In questo periodo che ho deciso di postare una ricetta al giorno,ad un certo punto mi sono accorta che le ricette postate di dolci superano abbondantemente quelle dei salati. Come è possibile?
Se di prima mattina mi date una bella pizzetta o un rollè con wurstel o un bel calzone al forno con prosciutto e mozzarella e mi dite di scegliere uno di questi tre pezzi di tavola calda oppure,in alternativa,mi date un bel cornetto alla crema oppure una girella all’uvetta oppure ancora un bombolone alla nutella…sapete cosa scelgo?
Ma naturalmente i tre pezzi di tavola calda!!!!!! ( o tutti e tre o niente!!!)
Lo so c’è da inorridire.
E allora come mai posto sempre ricette dolci?
Devo provvedere…..
Il pandispagna (quello da fare in un minuto – QUESTO -) lo tengo sempre nel congelatore a fette,la mousse di fragola è quella veloce veloce (la ricetta l’ho postata ieri-QUESTA - ),un liquorino è sempre nel mio mobile dei liquori,la frutta è a portata di fruttivendolo….
il dessert è pronto in pochi minuti.
Ingredienti:
per la mousse
fragole
zucchero
albume d’uovo
Inoltre:
pandispagna
fragole
bagna di acqua,zucchero e rum
Mi sono messa davanti tanti bicchierini e,con tutti gli ingredienti vicino, ho iniziato la veloce opera di riempimento:
Con un cucchiaino ho messo in ogni bicchierino un po’ di mousse alla fragola,sopra pezzettini morbidi di pandispagna (imbevuti in uno sciroppo di acqua e zucchero a cui ho aggiunto un pochino di rum).
Ho messo anche delle fragole fresche tagliate a fette ed ho continuato con altri strati di mousse,pandispagna,fragole fresche…
Ho conservato in frigorifero (alcuni nel congelatore).
Certo che un po’ di panna sopra non ci sarebbe stata male!!!!
devi sapere che da noi,il vero palermitano non mangia la mattina un cornetto con crema ma una bella arancina con la carne.....io invece preferisco la mattina qualcosa di dolce,la tua mousse mi piace tanto,le foto sono belle
RispondiEliminasono a dir poco golosi e invitanti dei bicchierini davvero ottimi ...
RispondiEliminaby da lia
da mangiare con gli occhi..bravissima
RispondiEliminaho l'acquolina in bocca anche se panna.
RispondiElimina@MARCO E BARBARA Ah le arancine alla carne!!!Non disdegno neanche quelle al burro oppure quelle ai carciofi oppure.....mi è venuta fame!!!!
RispondiElimina@ PROVARE PER GUSTARE - GIOVI
Grazie ad entrambe.
P.S. Giovi,finalmente so chi sei!!!E' finito il mistero!!!Un bacione grosso grosso.
vado matta x le mousse e questa deve essere buonissima...buona giornata
RispondiEliminaGrazie Mariabianca. In effetti è una mostarda buonissima. Ciao, buona giornata
RispondiEliminaanch'io preferisco il salato come spuntino ma un dolcino come il tuo a fine pasto o nel pomeriggio è perfetto! Oltretutto è last minute e sprint!
RispondiEliminaBlogger non mi fa unire ai tuoi sostenitori!! Uffaa! Devo tornare più tardi, intanto faccio un giro qui e lì... ho visto tante ricettuzze ... bacioni
RispondiElimina@ ZUCCHERO E FARINA Si,è proprio sprint come dici tu.
RispondiElimina@ GINESTRA mannaggia a blogger!!!Mica posso perdere una lettrice fissa!!!!(scherzo naturalmente).
Il fatto è che blogger fa i capricci....sarà perchè mi sono iscritta io? Mah!!!!!
ciao Mariabianca... io invece andrei sicuramente sulla girella! (magari un bel pain raisin francese....). Però tutti sti dolci che posti ci dicono che in fondo in fondo... sei molto godereccia. Insomma, sceglieresti il salato, per "fame", ma per lo sfizio, vai sul dolce (come molti)! Io una coppetta così me la "faccio" (mangio) volentieri, me la offri?
RispondiEliminaBellissima l'alzatina rosa... una chicca!
Un bacione e a presto
Ciao Fausta,il fatto è che mi piace mangiare salato e cucinare dolce (vedi che cose!!!)
RispondiEliminaCon immenso piacere ti offro un bicchierino di mousse.
Ah l'alzatina rosa!!!La cercavo da tempo e non la trovavo (a Trapani hanno poche cose ).Un giorno,in viaggio con la scuola,ho scovato un negozio a Palermo meraviglioso...mi ci sono fiondata e,in 15-20 minuti,ho comprato delle cosucce stupende (peccato che mi aspettavano sul pulman.... )
bellissimi, si mangiano con gli occhi i tuoi bicchierini. un abbraccio
RispondiEliminaun dolcino super fast!
RispondiEliminama la cosa più bella...quell'alzatinaaaaaaaaaaaaaaaaa!fantastica, rosa delicatissima. quanto è bella! davvero! :O
te la invidio!^_^
ma che spettacolo questi bicchierini!
RispondiEliminaad avercene uno sottomano adesso... :P
buon pomeriggio Maria.
Non ho molto appetito per colazione la mattina, ma se l'avessi punterei sul salato. Il dolce non so perchè lo preferisco la sera.
RispondiEliminaVeloce e buona la tua mousse.
io non ho dubbi: dolce! infatti queste le mangerei tutte!
RispondiEliminaChe meraviglia Mariabianca, grazie per avermi dato l'opportunità di conoscerti, ne sono onorata e grazie per essere diventata una lettrice del mio blog. Mi sono soffermata prima sulla tua intestazione, il dialogo immaginario con tua cugina è strepitosoooooooooooo, poi adoro Camilleri, ho letto di tutto, anche se prima ho dovuto imparare a capire il vostro linguaggio estremamente affascinante. Sono diventata immediatamente una tua lettrice. Che meraviglia questi bicchierini, sei estremamante brava, complimenti, appena potrò, mi farò un giro trà le tue ricette, non vedo l'ora. Grazie, ciao
RispondiEliminaM.G.
assolutamente pizza e calzoni a colazione!!!!!!...xo' in sicilia vuoi rinunciare alla granita con la brioche???.....ci possiamo mettere d'accordo per rispettare la cucina della tua sicilia....arancini e granita alla coca cola....che ne dici????? ciao e buona serata
RispondiEliminaWhat a beautiful dessert! What a nice blog!
RispondiEliminaI am happy here!
Congratulations
golosisssssssssssssssimi!! CIAO SILVIA
RispondiElimina