta, la provo subito, ciao
RispondiEliminaA parte lo sciroppo, che deve essere molto buono, dalle foto si evince che abiti in una zona meravigliosa. con tanto verde ed hai una vista stupenda. Complimenti
RispondiEliminaQuesto sciroppo è delizioso, io lo facevo spesso per mio nonno che ne andava goloso ma non aggiungevo il colorante, effettivamente così è più scenico.
RispondiEliminaCarissima Mariabianca ti sto lasciando un premio sul mio blog, lo potrai prendere tra qualche minuto sul post di oggi che sto scrivendo. Baci
@ SCARLETT ti ho risposto nell'ultimo tuo post.La seconda volta che ho fatto lo sciroppo mi è venuto verdino chiaro perchè ho usato un altro tipo di menta.
RispondiEliminaPer il link al tuo post pensi che non mi faccia piacere? Grazie,un bacione.
@ GLO 83 E FLAVIO è facilissimo e super buono,non ci sono scuse.
@ MERIS si,sono immersa nel verde,con tanti pini che amo ma sono la mia dannazione: appena finisco di pulire,si ripresentano gli aghi di pino....
Mi hai ricordato la mia infanzia che ne bevevo molto. E' delizioso oltre che essere molto dissetante.
RispondiEliminaMariabianca eccomi di nuovo questo è il link diretto http://nuvoledifarina.blogspot.com/2011/07/melanzane-ripiene-ai-4-formaggi.html bacioni
RispondiEliminaun'idea magnifica!
RispondiEliminama quanto sei brava,Maria Bianca??tantissimo e mostri le tue delizie sempre in modo molto elegante e delizioso!!!
RispondiEliminaquesto sciroppo di menta,dev'essere squisito :))
p.s cara,io sono stata tua sostenitrice,dal primo giorno in cui ti ho conosciuta!!!!sei tropo brava ^;*
dei panini a forma di fiore,questa volta,ho scordato di fotografare il passaggio della pezzatura,si trovano sul libro"Pane e roba dolce"delle sorelle Simili.Ti prometto che alla prosima infornata,lo rifaccio e mostro come si fanno,è molto semplice!!:))
maddai lo sciroppo alla menta home made? meraviglioso!!!
RispondiElimina@ Vi ringrazio.
RispondiEliminaWow che bello! Deve essere davvero dissetante! Da provare!;) Effettivamente negli sciroppi già pronti sembra di bere aromi e un sacco di coloranti! Le cose home-made sono sempre le mie preferite :)
RispondiEliminaMeraviglioso...io non amo le cose " artificiali" quindi direi che questa è l'ideale...secondo te posso farci anche dei ghiaccioli?
RispondiEliminaCiao Deborah,certo che puoi farci i ghiaccioli.
RispondiEliminami hai messo una voglia di farlo, se domani trovo la menta (non ce l'ho nei vasi) lo faccio, mi piace molto da bere...ciao carissima
RispondiEliminaCiao MariaBianca !! Ho piantato da poco un po' di menta ...sarà una ricetta per il prossimo anno ! Bella ricetta, belle le foto , accurata ricerca per le bottiglie.... tutto diventa speciale quando si fanno le cose con amore !!! Un abbraccione !!!
RispondiEliminaCiao Mariabianca, piacere di conoscerti, sono stata attirata dal tuo sciroppo, ho tantissima menta, spero di trovare il colorante per poterlo fare al più presto!
RispondiEliminaMi aggiungo ai tuoi sostenitori.
Un abbraccio, a presto!
Deliziosa idea! Ho sempre tanta menta in giardino e non so mai che farne...
RispondiEliminabuona giornata e grazie dei bellissimi spunti
ciao Mariabianca questo sciroppo lo vorrei proprio provare ...ma potresti indicarmi la quantità di menta necessaria? 4 mazzetti è un po' vago.
RispondiEliminagrazie e un bacio
Cara Mariabianca, scrivi talmente bene che è un piacere leggerti, sarai anche una maestra di scuola, ma questo è un dono raro che non tutti hanno (maestre comprese).
RispondiEliminaComplimenti per le tue ricette, per il tuo blog, insomma, complimenti per tutto quello che dici, ma sopratutto per come lo dici!
Grazie,sei gentilissimo.
Elimina