Oggi, 21 maggio 2011,in occasione del primo mese di vita del mio blog,offro a tutti i foodblogger che passeranno da qui un trancetto della mia semplice torta con ganache montata. (fra poco posto la ricetta)
Un mese fa il mio blog,appena aperto,era una vera desolazione : vi campeggiavano due ricette appena postate e niente altro.
Chiudevo le pagine,le riaprivo,le guardavo e dicevo a me stessa: ma chi me lo ha fatto fare? Ho lasciato (ma non del tutto )un forum di cucina al quale sono affezionata,ho lasciato amiche e conoscenti con le quali dialogo, di cucina e non, da parecchi anni.
Ho lasciato un porto sicuro,caldo ed accogliente, per l’ignoto.
Siccome sono convinta che aprire un blog e non desiderare un dialogo con qualcuno,uno scambio di idee,un consiglio,una gratificazione,una critica intelligente e ben misurata è cosa da matti allora mi sono armata di coraggio ed ho inviato alcuni messaggi e qualche mail a signore che conoscevo perché un tempo frequentavano (ed alcune ancora frequentano),con successo, il forum di cucina dove sono iscritta ed ora sono delle apprezzate foodblogger.
Timidamente ho comunicato loro di avere aperto un blog e chiesto qualche consiglio e,con mia grande gioia,ho ricevuto delle risposte.
Parlo di Stefania del conosciutissimo blog “ Arabafeliceincucina “, di Danita del blog “Le leccornie di Danita” “, di Rosalba del blog “Dolce aroma “,di Francesco 82 del blog “La cucina degli angeli”, di Pasqualina del blog “Pasqualina in cucina “ di Silvanausa del blog “Sale e pepe”………qualcuno,invece,non mi ha neanche degnato di una semplice risposta ad un mio commento nei loro blog.
Forse avere un blog famoso,in cui tutti ti cercano,tutti di apprezzano,tutti ti “adorano” significa porsi così in alto da non desiderare più i contatti con gli altri?
Un giorno una mia collega di scuola nonché amica mi ha detto: ma perché hai aperto un blog di cucina? Non è faticoso? Che ci guadagni?
La mia unica risposta a queste domande è “ il piacere della condivisione “.
E’ bello dividere con gli altri qualcosa che ci accomuna,è bello scoprire che quello che sai fare può sempre migliorare grazie all’aiuto e ai consigli degli altri,è bello conoscere ricette di piatti che non appartengono alla tua regione,è bello conoscere ciò che non conoscevi,è bello provare una ricetta non tua e subito comunicare le tue impressioni gustative a chi l’ha semplicemente postata o inventata.
Grazie a Meris,Fausta,Rossella,Letizia,Sississima,Maryxxx,Tamara,Cristina,Barbara,Elena,Irina,Laura,Cranberry,Mousse,Felix………non posso elencarvi tutte……..
Ed ora,bando alle chiacchiere,mangiamoci insieme un pezzettino di torta…………
Informazioni personali
- Mariabianca
- Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.
Cerca nel blog
sabato 21 maggio 2011
Auguri al novello blog "panzaepresenza"
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Tanti auguri per il tuo blog continua così un bacio e buon fine settimana!!!
RispondiEliminaPer prima cosa TANTISSIMI SINCERI AUGURI!!! Trovo che sei una persona deliziosa, dove attraverso le tue ricette è possibile anche carpire parti della tua personalità. Io trovo che il tuo blog sia meraviglioso e ti auguro di festeggiare almeno cento compleanni ! Un fortissimo abbraccio.
RispondiEliminaTi capisco benissimo. io appena aperto e non conoscendo nessuno ma proprio nessuno perchè non frequentavo nemmeno dei forum di cucina ho faticato molto a convincermi ad andare avanti..tant'è che ad un certo punto ho anche smesso per qualche mese..ma poi la voglia di condividere e dialogare è stata piu' forte ed un passetto alla volta ho cominciato ad andare avanti..il mio è tutt'ora un piccolo blog ma sono felice di quanto mi accade..un grosso in bocca al lupo per te e continua cosi' che vai alla grande!!¨^_^
RispondiEliminaun bacione!
buon complimese a eanni e anni di permanenza nel nostro fantastico mondo dei blog!!!
RispondiEliminaHo creato il blog solo per condivisione per "conoscere" altri punti di ....cucina...per provare le ricette che mi intrigano e ricordare chi me le ha suggerite...insomma, come te, senza fatica guadagno e piedistallo.
un bacio e aspetto la ricetta di questa torta che oggi "gustiamo" insieme
Per prima cosa tanti auguri al blog, per seconda cosa...hai ragione, è bello poter condividere i nostri successi culinari o semplicemnte ,e nostre tradizioni con qualcuno. Possono nascere delle belle amicizie e questo cancella tutto il resto. io ti ho scoperta da poco anche perchè io stessa sono da poco qui con il mio blog ma sono stracontenta che non hai mollato e spero che possa nascere un bel dialogo e perchè no anche un amicizia tra di noi. Ti auguro una splendida giornata e un felice weekend
RispondiEliminatantissimi auguri!!! e grazie per aver voluto offrire a tutte noi un pezzetto di questa torta buonissima!
RispondiEliminaCiao sono passata di qui per caso. e condivido tutto quello che hai detto anchìio ho un blog da pochi mesi ....non mi sono mai affacciata nei forum (forse ho sbagliato) ma stuzzicava l'idea della condivisione e soprattutto di poter imparare dagli altri ricette e tecniche che non ho mai sperimentato e ...devo dire che e' una bellissima esperienza...certo avvolte non mi filano proprio ma non mi arrendo ....buon complimese ...naturalmente da adesso ti seguo..buon weekend
RispondiEliminaPS: adoro camilleri e mi sono innamorata del tuo blog appena ho letto il dialogo tra te e tua cugina....adoro il siciliano "scritto" e parlato...mi ricordo che quando ho letto il primo libro di cammilleri nelle prime pagine facevo fatica ...ma poi non ho piu' smesso di leggerene..ciao
RispondiEliminaAuguri!!mille di questi giorni!!un bacione ..prendo la torta e scappo
RispondiEliminaAuguri carissima
RispondiEliminadivoro un pezzo della tua torta con vero piacere smackkkkkk
Anna
Auguri per il primo mese del tuo blog, ti capisco perfettamente e credimi è un problema comune!! Ma guarda oggi, ci sei e come!!! Le tue ricette sono favolose, questa torta poi, è spettacolare, sei pure brava nelle foto!!! Io ancora quanto ho per perfezionare il tiro!! Purtroppo nemmeno il tempo mi è amico!!! Sii felice per questa tua scelta, ricorda che questa creatura appena nata, in primis è tua! E questo è il primo motivo per cui tu la devi amare, il resto viene da se!! Io sono del parere che con la puzza sotto il naso ci si nasce! Tu non cambiare mai!! Sei bella così!! Un bacione tesoro e buona domenica!!! maria Luisa.
RispondiEliminaGià un meseeeeeeeeeeeeee??? Ma dai!!! O_O
RispondiEliminaVai alla grande!Sono felice per te, che ora la vogliadi continare c'è e anche la voglia di provare e cimentarti in qualsiasi ricetta!
Apprezzo le tue parole e per ora ti faccio un augurio: altri 1000 di questi giorni, che facendo ilc alcoli dovrebbero essere tanti , no:D ahahahah
un bacione, prendo il dolcino e ti rinnovo gli auguri!
Tornerò il mese prossimo per festeggiare il secondo mese!:D
Auguroni!!!!
RispondiEliminaAnche se sarei a dieta assaggio volentieri un pezzetto di questa torta...tanto virtualmente non si ingrassa...no???
A presto,
Barbara
Difficilmente sono senza parole ma questa volta non so che dirvi (ho detto tutto nell'altro post sulla torta....).
RispondiEliminaGRAZIE alle mie nuove amiche e grazie per aver mangiato con me il dolcino. Oggi ho avuto una bella compagnia.
P.S. TINA mi hai fatto morire dal ridere con la tua frase " prendo la torta e scappo".
A tutte una buona domenica.
Grazie mille Mariagrazia per il tuo ottimo dolce e davvero mille auguri di cuore per questa nuova avventura. E complimenti per le tue ricette! Un caro saluto.
RispondiEliminaCiao Mariabianca... ho letto solo ora questo pezzo di post (ieri sono andata più al sodo, fiondandomi sulla torta!). I blog sono delle strane creature... attirano come sirene, ti stritolano come boa. Quando si apre un blog, con tanta fatica, poi si comincia postare, con molta più fatica, si vorrebbero aver subito dei "risultati" concreti, visite, followers ed anche un pochino di aiuto da chi quell'esperienza l'ha già fatta e quando questo non arriva un po' di amarezza rimane. Però tu mi sembri una persona positiva; in fondo "essersi fatti da soli" è anche motivo d'orgoglio, no?
RispondiEliminaTieni vivo il piacere della condivisione, hai tante persone con cui poter scambiare esperienze e tante altre ne arriveranno.
Buon mesiversario! (ma come hai fatto? Io il primo mese avevo sì e no 300 visite ed una ventina di followers!!!)
Un bacio e buona giornata
@ FAUSTA Buongiorno carissima Fausta, ora ti svelo il segreto....che segreto non è.
RispondiEliminaQuando ho aperto il blog mi sono detta:
" Mariabianca è da anni che sbirci nei blog altrui senza mai scrivere una parolina perchè non appartieni a questo mondo di foodblogger ma sei semplicemente una curiosa visitatrice che ha un suo spazio in un forum e che vuole anche guardare cosa c'è al di là...
Bene,ora che hai aperto un desolato tuo blog devi fare qualcosa:
ho pensato a due strade da percorrere..
una era quella di scrivere,scrivere,scrivere ricette su ricette cominciando a riempire il blog desolato e sperando che qualcuno,per miracolo,si accorgesse dell'esistenza di questo blog nella miriade infinita di blog presenti nel web e di blog nascenti...
l'altra era quella di scrivere,scrivere una cinquantina di ricette ma,nel contempo,non rimanere ancorata nel mio "spazio web" e fare "propaganda".
Siccome penso che ognuno di noi quando vede che,nel proprio blog,si è aggiunto un altro nome alla lista dei follower è portato a cliccarci sopra per vedere chi è che ha visitato il tuo blog e l'ha apprrezzato...allora ho iniziato così....
Ogni giorno scrivevo una ricetta e poi su bloggatore guardavo le ricette postate quel giorno,oltre alla mia.
Se il blog mi piaceva subito mi inserivo tra i follower di quel blog e subito dopo inviavo un commento sull'ultimo post con questa frase finale: "ho aperto da meno di un mese un blog,se ti va di visitarlo ne sarò molto contenta".
Ho fatto bene o no?
Auguri per il tuo comple-mese blog! Le tue ricette sono gustose e i piatti sono ben presentati
RispondiElimina(io devo ancora imparare molto...) e quindi? Brava, avanti così! E' normale che chiunque scriva il proprio blog abbia il piacere della visita degli altri ed anche dei loro apprezzamenti, questo è il premio della condivisione!! Buona domenica CIAO SILVIA
mm... gnamme gnamme.... proprio della serie "tanti auguri a te e la torta a me"....
RispondiEliminaio un pezzo lo prendo subito...anzi che dico facciamo 4-5 pezzi per cominciare :-)
RispondiEliminail tuo blog ormai è diventato per me un appuntamento fisso :-) lo visito spesso,mi piace il modo che hai per presentare le tue delizie,quanto vorrei avere anche io la tua capacità ma nella comunicazione non sono bravissima infatti temo di sembrare fredda e distante
un bacione e ancora auguri
augurissimi amica mia...mi piacerebbe tanto assaggiare questa delizia..ma ci saranno altre occasioni
RispondiElimina