Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

mercoledì 27 aprile 2011

I quadrotti meringati alla marmellata


fai click sulla foto per ingrandirla.



Ricetta di Annalisa


Si tratta di un dolcino semplicissimo che ha il vantaggio di essere preparato anche alcuni giorni prima del consumo se ben conservato in una scatola di latta.
Ingredienti:
300 g farina 00
150 g burro liquefatto
90 g zucchero
3 tuorli
1 cucchiaino di lievito per dolci in bustina
Marmellata (ottima,in questo dolcino,quella alla ciliegia)
3 albumi
100 g di zucchero per fare la meringa
Zucchero al velo

Mettere in una ciotola la farina 00,i tuorli d’uovo,il burro sciolto al microonde o a bagnomaria,il lievito ed i 90 g di zucchero.
Mescolare velocemente il tutto (si tratta di una frolla quindi l’impasto non richiede lunga manipolazione) facendo una palla che va stesa molto sottile,con il mattarello, tra due fogli di carta forno.

Arrotolare l’impasto già steso sul mattarello e deporlo in una teglia rettangolare che,precedentemente, avevamo coperto da un foglio di carta forno.
Coprire tutta la pasta con della marmellata di ciliegie (quantità a piacere )lasciando un bordino piccolissimo non coperto di marmellata.
A parte,in un’altra ciotola mettere i tre albumi e cominciare a farli a neve usando uno sbattitore elettrico (elettrodomestico indispensabile in cucina),unendo,pian piano 100 g di zucchero. Deve risultare una meringa ben densa e la prova la faccio capovolgendo la ciotola senza che cada la meringa o che si sposti minimamente.
Coprire lo strato di marmellata con tutta la meringa che va pareggiata con una spatola.





Cuocere in forno già caldo a 200° per 20 minuti circa.
Appena tolta dal forno, si fa intiepidire e poi si estrae con tutta la carta forno per farla freddare completamente.
Con un coltello tagliare a quadrotti più o meno grandi e cospargere di zucchero al velo.
Consumare subito facendo godere il palato oppure conservare in una scatola di latta o contenitore a chiusura ermetica.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...