Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

domenica 22 maggio 2011

I cioccolatini peccaminosi


Fare click sulle foto per ingrandirle.


Il rosso è il simbolo del peccato e questi cioccolatini ,di un bel rosso fuoco dentro, non possono che essere etichettati con questo nome.
Un giorno li portai a scuola per farli mangiare ai miei alunni (ogni tanto li addolcisco con qualcosa…) ; li feci in versione cioccolato fondente ed in versione cioccolato bianco…..sparirono in troppo poco tempo.
Chiedete a loro se li hanno graditi !!!!!

Ricetta postata da una mia vicina di casa (in senso metaforico però, essendo di Palermo) nel blog l’osso e la lisca con il nome di “ bon bon alla fragola “.

Ingredienti:
250 g di fragole fresche (oppure surgelate da me se preparati nella stagione invernale )




4 cucchiai di acqua
40 g di maizena
80 g di zucchero
Un limone
Cioccolato fondente (o bianco o,meglio,entrambi)

Iniziare con il cuocere,in un tegamino, le fragole a pezzettini insieme allo zucchero,al succo di mezzo limone ed alla sua scorza.
Dopo circa dieci minuti di cottura,frullare con un mixer ed unire la maizena precedentemente sciolta in quattro cucchiai di acqua.
Cuocere ancora per altri cinque minuti circa fino ad avere un composto abbastanza sodo.(crema densa)




Versare questa bella crema densa negli stampini per cioccolatini che ci ritroviamo in casa e porre nel congelatore per qualche ora.







Ora viene il bello!!!
Sciogliere il cioccolato nel microonde,farlo intiepidire,ed immergere la crema congelata.

Rimettere nel congelatore.
Nota: se mangiati appena “pescati” dal congelatore sanno di gelatini alla fragola con un involucro croccante e godurioso.
Se mangiati dopo averli tenuti dieci minuti fuori dal congelatore avranno una consistenza diversa perché l’interno rosso fuoco tende a sciogliersi e ridiventare una cremina niente male.
Insomma,in qualunque modo li mangiate sono ECCEZIONALI.




15 commenti:

  1. questi sono troppo belli e golosiiiiiiiiiiiiiiiiii! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  2. Oh mamma, come resistere? Davvero molto molto originali e soprattutto squisitiiiiiii ^_^
    Bravissima davvero...ti auguro una bellissima domenica :))

    RispondiElimina
  3. Ne posso prendere uno? Mi risolleverebbe oggi pomeriggio! Debbo andare a lavorare. Complimenti sono bellissimi. Buona domenica cara.

    RispondiElimina
  4. La nuovo foto l'ho fatta l'altro giorno nel campo volo di Venezia! Ero distrutta ma non importa. Nell'altra avevo ancora il piumino! Non mi andava lasciare una foto invernale. Allora....li promuovi i tuoi studenti? Non lasciare me adesso nella curiosità.

    RispondiElimina
  5. @ Ma sei magra Meris!!!Il piumino mi aveva ingannata.Io sono cicciottella (per non usare altri termini più infelici)e ogni giorno mi ripropongo di dimagrire ma appena mi alzo dico a me stessa : "oggi che ricettina nuova provo? "
    Così non si può fare dieta ahimè!!!!
    Per gli studenti,loro sanno che sono una che "abbaia ma non morde,se non raramente!!!"

    RispondiElimina
  6. ciao Mariabianca, questi ciocco/geli sono una bellezza. Anch'io ho in "testa" di fare un gelo alla siciliana, per provare proprio uno stampo per cioccolatini vinto in un contest. Certo che questo rivestimento di cioccolato non guasterebbe proprio... buoni e belli!
    Appena posso ti mando la foto del mio stampo per ciambella. ma non credere, è uno stampo in alluminio (odio gli antiaderenti) normalissimo!
    (forse appena più alto di quelli tradizionali, ma puoi usare bemnissimo anche quelli).
    Uno te lo rubo per il dopo pranzo... posso???
    Ciao e buona domenica

    RispondiElimina
  7. ho la bava!!...ma quanto sei brava??

    RispondiElimina
  8. Sono stupendi, complimenti....

    RispondiElimina
  9. ma che belli!!! questa versione di cioccolatini mi era sfuggita!

    RispondiElimina
  10. OOOHHH che meraviglia di cioccolatini questa me la segno mi piace troppo devono avere un sapore super favoloso!!!Bravissima!!!

    RispondiElimina
  11. Ne è rimasto uno?noooo...mezzo?noooo...e adesso? provo a farli,sono troppo belli e sono curiosa di sentirne il sapore!!bravissima e...buona serata!!

    RispondiElimina
  12. bellissimi questi cioccolattini,bravissima!

    RispondiElimina
  13. Wow! Divini altro che! Copio!
    E ti abbraccio!

    RispondiElimina
  14. o.O Che delizia !!!! Ho fatto il fioretto della cioccolata ma appena finisce, voglio peccare !!!

    RispondiElimina
  15. Ciao, Mariabianca! grazie della visita, ti seguo anche io con piacere e...grandi cioccolatini, brava!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...