Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

sabato 2 luglio 2011

I ceci di Araba nel bicchiere

 

3

 

Quando,tempo fa,lessi la ricetta dello snack sfizioso di ceci di Arabafelice rimasi sorpresa e piacevolmente colpita dalla semplicità dell’esecuzione (tutte le ricette presentate da Araba,in effetti, appaiono semplici,anche le più complesse).Che potevo fare? Un controllo alla dispensa e già,in un battibaleno,ero in cucina a rovistare nei cassetti alla ricerca di un apriscatole.

Nel giro di trenta minuti ero comodamente seduta,col mio consorte,su un divano a sgranocchiare i ceci di Araba…….buoni,buoni,uno tira l’altro.

Sono l’ideale per quando si guarda, alla televisione, un film che mette tensione,per quando la suspence ci fa sgranare gli occhi ed abbiamo bisogno di muovere le mandibole per sentirci meglio.

La sua ricetta non è stata modificata solo che, al posto della paprika dolce, ho messo del peperoncino piccante.

Ingredienti:

400 g di ceci lessati in barattolo

Un cucchiaio colmo di farina 00

Un cucchiaino di sale

3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Un pizzico di peperoncino in polvere (quello di mia produzione)

 

1

Aprire il barattolo (ne ho aperti due,facendo doppia dose),lavare i ceci sotto l’acqua corrente ,scolarli ed asciugarli.

Porli in una ciotola ed aggiungere il sale,la farina ed il peperoncino.

2

 

Mescolare bene e versarli in teglia unta di olio.

Sopra i ceci mettere un filo d’olio e cuocere in forno a 200° per circa 30 minuti avendo l’accortezza di mescolarli ogni tanto.

4

Servirli a temperatura ambiente.

Nota: Araba,alla fine del suo post diceva: “fatene tanti”……..ebbene,la prima volta ne ho fatti doppia dose,la prossima volta tripla dose!!!!

Grazie all’amica Stefania.

Con questa ricetta partecipo al Giveaway di ARABAFELICEINCUCINA e concorro per il termometro.

 

banner giveway

 

 

 

23 commenti:

  1. Uh sembrano appetitosi!! :)

    RispondiElimina
  2. Ma che idea geniale per uno stuzzichino da aperitivo! La copierò sicuramente! Se non altro è più sana di quelle porcherie che si vendono nelle bustine al super...

    RispondiElimina
  3. devono essere meglio dei bruscolini!!
    baci

    RispondiElimina
  4. Quindi vuoi dire che se comincio adesso per le 17 sono pronti??....allora posso addirittura anticipare l'ora dell'aperitivo!!! Bella notizia!
    Davvero singolare, veloce e divertente e poi mi sembra di capire che si possa dare carattere ai ceci scegliendo le spezie che si prediligono....altra bella notizia!!

    Ciao Maria, un abbraccio

    Fabi

    RispondiElimina
  5. Grazie mille, ti ho inserita! :-)

    RispondiElimina
  6. Ciao Mariabianca !! Sai che li ho fatti anche io ?! Un successone, spolverati in poco tempo, con tutti gli ospiti soddisfattissimi !! Ho anche il post pronto, prima o poi lo pubblico !!! Peccato che non ci vediamo d'agosto, chissà quante altre affinità avremmo trovato!!! Spero di riuscire a fermarmi al rientro a Bergamo almeno un attimo a salutarti...se non vieni tu a settembre a Pantelleria !!! Ciao e complimenti !!!

    RispondiElimina
  7. Che bella ricetta sfiziosa da provare assolutamente...complimenti ad entrambe!!!

    RispondiElimina
  8. @ MILA LELLINA E ANNAFERNA le ricette di araba sono una garanzia.
    @ FABIANA si,puoi mettere le spezie che vuoi
    @ ARABAFELICE grazie a te Stefania.
    @ ROSSELLA non sai quanto mi dispiace non poterci incontrare e parlare anche della nostra passione culinaria
    @ TERESA grazie

    RispondiElimina
  9. Che idea geniale.Complimenti a te e ad Arabafelice devono eserre gustosissimi.
    Adesso ti lascio vado a vedere se ho i ceci in dispensa
    Un abbraccio e buon fine settimana..

    RispondiElimina
  10. Perfetti anche per chi,come me,sta cercando di smettere di fumare e davanti al pc non sa cosa mettere in bocca?Siiii...e allora me ne faccio una tonnellata!!!Grazie caraaaaaaaa!!Buona domenica!

    RispondiElimina
  11. Sfiziosissimi, questa chicca mi mancava! grazie mille :D

    RispondiElimina
  12. Wow...sembrano davvero sfiziosi....mi sa che vale la pena provare :-)

    RispondiElimina
  13. che idea originale!!! l'araba è sempre una garanzia! e tu hai riprodotto la ricetta benissimo! ;)

    RispondiElimina
  14. Ciao, anch'io ho fatto i ceci dell'Araba Felice, sono buoni vero?? :-)

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  15. Wow un piatto tira l'altro!!! mi piace molto la presentazione che fai di te per nulla banale e scontata...complimenti davvero...buona Domenica

    RispondiElimina
  16. Che belli, pensa che non sono ancora riuscita a farli...in compenso mi ha "rubato" la ricetta mia mamma e li ha trovati ottimi!!!

    RispondiElimina
  17. Grazie e buona domenica a tutte.

    RispondiElimina
  18. Si, si e ancora si!!!!
    Al peperoncino piccante ed agli emozioni.
    Buono, da provare indubbiamente.
    Buona domenica a te, Mariabianca. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  19. Questi sono proprio gli sfizi che piacciono a me: semplici, veloci e golosi...

    Ne provo due versioni: una piccantina come la tua ed una con il rosmarino, che con i ceci mi piace particolarmente...

    Buona domenica...

    RispondiElimina
  20. ciao, piacere di conoscerti !
    Grazie per essere passata dal mio blog, ricambio con piacere il favore!
    Complimenti per il tuo blog,davvero interessante!
    A presto

    RispondiElimina
  21. sono buonissimi, uno snack che si mangia in 2 minuti, li ho fatti anche io....
    volevo comunicarti la nascita del mio secondo blog: Il Pane...per adesso c'è solo una presentazione, ti aspetto...baci

    RispondiElimina
  22. Ciao scusa se ti scrivo solo adesso ma ho avuto una settimana impegnativa (in modo piacevole); ho fatto da cicerone ad un'amica foodblogger. L'ho portata in giro.
    Intanto complimenti per l ericette che mi piacciono tanto. Questa ricetta poi, è molto originale e tu l'hai eseguita alla perfezione. Mi sa che la proverò in versione gluten free. Grazie Mariabianca!

    RispondiElimina
  23. Che belli! Devono essere sfiziosi... è da un po' che li vorrei provare ma dimentico sempre di comprare la paprika -_-

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...