Informazioni personali
- Mariabianca
- Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.
Cerca nel blog
lunedì 2 maggio 2011
La cremina agli agrumi sempre pronta
Fare click sulle foto per ingrandirle.
Dal blog IL SORRISO di Silvia.
Oggi mi sono divertita a preparare un’ottima cremina agli agrumi in previsione di eventuali dolci e dolcetti.
Saltellando da un blog all’altro ho letto questa ricetta e,subitamente,mi sono alzata dalla sedia per prepararla.
Ingredienti:
arance e limoni freschi
grattugia microplane (se non si ha si usa qualunque altra grattugia)
barattolini piccoli
sciroppo di glucosio
Iniziare con il lavare bene alcuni limoni ed alcune arance.
Asciugarli e grattugiare,separatamente, le scorze di entrambi gli agrumi.
Mettere le scorze dentro due barattolini ed unire per ogni limone che si è grattugiato un bel cucchiaio di sciroppo di glucosio (lo stesso dicasi per le arance). Mescolare bene e chiudere con coperchio.
Avvolgere ogni barattolino con carta stagnola e conservare al buio.
Ho già provato il gusto di questa cremina facendo un semplice panettone ed unendo all’impasto un cucchiaino di cremina sempre pronta al limone. Dopo cotto,ho fatto bollire acqua,limone spremuto e zucchero ed ho versato sul panettone....... FAVOLOSO!!!!!!
NOTA: la particolarità di questa cremina è che non è affatto dolce per cui è fattibile aggiungerla anche alle preparazioni salate.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
interessante....per quanto si conserva?
RispondiEliminasalvata!!appena posso mi metto all'opera :).Buon inizio settimana
RispondiEliminaChe bell'idea questa! Adoro gli agrumi e li uso sempre per i dolci... segno e la provo! Un abbraccio e buonissima giornata
RispondiEliminaPiacere Maria Bianca! Che meraviglia questa cremina agli Agrumi di Sicilia.
RispondiEliminaP.S.
Il nome del tuo blog mi piace molto. Complimenti. :)
Per tina,marifra79,fr@
RispondiEliminaGrazie.
Per susanna.f22:
RispondiEliminaSilvia non ha scritto nulla sui tempi di conservazione ma, trattandosi di scorze di agrumi e zucchero (che fa da conservante),dura a lungo. Io l'ho preparata da più di un mese ed è perfetta.
Anche questa cremina agli agrumi deve essere fantastica. Hai visto il mio contest? Mi farebbe molto piacere che tu partecipassi. Pensaci. Ciao
RispondiEliminaMi piacerebbe ma.....sono appena entrata in questo mondo di foodblogger e non ho le idee chiare sui contest.
RispondiEliminaciao Mariabianca, piacere di conoscerti!
RispondiEliminaSei molto brava ed il tuo blog MI PIACE... mi iscrivo anch'io e mi copio questa bella cremina che mi intriga tantissimo!
Un bacio e a presto
Ciao Fausta,grazie a te per avermi fatto visita.
RispondiElimina